Vai al contenuto
Melius Club

Tannoy HPD. (una scarpa e una ciabatta...)

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho conosciuto persone che ascoltano decentrati....se lo fai notare ,per loro e normale.

Io se ascolto decentrato con la voce che non è perfettamente a fuoco ,spengo tutto e vado a fare altro nella vita.

Ma così va il mondo,ormai a 50 anni ho capito ....tardi che non siamo tutti uguali...una volta pensavo che non era possibile..adesso stop..

Cazz....certo che rifarei fare tutto a regola d'arte..altro che crossover diversi

Inviato

@Severus69 ... È magari usi mille "parafernalia audiophile" come supporti, cavi, oggetti vari.... Ecco splendido esempio di come non sfruttare davvero quei diffusori.... Qui in laboratorio tanti sono entrati con questa granitica certezza.... Che si è sbriciolata ad un ascolto a confronto... Quei condensatori ITT suonano decisamente diversi dai Wima... I Wima, quando capitano crossover con tutti uguali, non li tocco... Il laboratorio è sempre aperto per prove & ascolti... 

@lucaz78 no nessuna precedente riparazione (i condensatori plastici non si guastano) uscivano proprio di fabbrica così... Ne ho una notevole casistica...

@lucaz78 @paolo75 esatto... "sono passate da Estro Armonico".... È si pretendono a posto perfette come un oggetto hi-end attuale... 

(... Ad esempio accaduto... Restauro una coppia devastata, con tanto di rifacimento dell'impiallaccio... È il cliente quanto ricevuto il lavoro non era contento perché il pannello con gli altoparlanti era solo verniciato di nero come il posteriore... credeva che la finitura fosse come gli attuali diffusori hi-end... Rimesse in vendita, prese da un signore che ancora mi ringrazia per come suonano e per l'accuratissimo restauro... 

Inviato

@78 giri in genere ok. Ma sui crossover... È un po' come voler giudicare l'handling di un auto con 1 ruota sgonfia.... Magari se usi l'auto come un elettrodomestico nemmeno ti accorgi... Ma uno con un minimo di "manico" si accorge subito... 

Inviato

@viale249 ... Probabile.. Dal tono della telefonata (... Sottuttoio... Mi raccomando il bordo giusto e così è cosà...) 

• Moderatori
Inviato

@Severus69  il fatto di utilizzare componentistica diversa per ogni scheda xover alla "vai che vai bene" non depone a favore della casa, d'accordo che ormai quel strampalato modo di non utilizzare componenti identici non è più in vigore ma  insomma..... non si pretende che altoparlanti e componenti rientrino entro certe ristrette tolleranze per avere diffusori i più identici possibile ma un minimo di coerenza visto che non si trattava di diffusori economicissimi si.
Non avendo poi mai visto una cosa di tale fatta e mi trovassi di fronte ad un caso simile interessato all'acquisto, il venditore suo malgrado rischierebbe di essere accusato di aver mentito spudoratamente dichiarasse di essere l'unico proprietario nonostante tutta la sua buona fede nell'insistere di non averle mai aperte.. praticamente si prenderebbe (ingiustamente) del bugiardo e non le comprerei.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Severus69 ovvio che quei diffusori suonano, altrimenti non li avrebbero venduduti. ma per esempio le ls3/5a erano controllate rigorosamente coppia per coppia nella componentistica, dovendo rispondere alle specifiche bbc. ma in stereo i due diffusori dovrebbero essereidentici o al più speculari. se lo rich9ede il progetto. certe scelte produttive sono docute ad economie indistrili non a scelt del progettista

• Moderatori
Inviato
3 minuti fa, ilbetti ha scritto:

Per carità!!!!! Non toccarmi la mia coppia... Come ti viene in mente... Se l'ha fatto Tannoy.... 

Eeeek.gif.e7ba629a12c88fe157504862dd31e1e7.gifEeeek.gif.e7ba629a12c88fe157504862dd31e1e7.gifEeeek.gif.e7ba629a12c88fe157504862dd31e1e7.gifOssignur.gif.34885feea7ca52a7bc434822cb215f5d.gif .....il mondo è bello perché è avariato. :classic_sleep:

Inviato

@ilbetti @cactus_atomo @BEST-GROOVE Alla fine quello che voglio dire, e poi chiudo, è che credo tutti siamo d'accordo sul fatto che due crossover identici sia nei valori che nei marchi della componentistica siano soprattutto al giorno d'oggi auspicabili. Però se una persona come me ad esempio ha da tempo in casa una coppia con crossover con condensatori di marche differenti, che però non presentano alcun problema o sbilanciamento sonoro e decidono di tenerle così, non vedo tutto questo scandalo. Poi se un giorno avranno problemi allora si agira` di conseguenza. 

Inviato
8 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

il mondo è bello perché è avariato

Credo che le "avarie" nel mondo siano ben altre che fare di una coppia di casse quel che si vuole, o no signor moderatore? 

• Moderatori
Inviato
8 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

i due diffusori dovrebbero essereidentici o al più speculari.

speculari per modo di dire, la JBL con diversi modelli e volendo puntare il dito anche altri marchi ad un certo buio periodo dell'hifi avevano la tendenza a mettere i tweeters e pure i midrange rivolti dalla stessa parte..... a quei tempi la tanto desiderata coerenza e immagine della scena dovevano ancora arrivare! :classic_sad:

a.jpg.1f9fb4df209c1bd53228e227076a4b2b.jpg

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, Severus69 ha scritto:

Credo che le "avarie" nel mondo siano ben altre che fare di una coppia di casse quel che si vuole, o no signor moderatore? 

si sta commentando di hifi e in particolare di xover,  non dei mali nel mondo caso mai ti riferissi a quelli...eppoi che c'entra nella frase il .... "signor moderatore"?  

Inviato
11 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

la tendenza a mettere i tweeters e pure i midrange rivolti dalla stessa parte

Per la verità anche ora li dispongono così, basti vedere le JBL L100 Classic...

Inviato
4 minuti fa, codex ha scritto:

Per la verità anche ora li dispongono così, basti vedere le JBL L100 Classic...

E senza contare che anche i diffusori non speculari, hanno scena sonora! Eccome...

Inviato
28 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ad un certo buio periodo dell'hifi avevano la tendenza a mettere i tweeters e pure i midrange rivolti dalla stessa parte.

Veramente accade anche adesso e con vari marchi

• Moderatori
Inviato
5 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Veramente accade anche adesso e con vari marchi

può essere che per i diffusori attuali i progettisti abbiano preso accorgimenti particolari sui filtri o altre accortezze; è un'ipotesi.

spersanti276
Inviato

Ha totalmente ragione Lorenzo.

Provare per credere.

Inviato

@ilbetti forse sono stato frainteso, o forse non mi sono spiegato bene: il mio voleva essere un consiglio a non mettersi nei "guai" seguendo il vecchio adagio "il cliente ha sempre ragione" (anche quando ha torto).

Sono della vergine, figurati  per me la simmetria è un dogma, ma se uno non ci sente o non ci vuol sentire...sono fatti suoi 😉