lucaz78 Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 Al momento la sto utilizzando tramite l'ingresso mc del pre phono, ma molti sostengono che si esprime al meglio con un trasformatore. Sto valutando l'acquisto di un Denon AU320 dal giappone, sulla baia ce ne sono molti a poco meno di 200 euro. Ci sono alternative valide restando su queste cifre,ovviamente anche usati?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 11 Giugno 2023 Moderatori Inviato 11 Giugno 2023 Direi solo usati ormai. Purtroppo al prezzo stanziato non credo ci possano essere alternative. Volendo restare in casa Denon ci sarebbe l'Au 340 sempre passivo oppure l'Ha 500 o Ha 1000 questi due però sono pre pre elettronici e tutti e tre di prezzo più elevato rispetto al 320 oppure toccherebbe cambiare completamente marchio ma con l'incognita di non sapere se la sinergia sia ideale con la 103 a meno di non leggere pareri unanimi da parte dei possessori o ex possessori. Potresti vedere se l'Audio Tecnica AT 650 di prezzo attorno a quanto vorresti spendere che possiede il selettore anche per testine di impedenza 40 ohm possa sinergicamente andare a braccetto con la 103....ho sia l'AT 650 che la 103 ma non ho mai fatto prove di sinergia.
lucaz78 Inviato 11 Giugno 2023 Autore Inviato 11 Giugno 2023 @BEST-GROOVE grazie delle informazioni. Vorrei evitare di cercare pre attivi come quelli che citi. Ovviamente cambiando marchio o cercando tra trasformatori autocostruiti è sempre una incognita. Avete esperienza con il denon au 320? Ci possono essere problemi di funzionamento data l'età di quelli che si trovano in rete? Non vorrei farlo arrivare dal Giappone,pagarci iva e dazi doganali e poi doverlo restituire rimettendoci dei soldi...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 11 Giugno 2023 Moderatori Inviato 11 Giugno 2023 se lo prendi su ebay in caso di restituzione non dovrebbero esserci ne spese ne sorprese ma mai dire mai quindi meglio informarsi bene prima....anche qui se ne è discusso a lungo. Ad ogni modo a meno non siano i deviatori che fanno falsi contatti o abbiano preso un colpo sulle levette storgendosi e creando problemi non ho mai letto o sentito di step up guasti se non quelli presi a martellate. 1
Tronio Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 @lucaz78 io con un po' di pazienza l'ho preso in Italia a 120 Euro in condizioni perfette nonostante l'età: mai sentite le mie DL 103 suonare così bene. In Giappone eviterei di comprare per varie ragioni: oltre ai costi aggiuntivi per spedizione, dazi e IVA, infatti, gli apparecchi che ho avuto la ventura di veder arrivare da quell'isola in mezzo al Pacifico erano per la maggior parte maltrattati (almeno rispetto ai nostri standard) e pieni di ossidazioni (ritengo per il clima umido del luogo). A meno che non si tratti di un oggetto particolarmente raro e introvabile (e non è questo il caso) non consiglio quindi di effettuare acquisti da laggiù. My2C.
P.Bateman Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 @BEST-GROOVE Entro con una domanda strana: esistono "step down" cioè trasformatori per collegare una MM ad un fono MC? Sono sicuro di non averne mai visti e non credo esistano, però non si sa mai.
GianDi Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 Con AU320 o AU340, a valle, quale phono MM utilizzare? Un black cube potrebbe andar bene, o ci sono apparecchi consigliati, che si abbinano meglio?
lucaz78 Inviato 11 Giugno 2023 Autore Inviato 11 Giugno 2023 @Tronio non so quanti anni fa lo hai preso, ma adesso i prezzi sono più che raddoppiati se guardi in giro, e da diversi mesi in Italia non ne vedo in vendita.
