Vai al contenuto
Melius Club

Social-network, il cancro della nostra società

Messaggi raccomandati

Inviato

Porre limiti ai social? La vedo molto, ma molto dura:

1. Succede come con l'oscuramento delle reti biscioniane anni '80, con la gente assuefatta che scende in piazza perché non può più vedere i Puffi.

2. La politica si nutre attraverso i social con gli stessi identici mezzi, anzi mezzucci, dei fenomeni di cui sopra.

3. I social sono società quotate in borsa di dimensioni sovranazionali e fatturati da capogiro, quindi intoccabili. Chi tocca i fili muore.

Inviato

Su You Tube non ci sono moderatori,interessa solo il business.

Le conseguenze le conosciamo.

Inviato

Pero’ se si fa una legge europea che sanziona il mancato intervento di you tube o chi per esso, i correttivi arrivano.

uno dei pochi punti di forza dell’ europa e’ che e’ un mercato che non si puo’ tralasciare

Inviato
14 ore fa, Velvet ha scritto:

A rendere l'uomo medio più felice, dotto, sereno o capace di fare nuove cose? Oppure?

secondo me mediamente lo rende solo piu' solo e isolato in se stesso.

Lo scopo dell'algoritmo che sta' dietro ai singoli social e' di sopravvivere, quindi tenere piu' tempo possibile incollato l'utente allo schermo. A colpi di dopamina , tramite tutto il complesso di interazione con il social. Dal suono quando si mette like , al rumore della notifica. All'ordine con cui vengono proposte le notizie in base alle nostre preferenze.  Dietro a quell'algoritmo ci sono fior di studi di psicologi che sanno dove piantare i semi perche' si crei DIPENDENZA. Esempio ancora , rimandare le notifiche delle notizie a quando cala l'interazione con il tossico (l'utente). Inutile mandarle quando sta' gia' interagendo , meglio dopo 3 ore quando si e' staccato cosi' lo riportiamo allo schermo.   Se tu individuo non hai gli strumenti per difenderti cadi nella rete.

• Melius 1
Inviato

Va detto che in mezzo al pattume di tiktok, facebook.. YouTube e' uno dei pochi social (se cosi' lo vogliamo chiamare) che ha forti connotati di uso anche formativo. Io stesso faccio da 3 anni corsi di formazione su YouTube , ci sono ampie community che fanno formazione e la loro volta ricevono formazione. In tanti ambiti , una cosa molto bella.

Purtroppo YouTube e' anche ricettacolo di canali merXda per adolescenti e bambini , li dovrebbero intervenire  a censurare senza mezzi termini. Ma non lo fanno perche' generano enorme traffico dati e fatturato.

• Melius 2
Inviato

Da un paio di mesi ho pure io un account FB. Alla mia veneranda età, per il semplice motivo di mettere in vendita diversa merce che ho depositato, nulla di hifi comunque. Biciclette dei ragazzi ancora in ottimo stato, scarponi da sci, mobilio, nulla di che, tutta roba da poche decine di euro. Beh appena ci riesco cancello il profilo, mi sono accorto che quando (raramente) ci guardo, di solito di sera, mi viene un nervoso per la mole di boiate che la gente ci scrive e ho scoperto che ho parecchi conoscenti che sarebbe da prendere a mazzate sui denti da quanto sono deficienti. Quindi una certa utilitá per me l'ha avuta, so con chi non voglio avere nulla a che fare.

• Haha 1
Inviato
4 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

Beh appena ci riesco cancello il profilo, mi sono accorto che quando (raramente) ci guardo, di solito di sera, mi viene un nervoso per la mole di boiate che la gente ci scrive e ho scoperto che ho parecchi conoscenti che sarebbe da prendere a mazzate sui denti da quanto sono deficienti. Quindi una certa utilitá per me l'ha avuta, so con chi non voglio avere nulla a che fare.

anche io ho un profilo , lo uso per sbirciare sui gruppi FB di HiFi e automobili.

Poi stop.

Tornando in topic , Repubblica in un articolo conferma le idiozie dette dai genitori del genio alla guida della Lambo.

E proprio in quel punto, raccontano i testimoni, dopo lo scontro sono arrivati i genitori dei ragazzi della Lamborghini. "Abbiamo sentito che rassicuravano i figli - è incredulo Valerio, dirigente dell'asilo nido che frequentava Manuel - e gli ripetevano che era stata solo una bravata, che si sarebbe risolto tutto".

