Vai al contenuto
Melius Club

Perchè dopo anni di valvole è poi cosi difficile tornare ai transistors?

Messaggi raccomandati

Io dal mio punto di vista ho trovato la quadra , almeno per il momento , con preamplificatore a valvole per la ricchezza armonica e l'ambienza , finale a stato solido per il piglio , la velocità nei transienti e negli attacchi , l'energia e il controllo nel muovere e controllare le masse mobili degli altoparlanti che hanno bisogno di molta corrente soprattutto per riprodurre correttamente la porzione bassa dello spettro .

• Melius 1
55 minuti fa, Zap67 ha scritto:

ciao, che valvolari hai/hai avuto?

Ciao,

ho avuto un setto otto anni fa un Cayin a55t, strettamente imparentato con i Primaluna. Lasciamo perdere...

Dopo un paio di ottimi ampli a mosfet, ho comprato un Graaf Venticinque.

Non e’ vero che ci vogliono 5000 euro per un buon valvolare.

Attualmente ho un Synthesis Roma 510 ac.

Lo trovo un ampli veramente eccezionale.

• Thanks 1

@Zap67 si, sono convinto, dopo molti cambi, che l'artigianale suoni molto meglio del commerciale.

si obbietterà, ma dopo come lo rivendi? ma ,come minimo, il dimezzamento del valore del commerciale usato, non è anche questa una perdita più grande?

ho sentito, in tutti questi anni, un solo apparecchio che vada alla pari di un ottimo valvolare..

Massimo

Ho avuto per tanti anni solo valvolari

Poi ho avuto un ottimo ibrido,ora tutto stato solido

Mi risulta difficile pensare di ritornare alle valvole perché ritengo per come ascolto ,che mi servono almeno 100/150watt 

Difficili da gestire con i valvolari

• Melius 1
7 ore fa, Antonino ha scritto:

Mi risulta difficile pensare di ritornare alle valvole perché ritengo per come ascolto ,che mi servono almeno 100/150watt 

Difficili da gestire con i valvolari

Il mio stesso problema:  a me ne servono anche 200,  per vie di Magneplanar e salone di 35mq da sonorizzare,  per cui i finali a valvole li ho ormai esclusi,  ma solo per questioni di ingombri, manutenzione, costi e... calore!

Se un domani,  sia mai, cambiassi diffusori per passare a qualcosa di meno vorace,  valvole tutta la vita !! 😜

@mizioa poco conosciuto come marchio Audio Space as 38.i. Dico solo che il titolare del negozio che mi vendette l'ampli il quale aveva preventivamente dichiarato che non offriva permute arrivato a casa per consegnare il nuovo e visto il marchio mi propose un acquisto da parte sua a un prezzo per me assolutamente ragionevole. 

10 ore fa, Zap67 ha scritto:

la mia impressione è che in Italia abbiamo ottimi costruttori audio

Non e’ solo una tua impressione, ma una realta’ molto consolidata, sebbene in certi casi, eclatanti direi, siano tanto apprezzati e famosi all’estero quanto tenuti in scarsa considerazione in Patria.

• Melius 1

@Antonino condivido con questa tua visione, mi è capitato spesso anche a me di preferire i valvolari proprio per la naturalezza degli strumenti e voci, sul basso è tutto da vedere  perché in questo uno SS spesso ha la meglio..

parlo comunque di confronti su  macchine di fascia media 6/7K sul nuovo. 

Il 25/4/2021 at 09:48, Mario De Santis ha scritto:

pur avendo difficoltà/ impossibilità a riconoscere se a suonare sia una viola o un violino,oppure un colpo di timpano o grancassa.

Siamo messi benone...... se però a te soddisfa........

Io ho risolto la questione incrociando la stessa sorgente con un impianto a ss e uno a valvole .

lo ss è insostituibile in estate e le valvole (se anche non suonassero un tubo) è semplicemente impensabile non averle , esteticamente sono una goduria se poi riesci anche a farle suonare come si deve che non è cosa così scontata... 

segnalo il seguente libro :