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Melius Club

Phase Linear vintage pre 4000 e finale 700: ancora attuali?


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...si ho anche un Technics SP15 e 20....(più qualcosa d'altro fra giradischi e finali). Comunque ritornando ai Phase linear ...io li faccio ancora funzionare e con il progressivo anni 70 sono ancora molto validi, sempre che siano messi in ordine di funzionamento, anzi visto che sono protetto da pareti in cemento armato posso  (con le JBL) ascoltare a volumi insospettati  ancora con grande soddisfazione. Comunque secondo me non sono prodotti consigliati ai "neofiti" o chi si avvicina di "primo pelo" al' HiFi di un certo livello.

  • Melius 1

Quindi, volendo sintetizzare:

- il finale 700B, se è in ordine, ha ancora un suo perché;

- è necessario prestare attenzione alla sua potenza ed all’assenza di protezioni quando si accende e, soprattuto, quando si spegne.

Ho delle domande, qualora volessi acquistarlo:

- in concreto, come risolvere il problema dell’assenza di protezione e chi può risolverlo e dove? Si può acquistare qualcosa in rete da far installare da qualche tecnico?

- il pre 4000 come funziona? È problematico per i ricambi (almeno così mi sembra di aver letto da qualche parte)?

- in ultimo, ma solo per curiosità e completezza: come mai questi prodotti in USA sono quotati di più?

Grazie,

Gianluca

 

cactus_atomo

@GFF1972 il vintage non lo si acqusita solo per il suono ma anche per l'estetica per il marchi per collezione per nostalgia. Proibabilemnte in usa ci sono più appassionati di questo marchio di uanti9 e ne siano da noi e questo tira sul il mercato. 

per la protezione, credo che se ne trovino in rete e che qialsiasi tecnico od hobbista evoluta possa installarla senza problemi,

il 4000 a mio parere più bello che buono, sonicamente lo trovo anonimo

  • Thanks 1
2 ore fa, TheoTks ha scritto:
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

il 4000 a mio parere più bello che buono, sonicamente lo trovo anonimo

Se ben ricordo è complicatissimo ed è fatto prevalentemente a operazionali (purtroppo quelli dell'epoca).

La complessità del 4000 dovrebbe essere data anche dalla presenza al suo interno di un "autocorrelatore" (una sorta di riduttore di rumore dinamico) e un decodificatore quadrifonico "SQ". 

https://it.wikipedia.org/wiki/Quadrifonia#SQ

30 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

allìepoca purtroppo molti pre puntavano suella numerosità delle features on board più che sula wualità audio o sulla affidabilità. 

Il PL4000, come complessità, secondo me, se non li batteva tutti, batteva gran parte dei preamplificatori dell'epoca, per via della presenza al suo interno dell'autocorrelatore (venduto anche come apparecchio a se stante) e del decodificatore SQ.

.

Non vorrei esagerare ma, secondo me, era proprio il suo progettista, Bob Carver che prediligeva la realizzazione di simili  complesse "centrali di controllo", visto che, quando si mise in proprio (1980 circa), il primo preamplificatore che sfornò, il C4000, era di simile complessità, avendo al suo interno, l'autocorrelatore + un sistema con linea di ritardo, da lui brevettato, per la ricostruzione dell'immagine sonora (Sonic Holography) +, addirittura, dei piccoli amplificatori di potenza per poter pilotare gli altoparlanti posteriori e centrale per la ricostruzione dell'ambienza / immagine sonora.

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