Vai al contenuto
Melius Club

Rinnovatevi peccatori

Panurge

Messaggi raccomandati

briandinazareth

@LUIGI64

Chiedi al Papa, ad un rabbino o Monaco indù se un Dio vale l'altro o se non c'è contraddizione.

Ma basta chiedere se c'è un unico dio, quale sia e se sia possibile che gli altri siano veri...

Per il cattolicesimo Basta leggere il credo (che non è facoltativo)

Link al commento
https://melius.club/topic/14147-rinnovatevi-peccatori/page/9/#findComment-813700
Condividi su altri siti

Se tifano per un Dio in particolare, escludendo tutti gli altri (solo assurdo pensarlo), non li ritengo dei mistici

Mio parere personale

Forse hanno delle conoscenze nozionistiche, o fa comodo per ragioni di autoconservazione di quel credo, proporre la dottrina  in quella maniera esclusiva. 

Ciò che divide è l'ego...

Basti pensare all'etimologia della parola religione

Link al commento
https://melius.club/topic/14147-rinnovatevi-peccatori/page/9/#findComment-813714
Condividi su altri siti

briandinazareth
44 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Se tifano per un Dio in particolare, escludendo tutti gli altri (solo assurdo pensarlo), non li ritengo dei mistici

Hai escluso tutti i cattolici, i protestanti, i musulmani, gli ebrei, gli induisti ecc.

Insomma tutte le religioni che si basano sul fatto che il loro Dio( o dei) sia l'unico.

A volte pure per differenze minime, vedi gli stermini degli eretici (a volte solo per il dio trino oppure no) o le guerre tra sunniti e sciiti. 

Link al commento
https://melius.club/topic/14147-rinnovatevi-peccatori/page/9/#findComment-813771
Condividi su altri siti

Che ti devo dire, avrò conosciuto gli unici al mondo che la pensano diversamente... :classic_biggrin:

Non mi risulta che gli induisti siano così esclusivi, anzi

Di esempi ce ne sono stati molti (ad es.quelli già citati), erano tutto tranne che fanatici religiosi

Ma il problema, non sono le religioni ma l'uomo e l'interpretazione che ognuno ha della religione

Spesso diventa ego camuffato e in nome di Dio si fanno degli abomini

Bravo il Buddha, profetico e strategico nello stesso tempo

Noi crediamo non solo nella tolleranza universale, ma accettiamo tutte le religioni come vere. Io sono orgoglioso di appartenere a un paese che ha ospitato i perseguitati e i profughi di tutte le religioni e di tutti i paesi del mondo. Sono orgoglioso di dirvi che abbiamo accolto nel nostro seno gli scampati più puri fra gli Israeliti, venuti nel sud dell'India e rifugiatisi con noi l'anno stesso in cui fu distrutto il loro sacro tempio dalla tirannia dei romani. Sono orgoglioso di appartenere alla religione che ha ospitato e continua a tutelare il resto della grande nazione zoroastriana. Ricordo di aver recitato un inno della mia prima infanzia, ripetuto ogni giorno da milioni di esseri umani: "Come le diverse correnti che hanno le loro sorgenti in luoghi differenti si mescolano nelle acque nel mare, così, o Signore, i diversi percorsi che gli uomini prendono seguendo differenti tendenze, sebbene appaiano diversi, tortuosi o dritti, tutti portano a Te.“ —  Vivekananda

Link al commento
https://melius.club/topic/14147-rinnovatevi-peccatori/page/9/#findComment-813789
Condividi su altri siti

briandinazareth
4 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Abbastanza, vedi modi in India e le persecuzioni ai danni did Cristiani e musulmani.

A prescindere da questo possiamo cercare di vedere quello che vogliamo ma affermare che le religioni rivelate non siano esclusive ed escludenti le altre non ha senso ne teologico ne storico.

Link al commento
https://melius.club/topic/14147-rinnovatevi-peccatori/page/9/#findComment-813793
Condividi su altri siti

Sai si dovrebbe seguire il meglio di ogni tradizione e non il peggio o l'aspetto decadente della stessa

Se voglio apprezzare il tennis non vedrò le partite, con rispetto, di Pescosolido o Cancellotti...magari sono da preferire McEnroe , Panatta, Federer, ecc

In soldoni, in ogni settore ci sono i fuoriclasse

Anche dal punto di vista coscienziale

Link al commento
https://melius.club/topic/14147-rinnovatevi-peccatori/page/9/#findComment-813800
Condividi su altri siti

17 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Le religioni politeiste sono meno intransigenti delle monoteiste. Vedi i Romani che dove andavano mettevano gli dei locali insieme ai loro e tutti contenti.