Bella squadra non c'e' che dire , genitori amici di scorribanda dei figli psicoidioti.

Poi ci si chiede perche' succedono le cose.

• Thanks 1
Inviato
18 minuti fa, criMan ha scritto:

gli ripetevano che era stata solo una bravata, che si sarebbe risolto tutto

E vabbé, peró a vent'anni non é che ci vogliano le rassicurazioni del babbo al povero piccino, sei un uomo fatto e se fai le ca@@ate ti sbattono dentro e te la ciucci. Se a vent'anni fai ancora i video per i bambini di tredici qualcosa é andato storto, in questo caso la mela non é cascata lontano dall'albero, come volevasi dimostrare.

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

consideri prova pravata gli atti illeciti pubblicati sul web consderando il filmato cme prova valida ai fini dellaccertamento del reato.  oggi se pubblico un filamto in cui a 200 all'ora

https://www.moto.it/news/lecco-sfreccia-a-185-km-h-ed-esibisce-il-video-in-rete-motociclista-nei-guai-video-virale.html

https://auto.everyeye.it/notizie/riprende-video-supera-limiti-velocita-multa-salata-youtuber-406862.html

Inviato

@cactus_atomo Se pubblico un video in cui commetto un reato o una violazione amministrativa già adesso possono utilizzarlo come prova.

Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

Intanto basterebbe che canali cosi’ smettessero di ricevere introiti pubblicitari.

Esiste una politica in proposito, basta poco a perdere la pubblicità, incluso il già maturato ma non ancora liquidato. I canoni sono però molto limitati: niente riferimenti espliciti agli organi sessuali, niente bestemmie, niente turpiloquio. Stop. Tutto il resto va bene. 

Inviato

Ecco allarghiamo il campo.

Non si potrebbe diventar milionari insegnando a tutto il

mondo come si fa la parmigiana di zucchine (piu’ difficile di quella di melanzane perche’ le zucchine pigliano subito di fumo)?

Inviato
3 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Succede come con l'oscuramento delle reti biscioniane anni '80, con la gente assuefatta che scende in piazza perché non può più vedere i Puffi.

La gente aveva ragione di protestare, vietare i network di TV private danneggi gli utenti e non è il miglior modo di impedire oligopoli nell'emittenza radiotelevisiva.

Inviato
18 minuti fa, appecundria ha scritto:

Tutto il resto va bene. 

E qui si aprono le cateratte 

Inviato
1 ora fa, eccheqqua ha scritto:

E vabbé, peró a vent'anni non é che ci vogliano le rassicurazioni del babbo al povero piccino, sei un uomo fatto

Ma figurati, "uomo fatto", ma quando mai?

Forse ai nostri tempi era cosi.., ma neanche.

Ai tempi del dopoguerra era certamente così, adesso no.

Oggi, tranne eccezioni, (che ci sono, ma sono appunto eccezioni), i ventenni hanno conoscenza tecnologica elevata, ma una povertà di valori e di "saper vivere" che è desolante.

I ragionamenti o i comportamenti che vedo fare a venti-venticinquenni di oggi, li paragono ai ragazzini delle "elementari di sostegno" di qualche decennio fa.

Una cosa allucinante, soprattutto per chi dovrà cuccarseli come classe dirigente degli anni 2050.

Spero di non esserci più.

Inviato

L'altro giorno, all'inizio della mia mezz'ora quotidiana di visione di TV, capito su un canale sul quale mostravano il matrimonio di una coppia. 

Avete presente uno show, con tanto di presentatrice microfonata che intervista i due poveretti, vallette, bambini vestiti da paggetti, musica neomelodica, cafonal vestito a festa, locale, pardon, lochescion che sembra uscita da un cartone animato, kitch come se piovesse? La cosa che mi fa incocciare è che ormai ci sia gente disposta a fare sacrifici economici (e ne conosco) per esibirsi, mostrare, vivere come una giornata come il vip che guarda in tv o sui social h24, peraltro, ma non pretendo che possa capirlo, in totale spregio del buon gusto e del senso del bello. 

Inviato
6 minuti fa, maverick ha scritto:

li paragono ai ragazzini delle "elementari di sostegno"

Il sostegno scolastico è previsto per situazioni di disabilità accertate da apposita commissione medica. Non mi pare il paragone migliore.

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

Avete presente uno show

Un me toccà Donna Imma!!!!:classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji