lucaz78 Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 Sai quanti ne ho avuti che hanno fatto proposte di acquisto talmente basse da sembrare una presa in giro? A volte alcuni provano a sparare prezzi mooooolto bassi, nelka speranza chd vengano accettati. E se io le rifiuto dovrei ricevere recensioni negative?
blucatenaria Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 Propongo che i prezzi dell'aigghende vengano calmierati dallo stato e paghino la zanicchi al 4% come i beni di prima necessità 1
Questo è un messaggio popolare. diego_g Inviato 25 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Giugno 2023 Devo ammettere di non riuscire a capire l'indignazione per richieste giudicate fuori mercato: se il vostro giudizio è corretto, quegli oggetti rimarranno invenduti. Se invece si vendono, aveva ragione il venditore. Punto. Sarà che io compro poco, e poco vendo, e quindi non ho né voglia né bisogno di cercare necessariamente il prezzo più basso o - molto peggio, per me - condurre trattative estenuanti o adottare comportamenti odiosi (cercare di togliere qualche carta da dieci all'ultimo momento), ma non sto vivendo questo momento del mercato come qualcosa che leda i miei diritti umani 😊. Se poi si è convinti che il prezzo giusto sia più basso, allora presto arriverà l'occasione in linea col mercato: perché preoccuparsi? 6
Alessandro Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 @lucaz78 ritengo che le disfunzioni e gli aspetti negativi della piattaforma Subito nascono proprio sulla base di questi presupposti 36 minuti fa, lucaz78 ha scritto: Io metto in vendita un oggetto a 100 euro, prezzo che ritengo giusto se un venditore/acquirente è "sicuro" di vendere/acquistare ad una quotazione che ritiene valida non deve temere giudizi negativi, e anche nel caso si riceva un feedback negativo, è chi legge che saprà poi giudicare da come è scritta quella critica nei suoi contenuti, e dedurre se è pretestuosa e finalizzata al discredito, oppure se è una critica fondata e meritoria. Su "Google" qualunque attività commerciale (Ristoranti/Hotel/Meccanici/Negozi/Medici/Dentisti etc.etc) riceve recensioni di tutti i generi, anche solo su dei preventivi a volte appositamente studiate per colpire in negativo, ma poi è la somma algebrica di tutte le recensioni che determina un punteggio che non può essere differente da quello che uno semina stiamo pur certi (imho)
lucaz78 Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 @Alessanro ma di che stiamo parlando? le recensioni, sia sui ristoranti che sui negozi, si danno dopo che abbiamo fatto l'esperienza di pranzarci o farci acquisti. Stessa cosa per una vendita online tra privati. Con la differenza che in questo caso non si può giudicare "l'assistenza post-vendita" essendo appunto "tra privati" ed escludendo garanzie, visto che di vintage si parla. Se un acquisto o una trattativa non si conclude, per qualsiasi motivo, non credo sia lecito lasciare giudizi, né come venditori né come acquirenti. basta ignorare chi ti fa proposte di acquisto assurde, o chi cerca di vendere a prezzi troppo alti. Questo conta più di 1000 recensioni, perchè non concluderai mai tali trattative. 1
Paolo 62 Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 @cactus_atomo Per mio conto la vendita a prezzi di gran lunga superiori a quellli di mercato non conviene neanche alle piattaforme che la ospitano perchè uno a forza di vedere quelle inserzioni, che oltretutto rubano spazio, si stufa e abbandona il sito. D'accordo che non si possa parlare di truffe legalmente parlando, ma sono annunci fatti da persone che cercano di abbindolare l'inesperto che non sa quanto vale l'oggetto quindi meno ce ne sono e meglio è.
