Vai al contenuto
Melius Club

Controllo di volume remoto hi end

Messaggi raccomandati

Inviato

@joe845 Li ho fatti in collaborazione con una azienda che fa trasformatori per uso civile, per reperire i nuclei abbiamo utilizzato i suoi fornitori, dopo tre prototipi siamo arrivati ad un buon risultato. E' iniziato perchè sembrava abbastanza semplice, poi preso dalla sindrome dell' autocostruzione e fatti i confronti con quello che sono riuscito ad ascoltare penso di avere ottenuto buoni/ottimi risultati. Sicuramente se li prendevo già fatti spendevo meno, ma da quello che ho visto, ogni scelta ha portato ad un diverso risultato sonoro, cosi ho ottenuto il mio risultato. Non parlo solo per me, di livello assoluto penso che ci siano poche cose, e anche ad alti livelli ogni progettista da la sua personale interpretazione, io, piccolo ho dato la mia.

Inviato

visto qualcosa che potrebbe essere simile nel catalogo di .... audioselection  ? ! ? , uno scatolotto , penso il trafo , con enne piedini.

Noi si sono avuti positivi riscontri tecnici ponendo lo attenuatore all'usicta dello stadio linea invece che in ingresso al linea  ..... ne ha guadagnato il rumore , mi dicono

...... sentite differenze ?

Non saprei

Inviato

ma lo attenautore con il trafo non è che mi combini kasini con la fase e un filtraggio armonico attorno i 10 Khz ?

Inviato

Quelli sono trasformatori, sono piccolini come dimensioni, anche con nucleo in amorfo,  non sò quanto sia elevata   l'induttanza, penso che siano di produzione cinese. Oggetti simili li ho provati ma non mi sono rimasti impressi nella mente.

Inviato

Quelli sono ben resinati e hanno un contenitore metallico, considera che c'è differenza udibile  tra inglobati e non.

Inviato

penso che tanto dipenda dalla tipologia e performances dello stadio linea

Inviato

39 minuti fa, domenico80 ha scritto:

Noi si sono avuti positivi riscontri tecnici ponendo lo attenuatore all'usicta dello stadio linea invece che in ingresso al linea  ..... ne ha guadagnato il rumore

Comunque se si ha uno stadio linea con problemi di rumore si deve  cambiare stadio non potenziometri in ingresso e uscita.

Inviato

Puoi metterlo all' ingresso del finale un potenziometro, per renderlo adattabile a vari pre se ha un alto guadagno, cosi si evitano problemi di rumore, ma io quando faccio un pre e un finale li progetto in funzione l' uno dell' altro, e comunque và sempre ben ponderato il tutto. Comunque da quando nelle mie elettroniche  uso accoppiamenti a trasformatore e induttanza di carico non ho più questi problemi anche con elevati guadagni.

Inviato
2 ore fa, babbose ha scritto:

Comunque se si ha uno stadio linea con problemi di rumore si deve  cambiare stadio non potenziometri in ingresso e uscita.

non volevo postare questo , anzi , l'esatto contrario

Il ns stadio linea ha un rapporto segnale rumore che non si riesce nemmeno a rilevare con l'oscilloscopio  ........

accendi l'oscillo e vedi una figura di rumore .... la sua dell'oscillo

colleghi il linea e cambia nulla

corto circuiti l'ingresso del linea e , ancora , succede nulla

....

quindi , non è il ns caso

scrivevo che , strumentalmente , non con il ns linea , xchè è impossibile da rilevare , almeno , non con l'ultimo , si vede che porre il potenz. prima o dopo il linea , cambia e si favorisce , posponendolo , il rapporto segnale rumore

Quindi anche con l'ultimo linea lo porremo dopo questo stadio e non prima

Inviato
2 ore fa, babbose ha scritto:

Comunque da quando nelle mie elettroniche  uso accoppiamenti a trasformatore e induttanza di carico non ho più questi problemi anche con elevati guadagni.

diciamo , allora , che con il ns linea non abbiamo simili problemi

Il finale ha un rapporto segnale rumore di 125db , questo lo abbiamo rilevato

Tutto x dire che , alal fine , torneremo , costretti , ad usare i soliti rele e resistenze, di pregio , chiaro