Vai al contenuto
Melius Club

Prestazione o piacevolezza ?

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, Turandot ha scritto:

suono, ascolta senza giudicare per qualche giorno, poi ricolleghi il tutto e lì, dopo 20 secondi, già avrai capito cosa preferisci.

Sono sempre

Concordo sul modo di procedere . 

Inviato

Se parliamo di piacevolezza, il mio T-amp da 8 Watt e 40 euro è tale quale il pre-finale da 80 Watt full dual mono, componente principale nel mio impianto.

Chiaro che ci sono delle situazioni in cui non ce la fa, ma fin dove arriva senza sforzo....

Ma si sa, l'audiofilo evoluto va in cerca del silenzio, delle profondità, del palcoscenico....

Inviato
24 minuti fa, hfasci ha scritto:

Se parliamo di piacevolezza, il mio T-amp da 8 Watt e 40 euro è tale quale il pre-finale da 80 Watt full dual mono, componente principale nel mio impianto.

Chiaro che ci sono delle situazioni in cui non ce la fa, ma fin dove arriva senza sforzo....

Ma si sa, l'audiofilo evoluto va in cerca del silenzio, delle profondità, del palcoscenico....

Più che quello evoluto, direi quello consapevole.

Se voglio ascoltare senza silenzio, senza profondita, senza palcoscenico, senza, senza, 

Ascolto la radio della nonna

Inviato
9 minuti fa, Turandot ha scritto:

Se voglio ascoltare senza silenzio, senza profondita, senza palcoscenico, senza, senza, 

Io preferisco ascoltare la musica, con un impianto di buone caratteristiche e piacevole da ascoltare, senza tante pi&&e mentali.

Inviato
39 minuti fa, hfasci ha scritto:

Beh...posso dirti invece che questo periodo sto ascoltando il mio T-Amp ed ho silenzio, palcoscenico, profondità, dettaglio, emozioni...diciamo che l'esempio non calza :classic_biggrin:

Inviato
18 minuti fa, hfasci ha scritto:

Io preferisco ascoltare la musica, con un impianto di buone caratteristiche e piacevole da ascoltare, senza tante pi&&e mentali.

Allora mi sa tanto che non sei nel forum che ti aspetti :classic_biggrin:.

Inviato
12 minuti fa, mla ha scritto:

Allora mi sa tanto che non sei nel forum che ti aspetti 

Se questo è il forum dove si discute di impianti che servono per ascoltare la musica nel migliore dei modi spendendo il necessario questo è il posto che fa per me.

Se è invece il posto dove si fa a gara di ce l'ha più grande, grosso, potente e costoso allora faccio molta fatica a entrare in sintonia.

Inviato
50 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Beh...posso dirti invece che questo periodo sto ascoltando il mio T-Amp ed ho silenzio, palcoscenico, profondità, dettaglio, emozioni...diciamo che l'esempio non calza 

Perché non calza, mi sembra di aver detto che il T-amp è piacevole da ascoltare e, a volumi moderati, indistinguibile da apparecchi molto più costosi. Solo che lo ascolto senza entrare troppo nel merito di certi aspetti che, qui posso sbagliare, da soli non bastano a determinare la "piacevolezza" di un impianto.

Inviato
7 minuti fa, hfasci ha scritto:

Perché non calza, mi sembra di aver detto che il T-amp è piacevole da ascoltare, solo che lo ascolto senza entrare troppo nel merito di certi aspetti che, qui posso sbagliare, da soli non bastano a determinare la "piacevolezza" di un impianto.

Non calza solo perchè ho capito da quello che hai scritto che se ascolti con il T-Amp non puoi cercare silenzio, profondità, etc...cosa assolutamente non giusta, ma magari ho mal interpretato

Inviato
27 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Non calza solo perchè ho capito da quello che hai scritto che se ascolti con il T-Amp non puoi cercare silenzio, profondità, etc...cosa assolutamente non giusta, ma magari ho mal interpretato

Per chiarire: per me ci sono apparecchi che suonano bene, aggiungo piacevoli da ascoltare, altri che suonano male e altri ancora, la maggioranza che se la cavano ma non sono un gran che, il tutto a prescindere dal prezzo.

Una volta stabilito che un apparecchio suona bene, e il famigerato T-amp è sicuramente tra questi, si può entrare nel merito (e anche discutere) delle sue virtù nonché dei suoi difetti. 

Sostenere che un apparecchio deve suonar bene solo perché possiede determinate caratteristiche, dal mio punto di vista è fuorviante, prova ne siano le lamentele dell'amico Renato Bovello.

N.B. Per essere ancora più chiari, per me suonar bene vuol dire sopra la media, la sensazione deve essere percepita fin dal primo ascolto, non solo dopo attenta analisi.

Inviato

Il nostro udito è sempre quello. Qualsisi cosa ascoltiamo.

Durante il giorno, ascomtiamo tantissimi suoni, in modo quasi incosciente, ci accorgiamo di ascoltare, quando un suono attira la nostra attenzione per un particolaee motivo. Troppo forte, troppo stridulo, troppo cupo...ecc. quel suono lo percepiamo come innaturale, fuori dal contesto.

Per me, un impianto che suona bene, va ascoltato senza fare nessuna analisi, se scorre liscio senza attorare troppo la nostra attenzione, in modo naturale, e lo posso ascoltare per ore, secondo me sta suonando bene. 

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, Turandot ha scritto:

Arrivati ad un certo livello non si può sostenere che un sistema suoni male o non sia hifi, le scelte successive si fanno solo per myfi! (imho)!

Da qualche anno sono arrivato pure io a questa conclusione.

Questo mi permette di apprezzare amplificazioni anche assai diverse e goderne appieno!

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, Turandot ha scritto:

Arrivati ad un certo livello non si può sostenere che un sistema suoni male o non sia hifi, le scelte successive si fanno solo per myfi! (imho)!

Non so, se penso a tutte le volte che sono scappato a gambe levate da una qualche saletta nei Top Audio o similari...

Inviato
1 ora fa, hfasci ha scritto:

Se questo è il forum dove si discute di impianti che servono per ascoltare la musica nel migliore dei modi spendendo il necessario questo è il posto che fa per me.

Se è invece il posto dove si fa a gara di ce l'ha più grande, grosso, potente e costoso allora faccio molta fatica a entrare in sintonia.

E' un forum pubblico, c'è di tutto di più.

Inviato
1 ora fa, hfasci ha scritto:

Una volta stabilito che un apparecchio suona bene, e il famigerato T-amp è sicuramente tra questi

Per esempio nella mia limitata esperienza non è stato così.

Quello provato da me (non ricordo il modello) era insufficiente su tutti i fronti, non solo dinamica ed estensione.

Infatti l'ho dato al figlio per pilotare un paio di mini come questi:

image.png.19ca05be588f7c452e2fcfd5a4bd1d0c.png

Inviato

@78 giri complimenti per sala e impianto, interasssnte che tu non abbia messo un tappeto, pavimento dolce?

• Thanks 1
Inviato

Giustamente ognuno ha una sua idea di piacevolezza sonora.

Se ascolto con l' impianto ricerco delle emozioni ed una certa resa sonora.

Non lo uso,anche per mancanza di tempo, per creare un sottofondo musicale  in questo caso mi accontenterei di poco.

Inviato

@Berico esatto, è un pavimento gommoso steso sul vecchio e già che ci siamo preciso che lo spazio vuoto sulla parete è perché la uso come schermo per il proiettore 😉

• Melius 1