Alessandro Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 1 ora fa, lucaz78 ha scritto: le recensioni, sia sui ristoranti che sui negozi, si danno dopo che abbiamo fatto l'esperienza di pranzarci o farci acquisti. Non solo. Le recensioni sono degli strumenti utili solo se saputi comprendere per la loro finalità, e quindi saputi usare correttamente, sono indipensabili per evidenziare tutto ciò che può essere degno di nota positiva, o meno, come ad esempio i disservizi. Si può rilasciare una recensione anche senza necessariamente aver avuto un'uscita pecuniaria, o acquistato un oggetto, la si può e la si dovrebbe rilasciare anche per come veniamo gestiti a fronte di una semplice richiesta di informazioni tramite telefono ad esempio, per quanta cortesia e attenzione ci è stata dedicata, il livello di educazione e di empatia che è intercorsa nella comunicazione. 1 ora fa, lucaz78 ha scritto: Se un acquisto o una trattativa non si conclude, per qualsiasi motivo, non credo sia lecito lasciare giudizi, né come venditori né come acquirenti Personalmente riterrei opportuno invece poterlo fare se necessario. Quando acquisto o vendo, ma anche quando richiedo un servizio, desidero che i parametri sopra descritti vengano applicati e rispettati sia da me che dagli altri, e se nel contatto telefonico/chat con una persona avverto impazienza, scortesia, e maleducazione senza ragione ritengo necessario farlo emergere poichè gia questo è pregiudizievole quanto basta per qualificare negativamente una persona. 1 ora fa, lucaz78 ha scritto: Questo conta più di 1000 recensioni, perchè non concluderai mai tali trattative La mia esperienza di vita e professionale mi dice esattamente l'opposto, in ogni caso rispetto le tue vedute.
Amministratori cactus_atomo Inviato 25 Giugno 2023 Amministratori Inviato 25 Giugno 2023 attenzione che swe io metto in vendita a 100 eun potenziale acquirente mi da un feedback negativo perchè il mio prezzo è troppo alt o per qalsiasi altro motivo, io poi gli do un feedback negativo che gli renderà difficole comprare perchè magari il venditore vedendo più fedbsck negstivi non si fida di vendergli qualcosa. leggo spesso i ffedback su amazon e mi viene da ridere, c'è gente che da un feedback negativo perchè ha comparto una ram da 0 giga quando il suo pc ne regge 4, c'è chi compra un telecomando per cancelli e si lamenta perchè non f8nziona con la macchina,. A me i feedback non servono, se vedo che il prezzo è per me troppo alto salto l'inserzione- Mica posso pretendere di trovare quello che mi interessa al prezzo che decido ioùmai capito perchè pretendiamo lo £stao sociale" anche nelle cose private, di questo passo arriveremo ad una aitority che oltrea stabilire se ilprezzo è giusto sindacherà pure sul fatto ch quella spesa sia compatible cn le necessità della famiglia dell'acquirente
Paolo 62 Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 Ciò che si deve pretendere dalla legge è che punisca i truffatori che vendono oggetti guasti spacciandoli per buoni o usati spacciati per nuovi. Non dico che si arrivi a considerare "truffatori" quelli che vendono a mille ciò che vale cento, ma non sarebbe una cattiva idea se togliessero quelli annunci perchè la loro presenza oltre a far salire i prezzi può far venire cattive idee a troppa gente.
Questo è un messaggio popolare. oscilloscopio Inviato 25 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Giugno 2023 Bah..io tutto questo accanimento con i prezzi "fuori di testa" non lo capisco...tutti i giorni o quasi vedo inserzioni spesso anche a prezzi molto interessanti su Subito e meno su Ebay (ma ci sono), quelle assurde mi fanno sorridere e tiro dritto... 4
lucaz78 Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 ""No so when in doubt do not enter your bid. I don't see anyone else stating that the ones they have have ever been tested. They all get good money for them."" questa è la risposta che mi ha appena dato un venditore, riguardo una coppia di trasformatori microfonici vintage, alla mia domanda sul fatto che fossero testati e funzionanti. ""Non vedo nessun altro affermare che quelli che sono mai stati testati. Tutti ottengono buoni soldi per loro"" Quindi in base a questa risposta gli dovrei lasciare un giudizio negativo? Ma non scherziamo,dai...semplicemente li cercherò altrove... 1
diego_g Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 Semplicemente i feedback negativi perderebbero di ogni attendibilità, e quindi verrebbero presto ignorati, se fosse possibile darli per qualsiasi nonnulla che urti i nervi, spesso già logorati in partenza 😊, di ogni simpatico personaggio che si ha la "fortuna" di incontrare in rete...
