Vai al contenuto
Melius Club

L'epopea del country rock

andpi65

Messaggi raccomandati

Inviato

Beh, interessante vedere come il genere contry-rock sia percepito in modo così differente. Io per esempio non definirei country-rock For what is worth dei Buffalo Springfield, e nemmeno If I could only remeber my name di Crosby.

Inviato

Ultimo mio contributo di stasera:

Ha avuto problemi di alcool ed è più conosciuto come attore, ma è stato buon interprete country-rok

3.thumb.jpg.f7d31dbe1c6b8b530cd4e51fd4229178.jpg

Questa è una raccolta, ma molto vecchia e mi ha permesso di conoscere alcuni nomi

2.thumb.jpg.c34b9119a3e021c89048d01b49551b6c.jpg

Inviato

@UpTo11 Hai ragione questo disco con il country rock non c’entra per niente, è del genere West Coast ... 

• Thanks 1
Inviato
43 minuti fa, sonny ha scritto:

Ho sempre inteso il country-rock come un qualcosa di diverso dalla musica della west-coast, dal rock sudista e dalla musica di Nashville e l'ho sempre identificato con gruppi come Flying Burrito Brothers, Poco, i primi Eagles e dal cosidetto country rock progressivo.

Mi ci ritrovo.

Poi come ho scritto a volte è molto difficile stabilire un confine preciso con i generi affini, un po' come disquisire sul sesso degli angeli. Anche l'outlaw lo vedo come un genere a se stante, anche se è indubbio che spesso le sue strade si sono incrociate col country-rock.

Comunque sia, bella questa discussione, ho scoperto un paio di cose che non conoscevo.

• Thanks 1
Inviato

Creedence clearwater revival 

Steve earle

Saluti massimo 

Inviato
12 ore fa, giaga ha scritto:

è stato buon interprete country-rok

ed anche un "discreto" autore: Me and Bobby McGee  portata al successo da Janis Joplin è sua.

Inviato
15 ore fa, giaga ha scritto:

vi erano anche i Byrds che mi piacevano particolarmente e di cui ho tutta la discografia e poi ho seguito anche i lavori fatti dai singoli componenti

Dovresti ascoltare allora anche i Long Ryders  ed i Coal Porters ( gruppi formati da  Sid Griffin , " padre fondatore" di quel movimento/ genere musicale  che è il  Paisley Underground)

Inviato
27 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Dovresti ascoltare allora anche i Long Ryders  ed i Coal Porters ( gruppi formati da  Sid Griffin , " padre fondatore" di quel movimento/ genere musicale  che è il  Paisley Underground)

Grazie del suggerimento 👌; i primi li conoscevo, ma gli altri no

Inviato

Segnalo la giovane e bravissima Molly Tuttle, che col suo ultimo disco di sole cover si è spostata dal puro bluegrass a un country pop-rock. Personalmente la preferisco più "traditional", ma la sua versione di Helpless è stupenda.

• Melius 1
Inviato

a me piace molto questo cantautore, faccio fatica a chiamarlo country, forse sarebbe meglio musica americana 

Inviato

@Piero51 Ciao Piero ottima e precisa disamina , anche a me hanno fatto strasognare .

saluti

Inviato

@andpi65

Ho Mescalito in loop sul lettore Cd in macchina da un mese  🙂

Disco bellissimo , ma per epopea della West Coast,Country Rock ,che peraltro sono molto vicini e molte volte si incontrano ,cosa intendevi , anni 60/70 oppure anni 60 fino ad oggi ?

saluti 

Inviato

@UpTo11 questo disco dei Mason Profit ce l'ho anch'io! Secondo me non siamo in tanti. Devo cercarlo tra i vecchi vinili.