Vai al contenuto
Melius Club

Neat Ekstra VS Harbeth C7-ES3-XD: prove e opinioni. 

Messaggi raccomandati

17 minuti fa, Folkman ha scritto:

penso che potrei fare meglio . Non sono ben definiti , certo non sono diffusori da grandi bassi ma……

eh bisogna vedere cosa significa di preciso quando dici, perchè le C7 i bassi li hanno sia come quantità che come qualità anche se timbricamente più "morbidi" delle NE. NON ne hanno meno o meno definiti (come descrivevo qualche post fa, escludendo l'ovvia estensione in frequenza più limitata sotto i 42Hz). E' molto probabile che tu stia sperimentando delle cancellazioni e del rimbombo dovuto al posizionamento e alla dimensione verticale della stanza.  Fai misurazioni ad esempio con REW? Se si, puoi mandarmi una misurazione in privato e vediamo. Se non hai trattato il soffitto, ad esempio, è molto probabile che tu vada incontro a rimbombo che ti fa perdere definizione intorno ai 60Hz che è una tipica frequenza di risonanza sulla dimensione verticale della stanza. E' uno dei motivi per cui, come descrivevo, io adotto 2 correzioni: ambientale (passiva) e in convoluzione (attiva, calcolata da REW). Semplicemente perchè alcune cose non si riescono a controllare bene passivamente: andare a trattare i soffitti può essere cosa complicata e ulteriormente costosa a seconda del tipo di lavoro che si deve fare. E' un discorso un po' lungo, ma se fai una misurazione con REW e me la mandi ti saprò dire quali problemi stai avendo, almeno i principali. Altri problemi più subdoli sono difficili da individuare "da remoto" e si devono fare prove sul posto per capire cosa interviene. Banalmente, a volte anche solo certe porte (magari a vetri) o finestre possono essere la fonte di enormi problemi che si possono solo scoprire misurando/provando.

Il 1/5/2023 at 15:34, Necro ha scritto:

Sono alquanto esigenti in termini di potenza (soprattutto se paragonate alle Harbeth in questione). Non sono propriamente diffusori che "suonano" a basse pressioni, hanno bisogno di un po' di volume per dare il meglio: magari non 90db ma, a mio parere, sotto i 75/80db pagano un po' la mancanza di presenza e pienezza armonica. 

Qui sotto lo spaccato della Neat Ekstra, che spiega da sola più di mille parole il perchè delle difficoltà riscontrate a basso volume e l'estrema voracità in termini di potenza....

Strata_Ekstra_internal.jpg

3 minuti fa, feli ha scritto:

che spiega da sola più di mille parole il perchè delle difficoltà riscontrate a basso volume e l'estrema voracità in termini di potenza....

bhe si. Sono 2 vie con un sub integrato hehehe. Tutto torna in teoria, in pratica poi c'è sempre da vedere in ogni stanza come interagiscono i diffusori di turno. Ad ogni modo son dei bei diffusori che possono dare tantissime soddisfazioni, tendenzialmente consigliate per spazi superiori ai 15/16mq per avere meno problemi ma, come dicevo, si può riuscire a gestirle adeguatamente anche in spazi inferiori, con un po' di attenzione.

• 1 mese dopo...
Il 1/5/2023 at 15:34, Necro ha scritto:

Una nota sull'estetica: si, le C7 sono brutte! :D Come filosofia di costruzione non hanno niente di particolare proprio in termini di design essendo diffusori BBC style.

Per conto mio è proprio questo che le impreziosisce: l'aspetto filo-monitor di scuola BBC, spartano ma rassicurante.

Chiaro che nelle Neat Ekstra c'è una maggiore ricerca di design e di eleganza, ma per me, le ''casse'', sono ancora le prime. 

:classic_biggrin: e infatti riesco a trovare ''belle'' le mie BB5, come gli altri miei monitor.  

• Melius 2
2 ore fa, naim ha scritto:

Per conto mio è proprio questo che le impreziosisce: l'aspetto filo-monitor di scuola BBC, spartano ma rassicurante.

Chiaro che nelle Neat Ekstra c'è una maggiore ricerca di design e di eleganza, ma per me, le ''casse'', sono ancora le prime. 

:classic_biggrin: e infatti riesco a trovare ''belle'' le mie BB5, come gli altri miei monitor.  

Quotissimo, specie in questo periodo storico, dove le varie torrette più o meno da pavimento, si distinguono una dall'altra esclusivamente per la diversa laccatura del mobilio e non di certo per scelte innovative nella progettazione di crossover, driver e caricamenti acustici....

• Melius 1
6 ore fa, Turandot ha scritto:

Quali altri diffusori hai intenzione di provare in paragone alle c7?