La distruzione del tempio di Gerusalemme nacque anche dal rifiuto degli ebrei a fare questo.

Che poi i Romani nei loro dei mica ci credevano, era una semplice ritualità funzionale al potere. Quelli che credevano per davvero li chiamavano superstiziosi.

Link al commento
https://melius.club/topic/14147-rinnovatevi-peccatori/page/9/#findComment-813820
Condividi su altri siti

briandinazareth
4 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Se voglio apprezzare il tennis non vedrò le partite, con rispetto, di Pescosolido o Cancellotti...magari sono da preferire McEnroe , Panatta, Federer,

Beh, Sant'Agostino, San Tommaso, i papi tutti ecc. Non è che fossero i tennisti sessantenni da circolo 😂

Rimane il fatto che il dio degli ebrei e unico e geloso e fece fare degli stermini di chi credeva negli altri dei notevoli (salvava solo le ragazzine e le bambine vergini per i suoi soldati).

Ancora adesso è l'unico dio dell'unico popolo eletto (anche questa una follia da pastori di molte migliaia di anni fa)

Quello della chiesa cattolica unico dio senza appello come dal credo che i fedeli intonano così spesso.

Diciamo che questa idea degli dei che non si escludono può essere un desiderio di alcuni ma è totalmente alieno alle religioni.

Link al commento
https://melius.club/topic/14147-rinnovatevi-peccatori/page/9/#findComment-813821
Condividi su altri siti

L' Induismo è una religione  politeista anomala, in quanto le divinità induiste sono di fatto attributi di un unico Dio che porta il nome di Brahman.

Forse c'era un motivo serio quando Panikkar affermava che per la sopravvivenza del Cristianesimo, necessitavano più mistici

Ognuno la pensi come vuole,

ho soltanto riportato le mie esperienze, anche con persone viventi e non solo con fogli di carta stampati  :-)

Dal mio punto di vista, Dio se esiste, è sempre lo stesso con nomi diversi attribuiti dalle varie tradizioni 

Poi se ognuno sbandiera il proprio come il migliore, è altro discorso

Totalmente umano e comprensibile in fondo

Link al commento
https://melius.club/topic/14147-rinnovatevi-peccatori/page/9/#findComment-813838
Condividi su altri siti

Se provassi a decifrare tali questioni come un super non credente, rimuovendo drasticamente e senza il minimo dubbio, qualsiasi possibilità dell' esistenza di prospettive trascendenti...allora sì!, ...Scorgerei uno scenario composto da tanti dio e divinità diverse, completamente in conflitto tra di loro, perché semplicemente opera illusoria e cangiante della mente umana

1000 religioni e credi diversi, di ogni genere, tutte inutili se non tremendamente dannose, create strumentalmente da un ego ipertrofico per asservire i popoli ed esercitare il potere sulle masse obnubilate

Ecco, se fossi un super ateo avrei dipinto un quadro, più o meno, di questo genere :classic_huh:

Link al commento
https://melius.club/topic/14147-rinnovatevi-peccatori/page/9/#findComment-814083
Condividi su altri siti

briandinazareth

@LUIGI64

Non ho manco mai detto che le religioni siano di per sé necessariamente dannose, rispondevano ad esigenze specifiche e il cervello umano si è evoluto anche per credere per via della teoria della mente espansa.

Ma alla fine la differenza profonda fra i nostri modi di vedere le cose è legata al valore che diamo al "sentire" qualcosa.

Lo possiamo vedere nel piccolo anche nel HiFi o nel fenomeno moderno del tutti esperti di vino.

Per me è evidente e sperimentalmente verificabile che la stragrande maggioranza delle cose che sentiamo istintivamente sono frutto dell'evoluzione e funzionali alla sopravvivenza di quando eravamo cacciatori e raccoglitori e danno della realtà una percezione lontanissima dal vero.

Per questo metto sempre in discussione il "sentire" soggettivo in quanto esternamente fallace nel decifrare la realtà, compreso il mio naturalmente.

Quando credo in qualcosa in modo forte questo mi porta a fare il mio personale avvocato del diavolo.

Nella storia dell'umanità è evidente che anche i più grandi uomini hanno creduto fermamente in cose totalmente assurde.

da Platone ad Einstein, da Tommaso d'Aquino a Marx, fino a Freud e Kant.

A questo aggiungiamo il fatto che oggi conosciamo molto meglio i limiti umani, che sono enormi oltre ogni passata convinzione, e dei quali non possiamo liberarci neppure conoscendoli prima!

Dal punto di vista psicologico è molto complicato da gestire perché dobbiamo dimenticare il trono che ci siamo costituiti e accettare il nostro essere semplici scimmie nude destinate alla morte e all'oblio, altroché immagine e somiglianza di Dio! È devastante per la nostra paura della morte e il nostro orgoglio.

Per questo mi trovo costretto ad essere scettico e avere un criterio di verità abbastanza stringente (e sempre provvisorio), ad oggi non vedo alcun motivo valido per credere in un qualche Dio o all'immortalità se non il nostro desiderio ed orgoglio.

Questo mi ha portato a cambiare punti di vista molto profondi e radicati con l'avanzamento della conoscenza e delle evidenze.

Un esempio banale, sono sempre stato convinto che l'ambiente fosse il primo fattore del nostro essere e sviluppo, e ci credevo profondamente.

adesso è chiarissimo da moltissime evidenze che così non è; ad esempio la famiglia ha importanza tendente a zero sull'intelligenza, sulla capacità di posporre la soddisfazione, e moltissime delle cose che ci caratterizzano.

Quindi ho dovuto rivedere le basi stesse del mio pensiero ritrovandomi in una realtà molto meno semplice e di difficile decifrazione, resistendo alla tentazione di fare finta di nulla anche sentendo mancare la terra sotto i piedi 

La cosa bella di tutto questo è che resistendo alla "pancia" e al credere quello che più ci piace e ci conforta (anche se inconsciamente), nonostante l'enorme fatica,  si arriva ad una conoscenza molto più universale e meno legata al qui ed ora, oltre che sempre in evoluzione.

Link al commento
https://melius.club/topic/14147-rinnovatevi-peccatori/page/9/#findComment-814130
Condividi su altri siti

Il discorso è ovviamente molto complesso

La questione può essere affrontata dal punto di vista storico, sociale, psicologico, arte/simbolo, scientifico e trascendente

Il  sentire, spesso è legato ad incontri e feedback con persone reali, esperienze dirette ed intuizioni

Se tutto si limitasse ad un discorso cognitivo o nozionistico, sarebbe tutto più semplice

Se fossimo dei chatbot, tutto sarebbe oggettivo certo,

ma sappiamo anche che l'aspetto soggettivo (con tutti i suoi limiti) è importante e non può essere negato ma integrato in una mappa concettuale migliore e più completa

Anche i testi giusti possono aiutare molto, ma più delle volte non rappresentano la chiave di volta

Qualcuno diceva: prendi la scienza dell'occidente e la conoscenza dell'oriente e cerca

-Non me ne vogliano i cattolici/cristiani che ho sempre rispettato  :-) -

Mi pare una buona sintesi, almeno per me

Link al commento
https://melius.club/topic/14147-rinnovatevi-peccatori/page/9/#findComment-814151
Condividi su altri siti

briandinazareth

l'intuizione è molto utile ma non è un buon criterio di verità, come la realtà mostra in modo molto evidente. anche dal fatto che diverse intuizioni dicono cose incompatibili fra loro.

bisognerebbe usarla come spiegava feynman, avere l'intuizione e poi passarla al vaglio della realtà.

Link al commento
https://melius.club/topic/14147-rinnovatevi-peccatori/page/9/#findComment-814270
Condividi su altri siti

Poi, che il credere sia solo una questione di orgoglio/narcisismo, sono abbastanza perplesso

È possibile, senza dubbio, che parte dei credenti possano essere infatuati dall'idea di essere ad immagine e somiglianza del divino

Ma la vedo come una deriva, un approccio errato alla religiosità, una forma regressiva e/o una compensazione psicologica

Tutti i maggiori rappresentanti delle varie tradizioni di occidente e oriente, Papa incluso, hanno sempre invocato all'umiltà ed inclusione

Per non parlare del Buddhismo che è stato addirittura tacciato di nichilismo

La vera religiosità dovrebbe trascendere l'egoicita' personale, non rafforzarla. Potenzialmente tutti hanno la possibilità di intraprendere un percorso,  che sia a lui congeniale.

Il narcisismo credo sia proprio il male della modernità e non mi pare che i non credenti ne siano immuni, anzi

La ragione della sofferenza narcisistica è psicologica, ma la soluzione è spirituale (L. Boggio Gilot)

Link al commento
https://melius.club/topic/14147-rinnovatevi-peccatori/page/9/#findComment-814285
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference