Vai al contenuto
Melius Club

Parliamo un po' di Magneplanar ...

Messaggi raccomandati

Inviato

Magneplanar, diffusori atipici nel panorama HiFi da oltre 50 anni ...

Stavo riflettendo sul fatto che la maggior parte di coloro che li utilizzano, ascoltano prevalentemente musica classica, o comunque musica cosiddetta "acustica".

Il loro modo di riprodurre il suono è differente dal 99% dei diffusori esistenti, che montano i classici altoparlanti, e chi li possiede difficilmente passa ad altro...; al limite affianca dei diffusori tradizionali per quando serve ascoltare la musica "live da palco", dove è necessario ovviamente la botta nello stomaco tipica dei monitor utilizzati per i concerti di musica "rock-pop"

In sintesi,  mi domando:

- quanti di voi utilizzano questi diffusori?

- qualcuno li ha sostituiti perchè insoddisfatto della loro timbrica?

- ed infine, chiedo conferma a chi li ascolta regolarmente se, come ho verificato io in ormai oltre 40 anni di fruizione musicale, la loro veridicità timbrica è tale che difficilmente un diffusore tradizionale (se non alcuni outsider dal costo stellare) riesce a scalzarli dalla sala d'ascolto ...

Bye,

Max

Inviato

@maxnalesso ciao Max, come tu sai ho abbandonato Magneplanar da tempo….nessun rimpianto.

Claudio 

Inviato

Le Trovo inadatte al  digitale che suona vetroso e costipato.

Le amo anche io ma sentite con nastri e lp.

mancano un po’ di aroma timbrico, e il suono per i miei gusti e’ un po’ troppo in filigrana.

Inviato

Apprezzo moltissimo certi aspetti come veridicità timbrica, velocità, dinamica, trasparenza e quando posizionate a dovere, localizzazione, focalizzazione, scena tridimensionale. Meno piacevoli la mancanza di una certa matericità, plasticità ed energia del suono a confronto di eccellenti diffusori tradizionali, a radiazione diretta, credo a causa della mancanza di una cassa armonica... comunque le valuto molto positivamente

Inviato

A me come suono non dispiace. Soprattutto il pianoforte viene riprodotto bene.  
Meno bene con elettronica e pop…

A volte mi vengono in mente le Podium come alternativa. Un po’ più “pompose”…

Inviato
3 ore fa, maxnalesso ha scritto:

Stavo riflettendo sul fatto che la maggior parte di coloro che li utilizzano, ascoltano prevalentemente musica classica, o comunque musica cosiddetta "acustica".

Io ascolto prevalentemente musica elettronica e mi soddisfano parecchio, in alcuni casi dove l'ascolto lo richiede, utilizzo un piccolo sub attivo che completa il tutto.

3 ore fa, maxnalesso ha scritto:

Il loro modo di riprodurre il suono è differente dal 99% dei diffusori esistenti, che montano i classici altoparlanti, e chi li possiede difficilmente passa ad altro

Confermo, difficile passare ad altro, il passaggio è verso il modello superiore.  : ) : ) : )

Aggiungo inoltre che trovare un'alternativa tra i diffusori tradizionali sia veramente dispendioso, avevo ascoltato delle Ensemble PA1 che avrebbero potuto essere affiancate alle titolari 1.5Qr, ma poi ho lasciato perdere.

Il vero problema è che non tutti possono occupare uno spazio domestico importante, che questi diffusori richiedono, questo è il loro vero limite.

Ps: queste sono solo e unicamente mie personali considerazioni, dettate dal passaggio da molti anni a questa parte alle maggie.

Ossido

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, pocho908 ha scritto:

ciao Max, come tu sai ho abbandonato Magneplanar da tempo….nessun rimpianto

Ciao Claudio, ed in effetti per ascoltare "bene" la classica sei dovuto andare ben oltre la media dei diffusori tradizionali, giusto? :classic_wink:

Inviato
4 ore fa, mozarteum ha scritto:

mancano un po’ di aroma timbrico, e il suono per i miei gusti e’ un po’ troppo in filigrana

Confermo, anche se dovrai ammettere che timbricamente gli archi, ma anche il pianoforte, hanno decisamente pochi rivali in quel range di prezzo ...

Tu con cosa ascolti la sinfonica, tale da avere un effetto che emuli abbastanza bene il live?

Inviato
4 ore fa, Sfabr64 ha scritto:

Meno piacevoli la mancanza di una certa matericità, plasticità ed energia del suono a confronto di eccellenti diffusori tradizionali

Anche con te concordo,  ma il problema è nell'aggettivo "eccellenti" ...:  anch'io ho sentito alcuni diffusori tradizionali dal suono assai convincente,  ma il meno caro costava 50keuro la coppia ... :classic_sad:

skillatohifi
Inviato

@maxnalesso la mia 2.da coppia di diffusori sono delle musicalissime MMG che presi ancora da rodare da amico, le ho collegate al mio integrato Accuphase E450, su di loro ho tolto i 4 supporti di serie e... ne ho fatto fare su mia specifica altri 4 con una altezza di 32 cm,  il suono è migliorato davvero tanto, adesso suonano come volevo, ti allego delle foto... 

P_20200225_115721_1_p.jpg

P_20200225_114715_1_p.jpg

• Melius 2
Inviato
6 ore fa, maxnalesso ha scritto:

- qualcuno li ha sostituiti perchè insoddisfatto della loro timbrica?

Io sono onnivoro ed ascolto di tutto dal pop al rock dal   jazz  alla  classica  e oltre. 

C'è stato un momento intorno al 2005 / 2006 durante il quale  avevo le Martin Logan Request  II e le infinite   IRS Sigma; dopo circa sei mesi ho venduto le Martin Logan Request  II  e con parte della somma ricavata ho acquistato delle Magneplanar 3.5 R  da un privato ad un prezzo irrinunciabile. 

Boh, nella mia stanza 7 x 5  con pre  classe Audio CP 60 e  omonimi finali mono Cam 350   proprio non andavano  in confronto  alle precedenti Martin Logan Request  e ancor di più'  rispetto alle   IRS  infinity Sigma. Vendute senza rimpianti dopo tre mesi.   (magari  un problema del  mio ambiente)  

Inviato
45 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

ho fatto fare su mia specifica altri 4 con una altezza di 32 cm,  il suono è migliorato davvero tanto

Ma così non hanno perso in basso?

Ne avevi troppo?

Inviato

@mozarteum

6 ore fa, mozarteum ha scritto:

mancano un po’ di aroma timbrico, e il suono per i miei gusti e’ un po’ troppo in filigrana

Puoi sviluppare questo concetto per piacere?

Inviato

Il suono e’ come se fosse scarnificato e non c’e’ colore adeguato per i miei gusti.

il punto forte e’ la coerenza e la chiarezza di cio’ che e’ riprodotto ma manca l’illusione che stia davanti uno strumento reale.

rigorosamente imho

Inviato
4 ore fa, mozarteum ha scritto:

il punto forte e’ la coerenza e la chiarezza di cio’ che e’ riprodotto ma manca l’illusione che stia davanti uno strumento reale.

Che tipo di diffusore utilizzi normalmente per l'ascolto? Oppure quale ti ha maggiormente convinto per la riproduzione della grande orchestra e dell'opera lirica?

Grazie,

Max

ps: ovvio che conta anche tutto il resto dell'impianto,  ma "la voce" arriva dai diffusori :classic_rolleyes: