Vai al contenuto
Melius Club

Genelec & Kef vs Klipsch ...: i misteri del "MyFy"

Messaggi raccomandati

Inviato

Buondì,

solo per scambiare 2 pareri: noto con sorpresa (ma neppure più di tanto...), che nella lista dei migliori diffusori in circolazione, una nota rivista americana mette le Genelec G Three e le Kef Ls50 Meta,  diffusori dal costo di circa 1500 euro la coppia (le Genelec, oltretutto, già amplificate !!).

Mentre, per esempio, le tanto rinomate Klipsch Fortè IV, decisamente più costose (siamo oltre i 5000 euro), non raggiungono la vetta ma si fermano nella categoria inferiore alla precedente ...

Dubbio:  non è che i primi 2 sono diffusori più HiFi, più corretti, mentre le Klipsch rientrano nel cosiddetto mondo del "MyFi"? Ovvero, come molti altri, interpretano a loro modo la registrazione, e quindi possono piacere o meno (questo è ovvio), ma non sono altrettanto corretti da essere considerati universalmente tra i migliori?

E il prezzo, ovviamente, non fa la qualità del suono,  come in molti altre situazioni ... :classic_cool:

Inviato

Le prime due sono corrette timbricamente secondo i canoni HiFi mentre le klipsh hanno qualche defaillance come colorazione.

Sono prodotti diversi e non si possono confrontare.  Le classifiche bisogna leggerle  ed utilizzarle come informazione in generale. La scelta dei diffusori va fatta con ponderazione in base dell'ambiente che li deve accogliere, dei gusti personali e delle elettroniche in possesso.

• Melius 1
Inviato

@maxnalesso

Penso che siano diffusori completamente diversi e di solito i confronti si fanno per modelli con caratteristiche simili.

Già secondo me non ha gran senso confrontare un diffusore attivo con un passivo  non perché sia meglio l'uno o l'altro.

Semplicemente  sul passivo posso variare una moltitudine di amplificatori ottenendo risultati diversi.

Membro_0027
Inviato
17 minuti fa, Look01 ha scritto:

Penso che siano diffusori completamente diversi

In confronto è maggiormente utile, se ne evidenziano chiaramente le differenze, in modo che ognuno possa scegliere l'oggetto che gli è più congeniale. 

Per il mondo dove tutte le cose sono uguali e c'è un solo gusto possibile, bisogna aspettare ancora un pochino.

Inviato
2 minuti fa, pifti ha scritto:

In confronto è maggiormente utile, se ne evidenziano chiaramente le differenze, in modo che ognuno possa scegliere l'oggetto che gli è più congeniale. 

Ti dò pienamente ragione se io vado a scegliere un paio di diffusori magari ascolto anche tipologie diversissime fra di  loro così ottengo più spunti e risultati diversi e poi a seconda del mio ambiente valuterò.

Però le riviste normalmente quando  fanno una classifica  tendono a paragonare diffusori con caratteristiche simili per poi esprimere un loro parere in quella fascia quali sono i diffusori con un miglior rapporto qualità- prezzo.

Ultima Legione @
Inviato

1 ora fa, 51111 ha scritto:

Le prime due sono corrette timbricamente secondo i canoni HiFi mentre le klipsh hanno qualche defaillance come colorazione.

Sono prodotti diversi e non si possono confrontare.  Le classifiche bisogna leggerle  ed utilizzarle come informazione in generale. La scelta dei diffusori va fatta con ponderazione in base dell'ambiente che li deve accogliere, dei gusti personali e delle elettroniche in possesso.

.

Mi trovo in perfetta e integrale sintonia con le valutazioni espresse.

.

Apprezzo tantissimo e riconosco le straordinarie doti e talenti di quei due magnifici "Best in Show" che rispondono al nome di Genelec G Three (come del resto tutte le GENELEC) e di KEF LS50 Meta ma pur essendo transitate dal mio soggiorno ...

.

...non potranno mai rimanere stabilmente nel mio setup audio a differenza di come invece potrebbero fare benissimo delle KLIPSCH Heritage che seppur con tutti i loro oggettivi limiti, mi regalano sempre vere ondate di Trasporto ed Emozione.

.

Alla fine la vera essenza dell'HiFi, HiEnd o MyFi che dir si voglia in fondo é proprio questa...

.

• Melius 1
Membro_0020
Inviato
6 ore fa, maxnalesso ha scritto:

decisamente più costose (siamo oltre i 5000 euro), non raggiungono la vetta ma si fermano nella categoria inferiore alla precedente ...

Recentemente mi hanno proposto di esser pubblicato in un librone fotografico dedicato ai 20 innovatori “che hanno cambiando NOME DELLA CITTÀ”.
Volevano solo 5000 euro 😂😂😂😂

Inviato
11 ore fa, raf_04 ha scritto:

Io non condivido il concetto di casse più vicine alla realtà ed altre meno...

Ah, ecco...

Allora non sarà mai possibile confrontare alcunchè, perchè se tutto dipende dai gusti personali non ha senso dire cosa è meglio e cosa è peggio ... :classic_unsure:

E, per logica, possiamo quindi affermare che tizio potrebbe preferire dei diffusori attivi da 1500 euro, e caio un sistema ampli+passivi da 15.000 euro, senza che la correlazione "prezzo/qualità sonora" abbia un senso, giusto?

Io propenderei invece per definire dei parametri oggettivi in relazione alla fedeltà della riproduzione sonora, che non sono certamente il "mi piace / non mi piace" o, peggio ancora, il "costa poco / costa tanto" :classic_wink:

Secondo me, questa sarebbe HiFi ....

• Melius 1
Inviato

@maxnalesso A dirla tutta, le Genelec e le Kef sono in classe A nella categoria "frequenze basse limitate", mentre le Klipsch in classe B ma "full range". In classe A "full range" trovi diffusori ben piu' costosi delle piccolette.

Membro_0023
Inviato

Come possano piacere quelle Genelec, è uno dei misteri dell'umanità

Inviato
5 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Proprio qui vorrei arrivare.

Se una rivista americana ti piazza un diffusore pro finlandese (dal costo ridicolo) insieme a mostri sacri dell'hiend, c'è da chiedersi quali sono i parametri che normalmente noi utilizziamo per giudicare un prodotto hifi ...

Io un'idea ce l'avrei, ma per ora mi sto zitto ... :classic_smile:

Inviato

Le Genelec sono pro, le Kef no, non ho capito dove sarebbe il problema...

• Confused 1
Inviato
8 minuti fa, dec ha scritto:

Le Genelec sono pro, le Kef no, non ho capito dove sarebbe il problema...

Questo sarebbe il secondo punto della questione:  le Kef vengono definite come prodotto molto neutrale e assolutamente fedele (esclusa ovviamente la limitazione su basso profondo), e quindi potrebbero essere paragonate ad un prodotto pro (senza amplificazione interna).

Ergo: si cerca la fedeltà o il "mi piace/non mi piace" ?

Inviato

@maxnalesso Monitor pro e diffusori audiophile si rivolgono a target diversi.

I prodotti pro puntano sull'integrazione per ottenere prestazioni impeccabili, rapporto q/p eccellente, affidabilità.

Quelli audiophile cercano un suono ed una estetica diciamo "personali" per distinguersi dalla concorrenza, per "piacere" di piu', ed è giusto cosi.

Conosco un po' di amici che, pur apprezzando moltissimo la qualità dei monitor pro, non se li metterebbero mai in casa sia per ragioni estetiche che di "blasone".

E, viceversa, molti audiofili passati a monitor da studio di qualità non tornerebbero mai indietro.

Insomma, come sempre dipende da quello che si vuole...

• Melius 1
Inviato

Comunque…per dirla “alla Catalano”…

meglio il “My-FI” del “Tua/Vostra-Fi”…😁

• Melius 1
Membro_0027
Inviato
2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Basta poco per confonderti le idee

Membro_0023
Inviato

@pifti No, credo invece di averle molto chiare. Ogni volta che ho ascoltato questi modelli "home" di Genelec, sono scappato a gambe levate. Le "pro" vanno decisamente meglio, anche se non fanno per me. 

Piuttosto: quelli che definiscono "pro" la serie G, sono quelli che hanno le idee poco chiare.