Vai al contenuto
Melius Club

Perchè dopo anni di valvole è poi cosi difficile tornare ai transistors?

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, Antonino ha scritto:

Mi risulta difficile pensare di ritornare alle valvole perché ritengo per come ascolto ,che mi servono almeno 100/150watt 

Difficili da gestire con i valvolari

Il mio stesso problema:  a me ne servono anche 200,  per vie di Magneplanar e salone di 35mq da sonorizzare,  per cui i finali a valvole li ho ormai esclusi,  ma solo per questioni di ingombri, manutenzione, costi e... calore!

Se un domani,  sia mai, cambiassi diffusori per passare a qualcosa di meno vorace,  valvole tutta la vita !! 😜

Inviato

@mizioa poco conosciuto come marchio Audio Space as 38.i. Dico solo che il titolare del negozio che mi vendette l'ampli il quale aveva preventivamente dichiarato che non offriva permute arrivato a casa per consegnare il nuovo e visto il marchio mi propose un acquisto da parte sua a un prezzo per me assolutamente ragionevole. 

Inviato
10 ore fa, Zap67 ha scritto:

la mia impressione è che in Italia abbiamo ottimi costruttori audio

Non e’ solo una tua impressione, ma una realta’ molto consolidata, sebbene in certi casi, eclatanti direi, siano tanto apprezzati e famosi all’estero quanto tenuti in scarsa considerazione in Patria.

• Melius 1
Inviato

Quella che viene definita "ricchezza armonica", spesso non è altro che distorsione (armonica). 

A volte può dare assuefazione, ma non fa male alla salute

• Melius 1
Inviato

@Antonino condivido con questa tua visione, mi è capitato spesso anche a me di preferire i valvolari proprio per la naturalezza degli strumenti e voci, sul basso è tutto da vedere  perché in questo uno SS spesso ha la meglio..

parlo comunque di confronti su  macchine di fascia media 6/7K sul nuovo. 

Inviato

Abbiamo grandi maestri, artigiani e non, di amplificatori valvolari in Italia!

Difficile trovare di meglio nel mondo.

Inviato
Il 25/4/2021 at 09:48, Mario De Santis ha scritto:

pur avendo difficoltà/ impossibilità a riconoscere se a suonare sia una viola o un violino,oppure un colpo di timpano o grancassa.

Siamo messi benone...... se però a te soddisfa........

Inviato

Io ho risolto la questione incrociando la stessa sorgente con un impianto a ss e uno a valvole .

lo ss è insostituibile in estate e le valvole (se anche non suonassero un tubo) è semplicemente impensabile non averle , esteticamente sono una goduria se poi riesci anche a farle suonare come si deve che non è cosa così scontata... 

segnalo il seguente libro :

Inviato
18 ore fa, samana ha scritto:

Attualmente ho un Synthesis Roma 510 ac.

Sento spesso parlare bene di questo ampli.

Proprio in questi giorni il mio negoziante ha in casa un Soprano, un integrato con le EL84 della stessa casa: certamente non sarà all'altezza del Roma (parliamo anche di una potenza molto inferiore), ma con i miei diffusori da 102db potrebbe essere una piacevole sorpresa, da alternate all'ampli "principale": hai mai avuto modo di ascoltare il Soprano?

Inviato

Purtroppo ti capisco bene, dopo anni di valvole (Graaf 25, EAR 834, McIntosch 22+275 prima, 2275 dopo) ho dovuto dirottare per esigenze di spazio, peso e trasportabilità su un Devialet, nemmeno transitor ma classe D (anzi ADH come la chiamano questi francesi)!

All'inizio è stato uno schock, non tanto per la qualità generale quanto per il modo di presentare la musica, soprattutto per il jazz (ma anche per il rock è stato percepibile sensibilmente).

Oggi mi godo solo la musica, ma ogni volta che ci penso... mi viene sempre voglia di tornare alle amate valvole.

• Sad 1
Inviato

i valvolari sono come gli amori nella canzone di Venditti: fanno dei giri immensi e poi ritornano...  😅

• Haha 1
Inviato

@raf_04 Ciao,

mi spiace ma il Soprano non l’ho mai ascoltato dunque non saprei.

Sarei sorpreso se suonasse male pero’.

Un ampli molto riuscito di questa ditta, se posso permettermi una considerazione, e’ lo Shine.

Questo lo ascoltai oramai quasi una decina di anni fa e mi impressiono’ parecchio sia per come pilotava una coppia di Opera Terza che per la sua forma e livrea, roba da mille e una notte, sembra un gioiello.

Fu allora che conobbi il marchio e sempre accarezzai l’idea di prenderne uno ma facendo poi sempre scelte differenti (stato solidi o ibridi), fino al Maggio dell’anno scorso quando ruppi gli indugi ed in due minuti (ma mi ero molto documentato in precedenza) decisi di prendere  il 510 ac, rimanendone clamorosamente spiazzato.

Inviato
Il 25/4/2021 at 17:37, meridian ha scritto:

Un Lavardin usato, lo trovi a circa 5 K€, per me, meglio di tanti ampli a valvole . . . 

E non ha i problemi dei valvolari 

Inviato

@Cano scusa quali sono i problemi dei valvolari?

vedo solo problemi di interfacciamento con diffusori ostici dai moduli dell'impedenza più che tormentati e con efficienze molto basse.

anche il problema per i woofer in realtà dipende dalla natura stessa del componente...se è facile da pilotare vai a nozze con valvolari fatti bene.

Inviato
7 minuti fa, powerpeppe ha scritto:

scusa quali sono i problemi dei valvolari?

Essenzialmente 2 

La necessità di sostituire le valvole ed una certa colorazione dovuta alle distorsioni 

I grandi valvolari suonano benissimo ma hanno costi di gestione molto elevati 

Inviato
4 ore fa, Cano ha scritto:
4 ore fa, powerpeppe ha scritto:

scusa quali sono i problemi dei valvolari?

Essenzialmente 2 

La necessità di sostituire le valvole ed una certa colorazione dovuta alle distorsioni 

I grandi valvolari suonano benissimo ma hanno costi di gestione molto elevati 

Però bisogna per par condicio nominare anche uno dei grandi pregi dei valvolari:  sono praticamente eterni!

Se ti si guasta un valvolare, anche di 50 anni fa,  lo ripari senza particolari problemi,  mentre molti stato solido, se succede qualcosa, spesso non sono più ripristinabili alle loro condizioni originali,  soprattutto per le decine di "marchi meteora" che circolano da diversi anni ...

• Melius 2