Vai al contenuto
Melius Club

Ma è vero che il cd è morto?

Messaggi raccomandati

Inviato
9 ore fa, Aldred ha scritto:

io credo che non acquisterò più CD, ho fatto l’abbonamento a Qobuz e penso di rinnovarlo ogni anno, ma la mia collezione di CD non si tocca, continuerò a goderne pienamente e non ho alcuna intenzione di pensionarla.

Avrei scritto le tue stesse identiche parole 👍

Infatti non compro più cd da almeno 1 anno,  ma quelli che ho (circa 2500) me li tengo per ricordo.  Ma quando ogni tanto ascolto quello che ho in supporto cd attraverso lo streaming in formato 16/44,  mi accorgo che il suono è perfettamente identico (a parità di dac usato,  ovviamente),  e quindi non ha senso stoccare altri file in 16/44 su supporto fisico ....

ps:  tra l'altro,  con Qobuz,  ormai ascolto solo HiRes,  con notevoli miglioramenti rispetto alla quasi totalità dei 16/44 😋

• Melius 1
Inviato

per me il problema e'  che con un cd ascolto dall'inixio alla fine quello che h messo nel lettore con la liquida invece

sono sempre li a saltare da un brano all'altro . tanto alla fine e' quasi tutto raggiungibile.

siccome io amo la musica e non come viene trasmessa o usata la stessa per me preferisco ancora il cd

e' un atteggiamento filosofico lo so ma oggi e' cosi

• Melius 2
Inviato

Io ascolto praticamente da ogni supporto: liquida, vinile, cd....

Quello che preferisco da sempre è sicuramente il cd perché penso che basti un lettore "che non tradisce" (nel senso che non inizi a perdere colpi improvvisamente) e supporti di qualità per ottenere un ascolto più che soddisfacente. 

• Melius 1
Inviato

@Bibolo78 Ma è vero che il cd è morto?

No, ma sta sicuramente morendo ... a causa dalla musica liquida. 

Però credo che rimarrà ancora per un po’, tra gli appassionati, almeno fino a che se ne produrranno.

Inviato

Non credo sia morto il cd, diciamo che non sta tanto bene. Questo momento di mercato mi ricorda il periodo in cui nei negozi di dischi si vendeva il vinile a peso e non lo voleva nessuno. Un domani qualche genio del mktg dirà che il cd è nuovamente cool e ciò che si snobba adesso verrà venduto a comprato a peso d'oro. Si vendono musicassette e pure bobine, avrà vita lunga anche il cd, certo non tornerà mai più ad essere il re del mercato, ma se per quello nessun supporto fisico lo sarà mai più.

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

avrà vita lunga anche il cd, certo non tornerà mai più ad essere il re del mercato, ma se per quello nessun supporto fisico lo sarà mai più.

Esattamente

3 ore fa, otellox ha scritto:

con la liquida invece

sono sempre li a saltare da un brano all'altro

Nel weekend ho ascoltato dall'inizio alla fine degli Album che non conoscevo,uno con più di 20 brani,con il CD salto spesso brani che non mi entusiasmano,non dipende dal supporto ma da noi.

Discopersempre2
Inviato

Per me è morto e sepolto; i CD che avevo l' ho regalati o scambiati per i dischi.

Inviato
5 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Per me è morto e sepolto; i CD che avevo l' ho regalati o scambiati per i dischi.

Hai scambiato un formato morto con un altro altrettanto morto...🤭

Inviato

Fino a quando si produrranno CD il formato non sarà morto però gli standard di registrazione sono più alti del CD e questo è il suo unico limite. Se dovesse cessare la produzione di CD ce ne sarebbero così tanti in giro che si continuerebbe a venderli nei mercatini per decenni.

Inviato
7 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Hai scambiato un formato morto con un altro altrettanto morto...🤭

È cosi morto ... che è in crescita! 
Il vinile, intendo, ovviamente ... 😉

Inviato

@iBan69 sta esalando l'ultimo respiro...😊😊😊

... numericamente è ancora inferiore al CD, economicamente,in italia,ha superato il CD , d'altronde costa minimo 2/3 volte di più.😉

Inutile comunque fare i soliti confronti e i soliti discorsi CD vs vinile,si sa benissimo chi è il vero vincitore,lo streaming.

Inviato

@Gici HV si vabbè... ogni tanto, potresti anche andar oltre alle solite ripetute banali risposte. 😏

Inviato
27 minuti fa, iBan69 ha scritto:

cosi morto ... che è in crescita! 
Il vinile, intendo, ovviamente ... 😉

Ero un digitalista convinto.  Il cd suonava molto meglio del vinile. Ho tolto la meccanica cd dall’impianto un paio di settimane  fa.  Dopo 1 anno che non la accendevo.  Con un buon dac Qobutz hinres suona meglio dei cd, e i vinili, a cui sono tornato, suonano meglio dei cd e sono più divertenti.  E la liquida è una scoperta continua. Nuovi autori, nuovi generi.... meraviglioso. E quando trovo qualcosa che mi piace davvero tanto, me lo ordino in vinile, magari colorato, su amazon se è recente, nei negozi dell’usato se vecchio o non reperibile su amazon.... per godermelo ancor di più.  E... il vinile è duraturo.  Ho ancora la collezione di vinili di mio nonno.  Piu di 3000 vinili di classica dagli anni 50 agli 80’.   Invece gran parte dei miei cd degli inizi sono ossidati o illeggibili.  E non per righe ma per deperimento del supporto.  Dunque, se deve durare ed essere posseduto, un bel disco nero da passare ai propri nipoti. E per ascoltare normalmente... la liquida è fantastica.  

• Melius 2
Inviato
30 minuti fa, Kouros ha scritto:

Sinceramente io non ho nessun cd ossidato

nemmeno io questa mi è nuova....ma dove li tenete????

la liquida ok ma solo quella di cui possiedo il file nel hard disk, quella invisibile dello streaming non mi interessa, preferisco il comatoso cd

Inviato

chiedo scusa ma quando c'è stato il funerale?

• Haha 1