Alessandro Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 22 minuti fa, lucaz78 ha scritto: Quindi in base a questa risposta gli dovrei lasciare un giudizio negativo? No se non desideri farlo, per converso si dovrebbe avere la possibilità facoltivamente di esprimere un giudizio sulla risposta ricevuta se non valutata positiva - con questo ribadisco il mio massimo rispetto per tutte le opinioni, ciao
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 25 Giugno 2023 Moderatori Inviato 25 Giugno 2023 52 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: Il vero problema sono i truffatori. che incassano il denaro e poi spariscono.
Tronio Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 1 ora fa, Paolo 62 ha scritto: Non dico che si arrivi a considerare "truffatori" quelli che vendono a mille ciò che vale cento, ma non sarebbe una cattiva idea se togliessero quelli annunci perchè la loro presenza oltre a far salire i prezzi può far venire cattive idee a troppa gente. E chi lo decide quanto "vale" un oggetto? Tu? Una qualche authority ministeriale istituita ad hoc? Attiviamo una censura che abbia lo scopo di rimuovere gli annunci che non si adeguano ai diktat di regime sui prezzi? Se voglio mettere in vendita un oggetto a mille invece che a cento sono affari miei, così come sono affari miei se resta invenduto per anni. Ma ancor di più sono affari di un potenziale compratore se, per ragioni che solo lui conosce e solo a lui devono interessare, decide che sia congruo acquistarlo a mille. 1
max56 Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 6 ore fa, fumaccia ha scritto: Circa cinque anni fa pagai le Eaton 600,00 euro in questo momento non si trovano a meno di 1300,00. Sicuramente ha contribuito il lancio della serie Legacy. penso di aver preso le mie un paio di mesi dopo di te e di averle pagate 7/800 euro , non ricordo, non le ho più. certo che 1300 mi sembran care . i prezzi credo siano saliti perchè è salito tutto , ma grande colpa , come dici tu giustamente, la do ai prezzi del nuovo : come fanno a costare le Legacy 4000 o 5000 euro ???? ma ti danno sopra qualche etto di collanine d oro ????? ma dai , per me possono tenersele mille e mille volte, ormai i prezzi del nuovo sono "follia pura" un esempio su tanti ; un anno fa circa sono andato a casa di una persona per comprare un amplificatore , una volta arrivati in sala per farmelo ascoltare e vedere , ho visto che aveva "delle bellissime Harbeth p3es " ( quella sigla li insomma), che belle ! una delizia per gli occhi , specie nel colore del legno che aveva questo signore , bene : attacca per farmi vedere che l ampli va ecc ecc......si ok l ampli va e lo porto a casa , ma le Harbeth p3es costano 3000 euro ???? quelle due scatolette grandi come due romanzi gialli delle Garzanti costano 3000 euro ???? mi dispiace ma togliamoci lo zero finale !!!!!! ci sono fior fiore di casse , specie nel vintage , che con 200 euro suonano 100 volte meglio....ma dai ! con questo esempio si capisce che i prezzi del nuovo sono folli o sparati a caso ! a volte credo che i costruttori , specie in un mercato così "da appassionati" ....costruiscono un apparecchio ( esempio solito un ampli ) , il costo totale e finale al produttore è di 1000 euro ( sempre per esempio) vedono come e dove si posiziona il loro marchio e da li sparano a caso ...magari se è figo, di nicchia , fatto da due ingegneri in cantina lo ricaricano a 35000 euro ? no dai suona male 35000 , meglio che lo mettiamo a 38900 euro e con il cavo di alimentazione a parte .
Paolo 62 Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 @Tronio Non ho nessuna simpatia per chi vende sovrapprezzo, credo che si tratti di speculatori che cercano il pollo da spennare. Se questo va bene a Subito e Ebay pazienza. Io mi auguro che nessuno gli compri niente e debbano abbassare il prezzo ma non so se lo faranno mai.
Messaggi raccomandati