Vai al contenuto
Melius Club

Prestazione o piacevolezza ?

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Non esattamente. Cerco di spiegarmi per coinvolgerti un po'. Ampli A rispetto a B.

A : maggiore silenzio,profondita' e dettaglio ma questo rende la voce troppo scarna

B : Voce forse colorata ma piu' "umana ", meno elettronica 

A : migliore prestazione in assoluto

B: maggiore piacevolezza

Nulla di soggettivo

Cosa scegli ? 

Una voce elettronica anche se ha inflessioni più marcate , non sarà mai umana , mai naturale , preferisco spegnere l'impianto a questo punto . 

Il fine ultimo di ogni audiofilo è ricercare il giusto Equilibrio tra questi due mondi contrapposti che possono tranquillamente coesistere insieme , è giusto perseguire la maggiore naturalezza possibile , ma anche il dettaglio se non è urlato , è indispensabile pena un'ascolto noioso . 

Ho tantissimi esempi di componenti che hanno dato vita nel mio set up, una voce scarna e stridula o all'opposto eccessivamente vellutata , ma ciò non toglie che lavorandoci su non si possa avvicinarsi a quel tanto famigerato Equilibrio . 

• Melius 2
Inviato

Sicuramente anche io cerco la piacevolezza nell’ascolto

Se il suono non mi piace devo cambiare qualcosa 

Rimanendo in tema di amplificazione,ma forse si può generalizzare, salendo di livello possono evidenziarsi colli di bottiglia da altre parti.

Questo sono i dubbi che mi assalgono quando quando qualcosa non va’.

Ci sono componenti particolarmente performanti che reggono i confronti,ma penso che salendo di livello poi si devono spendere altri soldi anche migliorando gli altri componenti.

Inviato
1 ora fa, 51111 ha scritto:

Così è per l'alta fedeltà, devo ascoltare la musica per come il tecnico del suono la propone, no per come vorrei che fosse.

Certo ma molti sostengono che solo meno  del 50%  (e sono ottimista) delle incisioni  sono ben fatte e ben  ascoltabil . ( Secondo me, invece, sono solo mal riprodotte) . Se il suono  non ha corpo, peso ed è ipertrofico  in gamma medio alta … suonano bene solo certi dischi audiophile (e neanche tutti.) 

Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, gorillone ha scritto:

Secondo me, c’è solo una soluzione: provare a casa propria finché non si trova qualche ampli che garantisca la piacevolezza che ricerchi.

Ma io ,quanto a piacevolezza sono a postissimo. Il fatto e' che ,dopo qualche anno,mi e' venuta voglia di vedere se ci fosse la possibilita' di migliorare sensibilmente. Per ora sto notando che miglioro da una parte ma peggioro da un'altra quindi si sta fermi. Almeno finche' non trovero' qualcosa per la quale valga la pena strapparsi i .... superstiti . 

Renato Bovello
Inviato
2 ore fa, Look01 ha scritto:

Certe  volte quello che all'inizio non da piacevolezza poi ti apre nuovi e straordinari orizzonti però ci vuole tempo e pazienza.

Questa e' una considerazione molto giusta,secondo me

• Thanks 1
Inviato
14 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Questa e' una considerazione molto giusta,secondo me

Dipende... Potrebbe pure essere un abituarsi. Bisogna vedere se si è più inclini al colpo di fulmine o se si lascia fare al tempo (avendone pazienza). 

Inviato
20 minuti fa, one4seven ha scritto:

Dipende... Potrebbe pure essere un abituarsi. Bisogna vedere se si è più inclini al colpo di fulmine o se si lascia fare al tempo (avendone pazienza). 

Quando si riconoscono determinate qualità , nei componenti del tuo impianto , ma non riesci a tirarle fuori all’unisono , può capitare che ci si sconforti . C’è chi si mette a cambiare una pletora di componente , uno dietro all’altro e chi invece tiene duro . A me questa cosa l’ha insegnata il setup analogico , dove nulla è garantito neppure con testine , gira , phono bracci fantastici presi uno per uno se non sono armonicamente uniti tra loro . Tenacia+Pazienza è la ricetta sicura , cercando di porsi sempre in dubbio come il primo difetto del proprio impianto . 

Inviato
56 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Per ora sto notando che miglioro da una parte ma peggioro da un'altra quindi si sta fermi

Analisi corretta e saggezza IMHO

Inviato

@Lucasan il discorso era riferito a @Renato Bovello, a cui, a quanto pare, non è scattato il colpo di fulmine, pur riconoscendo il valore "superiore" del componente.

Si innamorerà nel tempo? 

Non lo so.

Molti rapporti, ai cui protagonisti è stato suggerito di fare nascere il sentimento attraverso il tempo, sono finiti molto male. :classic_ninja:

Inviato

Piacevolezza, migliore, peggiore: concetti del tutto personali. 

Renato Bovello
Inviato
20 minuti fa, indifd ha scritto:

Analisi corretta e saggezza IMHO

Sono disposto a spendere,anche a fare una mezza follia ma deve valerne la pena. Un salutone

Inviato
16 minuti fa, one4seven ha scritto:

a cui, a quanto pare, non è scattato il colpo di fulmine,

Ma Bovello è un Signore preparato , con esperienza , dai modi eleganti , forse quello a cui ti riferisci l’ha già vissuto , ed ora è solo l’approccio formale che è diverso , non il fuoco passionale che ha dentro . Immagino , altrimenti non avrebbe aperto un thread come questo . Questo è quello che penso almeno . 

Inviato
2 minuti fa, Lucasan ha scritto:

Immagino , altrimenti non avrebbe aperto un thread come questo .

Secondo me, data la questione che pone nel 3d, la sua esperienza non è sufficiente a dipanare i dubbi. Si chiede (molto intelligentemente) aiuto quando non ce la fai, da solo.

Renato Bovello
Inviato

@Lucasan @one4seven Ragazzi , io vi ringrazio per le vostre considerazioni ma probabilmente non sono riuscito a far passare il messaggio che avevo in mente . Non è in discussione una mia personale scelta tra due o più soluzioni che sto valutando . Quello che mi faceva piacere era discutere sul forum del fatto che una migliore prestazione di un impianto non porti sempre e necessariamente ad una maggiore piacevolezza dell’impianto stesso . Per il mio personale sistema devo fare ancora un paio di prove ma non ho molti dubbi , anzi , per dirla tutta , non ne ho nessuno . In ogni caso , vi ringrazio per le belle parole 

Renato Bovello
Inviato

@Danilo Ciao Danilo , capisco perfettamente cosa tu intenda dire 

Inviato
41 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Sono disposto a spendere,anche a fare una mezza follia ma deve valerne la pena.

Non necessariamente: ma non eri tu che parlavi di abbinamento ampli/diffusori/ambiente?

Casualmente proprio nel tardo pomeriggio mi sono imcaponito nel voler far suonare le Kef 105/2.  Già avevo provato tempo fa: Threshold no, Jeff Rowland no, Forte' no , altri che tralascio, stasera provo con l'ultimo arrivato Hafler no anche questo. Poi mi sovviene che quando le ascoltai da chi le ha rimesse in sesto (carifede) andavano con un valvolare da pochi watt. Stai a vedere che...prendo il finale meno potente che ho, un vecchio (ma sempre valido) PS Audio Model Two e... voilà la magia si compie. Magari il Threshold era più prestazionale, più preciso, più potente, la scena più definita,  più...ma evidentemente non era la scarpa giusta: con il PS ho trovato la piacevolezza, ad un costo sicuramente minore e questo vale anche per @Antonino non sempre spendere di più porta a risultati migliori.

Buona notte 

Inviato
46 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Quello che mi faceva piacere era discutere sul forum del fatto che una migliore prestazione di un impianto non porti sempre e necessariamente ad una maggiore piacevolezza dell’impianto stesso .

Se parliamo solo di questo, dipende esclusivamente dalle inclinazioni personali. Probabilmente, per te, quelle che indichi come "migliori prestazioni", in realtà non lo sono.

Forse lo sono rispetto a dei riferimenti "standard", o riconosciuti come tali da una maggioranza in questo tempo, che conosci...

Ma evidentemente non sono i tuoi riferimenti.