Bella domanda. L'intenzione di fare qualche altro paragone c'è, ma al momento devo capire bene con cosa. Sono aperto a suggerimenti tenendo conto di quanto segue.

.

Il problema principale è l'ambiente di ridotte dimensioni, come dicevo, che non mi lascia molto "spazio" per provare "tante cose", credo. Per quanto la C7 abbia una risposta in ambiente più corretta della NE, entrambe manifestano gli stessi problemi di RF, grosso modo negli stessi punti, semplicemente la C7 ha quei 2 o 3db in meno "di problemi" che ti aiutano a correggere meno e meglio.

.

Chiaramente non esiste solo "il problema RF", ma la questione timbrica della cassa e la loro capacità di interagire con l'ambiente in termini di stage. Su questi ultimi aspetti ho preferito la C7, anche se è vero che in alcuni casi la mancanza di basse frequenze sotto quei famigerati 42Hz si sente.

.

Probabilmente, in un ambiente discretamente difficoltoso, adottare una soluzione biamp con sub da poter posizionare in modo migliore (cioè svincolare la posizione della riproduzione bassa dal resto del diffusore) potrebbe essere l'unico step percorribile per fare un vero salto di qualità, ma al momento non considero questa soluzione per un discorso di evitare esplosione di costi ed "oggetti" in giro per la stanza.

.

In definitiva, avevo adocchiato qualcosa in casa totem: o la totem forest o la "strana" tribe tower. Entrambe le ho sentite in ambienti adeguati e mi sono piaciute molto tutte e 2 (e la tribe è davvero "strana" con quei conettini e quella forma), chissà come si comporterebbero da me.

.

Un'altra idea poteva essere quella di "sparare" su qualcosa di davvero "diverso" come le Klipsch forte IV, o addirittura le Cornwall, provando a togliere le traps nell'angolo e addossare le casse alla parete (pensate proprio per quella posizione). Il "problema" è che normalmente le Klipsch non mi son mai piaciute molto: avevo sentito le Forte III ma, di nuovo, casomai le ho sentite in ambienti e con setup non idonei. Conosoco anche la heresy che non sopporto, troppo "colorata" in gamma media.

.

In definitiva, non saprei, al momento sono in fase di studio hehehe. Accetto idee :D

Il 20/6/2023 at 15:09, naim ha scritto:

infatti riesco a trovare ''belle'' le mie BB5

Guarda, devo darti ragione. Nel senso che di primo acchitto le C7 sono più "grezze" e "spartane", esteticamente parlando, ma dopo un po' mi ci sono abituato e ora le trovo pure affascinanti hehehe.

1 minuto fa, Necro ha scritto:

ma dopo un po' mi ci sono abituato e ora le trovo pure affascinanti hehehe.

Questa tipologia di diffusori, anche tra 40/50 anni conserverà intatto il suo fascino, diversamente da realizzazioni di aspetto più contemporaneo e moderno, che patiranno invece il peso del tempo e risulteranno superate.

Guarda solo le LS3/5a che ancora oggi sono suggestive con il loro velcro fissato con graffette di metallo, e il feltro intorno ai tweeter;   :classic_biggrin: sicuramente eccedo, ma mi piace considerare questi monitor un classico come può esserlo una poltrona di scuola Bauhaus, ancora attuale dopo 100 anni.   

• Melius 2

@Necro Guarda ti dico la verità.

Io trovo che le C7 siano diffusori eccezionali.

Le ho sentite tante volte e ho avuto anche la tentazione di portarmele a casa per provarle nel mio ambiente, solo che per un fattore psicologico non l'ho mai fatto (potrebbe essere che prima o poi lo farò comunque).

Di bassi non mi sembra siano particolarmenti carenti, vedo però dalla tua descrizione che ascolti praticamente i mei stessi generi musicali, quidni se dici così mi fido.

Se ti piacciono le harbeth hai pensato di provare la m30 con un sub? Oppure mi dicono bene delle Graham ls6, ma non le ho mai ascoltate.

Totem le trovo troppo squilibrate ma magari le ho sentite male.

31 minuti fa, Turandot ha scritto:

squilibrate ma magari le ho sentite male.

In gamma bassa? 

Le ls6 sono una bella idea. Potrebbero essere una sorta di C7 un po' più "estesa" ma pur sempre "raffinata" in una dimensione contenuta.

5 ore fa, naim ha scritto:

Questa tipologia di diffusori, anche tra 40/50 anni conserverà intatto il suo fascino, diversamente da realizzazioni di aspetto più contemporaneo

Per noi malati, non c'è nessuna donna che trova grazioso un parallelepipedo di qualsiasi finitura, se lo fa mente per fare contento il marito in brodo di giuggiole..😁

• Haha 2