snaic2 Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 Oppure alzando un po' il budget potresti trovare un auditorium 23 usato specifico per la denon 103. Io l'ho trovato in Italia a 400 euro
Amministratori cactus_atomo Inviato 11 Giugno 2023 Amministratori Inviato 11 Giugno 2023 @lucaz78 il 320 va benissimo e non credo che a quella cifra trovi di meglio per la 103. tutte le alternative che mi vengono in mente sono più costose e non necessariamente migliori. se compri in giappone controlla bene il prezzo creale che dovrai sostenete includendo dogana e trasporto 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 11 Giugno 2023 Moderatori Inviato 11 Giugno 2023 2 ore fa, Tronio ha scritto: gli apparecchi che ho avuto la ventura di veder arrivare da quell'isola in mezzo al Pacifico erano per la maggior parte maltrattati (almeno rispetto ai nostri standard) e pieni di ossidazioni (ritengo per il clima umido del luogo). solitamente è così....vuoi perché umidità e salinità dell'isola di certo non aiutano vuoi perchè la maggior parte di chi ha un impianto stereo a casa economico o costoso che sia se ne frega non tenendo affatto bene le cose (verrebbe da pensare sia un popolo di slavassoni ma ho fiducia di stare sbagliando) ... poi non oso pensare al resto! Ma a volte (rare) accade anche che l'oggetto o è tenuto maniacalmente bene o è stato usato un po' e poi riposto per anni nella sua scatola che gli eredi cedono quando se ne vogliono sbarazzare.
wiking Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 Con le mie tre Denon 103 e 103 derivate (DL-103r e DL-A100) ho usato con profitto sia un vecchio pre attivo di casa Denon (Denon HA-1000) che uno step-up che comprai quasi per caso (un Fidelity Research FRT-3G). Ogni tanto li collego, ma alla fine torno sempre sull'Uesugi Bros-5 "H", che mi sembra la "morte sua" (della Denon DL-103 liscia).
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 11 Giugno 2023 Moderatori Inviato 11 Giugno 2023 1 ora fa, meliddo ha scritto: Entro con una domanda strana: esistono "step down" cioè trasformatori per collegare una MM ad un fono MC? Sono sicuro di non averne mai visti e non credo esistano, però non si sa mai. Che io sappia non ne sono a conoscenza e non credo esistano ma le invenzioni o stranezze in campo audio non mancano e qualcuno potrebbe saperne di più. 1
lucaz78 Inviato 11 Giugno 2023 Autore Inviato 11 Giugno 2023 @wiking è molto interessante ma anche molto fuori dal mio budget
jani Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 2 ore fa, meliddo ha scritto: esistono "step down" Trasformatori "inversi" esistono, ma credo siano dedicati agli ingressi linea. D'altronde a che scopo entrare con una mm sull'ingresso mc, che poi deve ripassare, nella stragrande maggioranza dei casi, per la riaa mm? 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 11 Giugno 2023 Amministratori Inviato 11 Giugno 2023 @jani @meliddo forse dico una stupidaggine ma se entro in uno step up dalla uscita ed esco dalla entrata dovrei avere un trasformatore inverso. Ma mi pare comunque una follia, i phono solo mc sono una minoranza (molto minoranza), il costo di un trafo nuovo supera quello di una mm di alto livello, a questo punto meglio comprare direttamente una mc o un phono mm di prezzo pià contenuto dello dello stp dowm. 1
Tronio Inviato 11 Giugno 2023 Inviato 11 Giugno 2023 1 ora fa, lucaz78 ha scritto: non so quanti anni fa lo hai preso Due anni fa, non molti: come detto, basta avere un po' di pazienza e le occasioni si trovano.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 11 Giugno 2023 Moderatori Inviato 11 Giugno 2023 @cactus_atomo @meliddo diciamo che ci possono essere dei casi in cui una MM esca talmente bassa che il phono MM non ce la fa a tirarla su ad una ragionevole posizione della manopola del volume (a me è capitato ma ho risolto modificando il guadagno del phono che da progetto non era contemplato) in quel caso non volendo assolutamente cambiare pre o testina che si fa? Ecco che qualcosa che serva ad innalzare il guadagno dello stadio MM se fisso sarebbe auspicabile e utile.......
Messaggi raccomandati