indifd Inviato 17 Giugno Autore Condividi Inviato 17 Giugno 29 minuti fa, feli ha scritto: monte ho un crossover elettronico digitale XTA DP-448, pilotato in digitale da RME Adi2/4 Pro SE con sola funzione di volume/resampler, In tal caso IHMO: a) fai testare tutte le tue valvole e cambiale solo se non sono più in situazione ottimale, sia le 8 6N14P-EV che le 4 Siemens ECC81 VF3 ≠, ovvero se sono ancora in buone condizioni continua a usarle, sei soddisfatto, non spendi nulla, quasi il massimo b) se al contrario qualche ECC81 o le 8 EL84 non sono più in buone condizioni cerca esattamente quel tipo di valvole che stai usando, le Siemens ECC81 VF3 ≠ si trovano con facilità a costo molto contenuto, forse è meno facile trovare due set di 4 + 4 6N14P-EV veramente matched, in tal caso puoi scalare su altre russe storiche con altri suffissi, ma non le conosco per prove dirette e non posso stimare le differenze in termini di resa audio c) non ti consiglio di investire risorse elevate nelle migliori storiche EL84 (le mie preferite), potresti avere differenze in termini di resa audio, ma minori rispetto a un sistema senza cross digitale e inoltre date le tue legittime preferenze su altri aspetti (RME) stimo che siano lontane dalle tue preferenze, ma si tratta solo di una stima e potrei sbagliarmi Buoni ascolti 1 Link al commento https://melius.club/topic/14857-scelta-valvole-el84-%E2%80%93-ecc82-%E2%80%93-ecc83-per-am201/page/5/#findComment-1785114 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 17 Giugno Autore Condividi Inviato 17 Giugno Motivazioni dei consigli sopradescritti: a) io non consiglierò mai quello che preferisco a persone che hanno criteri di valutazione e preferenze differenti dalle mie, sarei veramente stupido IMHO se lo facessi b) io manco morto utilizzerei gli ottimi RME (ottimi per altri cluster non per me) o un crossover digitale che offre vantaggi veramente notevoli irraggiungibili con altre soluzioni non digitali, ma che comporta un IMHO "un prezzo" se usato su tutto il range delle frequenze c) io utilizzo un DAC desueto con stadio di uscita a valvole storiche più vecchie di me Quindi in base al per me sacro principio: "consiglia" quello che stimi che possa incontrare le preferenze dell'utente e non quello che preferisce il valutatore/consigliere, da cui deriva che ho consigliato esattamente il contrario di quanto avrei fatto io se fossero miei i VTL (ottimi finali NB) 1 Link al commento https://melius.club/topic/14857-scelta-valvole-el84-%E2%80%93-ecc82-%E2%80%93-ecc83-per-am201/page/5/#findComment-1785122 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 17 Giugno Autore Condividi Inviato 17 Giugno P.S. Se proprio vuoi andare sulle EL84 storiche direi che devi prendere in considerazione o Mazda/Belvu o TFK quelle meno distanti dalle tue attuali russe, le altre sono troppo diverse IMHO P.S. 2 Le Mazda/Belvu le compri a un costo più basso, quindi per te IMHO sono la prima opzione storica (la qualità in termini di resa audio è paragonabile alle TFK IMHO, ma sono diverse) 1 Link al commento https://melius.club/topic/14857-scelta-valvole-el84-%E2%80%93-ecc82-%E2%80%93-ecc83-per-am201/page/5/#findComment-1785126 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati