Vai al contenuto
Melius Club

Una stampa particolare (?)

Messaggi raccomandati

Inviato

Questa è un'edizione 2019 della Reference Recordings, due dischi con con una "traccia" vuota prima della fine di ogni facciata.

Non mi era mai capitato un vinile stampato così, ne avevate visti mai prima?

20230307_220556-01.jpeg

Inviato

@MAX79 nulla di strano, per certe stampe audiofile di alta qualità.
Immagino sia un 45”?

Inviato

@iBan69 fosse per me tutti i dischi andrebbero stampati così, odio lasciare la puntina a fine disco per più di due giri :classic_rolleyes:

Inviato

@MAX79 ma sono tutti stampati così; ogni lp arriva a "fine corsa" e se non c'è abbastanza musica gli ultimi solchi sono molto distanziati fra loro

Inviato

@MAX79 ciao ho sempre pensato che si tratta della ghost track, presente in alcuni CD o vinili questa è presente in uno dei miei album .

IMG_0567.jpeg

Inviato

Siccome le parti più interne del disco sono le più afflitte da distorsione che, spesso, ne rende inascoltabile il contenuto, è cosa saggia evitarne l'incisione.

Inviato

Forse ho frainteso, credevo la domanda era sullo spazio tra la penultima traccia è l’ultima, per questo pensavo ad una ghost track.

IMG_0567.jpeg
in quanto la testina continua a leggere senza emettere suono poi dopo qualche minuto inizia un brano in versione inedita.

Inviato
Il 2/7/2023 at 07:23, iBan69 ha scritto:

nulla di strano, per certe stampe audiofile di alta qualità.
Immagino sia un 45”?

Ho alcune stampe audiofile, ma questa è la prima che presenta questa traccia.

Questo è un doppio 33 giri, tutte e 4 le facciate hanno la traccia.

Inviato
Il 6/7/2023 at 10:31, magicaroma ha scritto:

ma sono tutti stampati così; ogni lp arriva a "fine corsa" e se non c'è abbastanza musica gli ultimi solchi sono molto distanziati fra loro

oddio, queste sono proprio le basi... :classic_laugh:

se guardi prima dei solchi "distanziati", certamente presenti in tutti i dischi che non terminano a ridosso dell'etichetta, c'è una traccia "fitta", ecco quella è totalmente silente: è la prima volta che la trovo, ed è anche benvenuta, mi risparmio di alzarmi appena finisce il disco :classic_biggrin:

Inviato

@antonio 64 no, infatti non è una ghost track (che su vinile mi fa anche abbastanza ridere, visto che la sgami la prima volta che prendi il disco), è proprio una traccia vuota alla fine di tutte e 4 le facciate

Inviato
10 ore fa, enzo966 ha scritto:

Siccome le parti più interne del disco sono le più afflitte da distorsione che, spesso, ne rende inascoltabile il contenuto, è cosa saggia evitarne l'incisione.

oddio, la IGD (inner groove distortion) rende inascoltabili i dischi che vengono riprodotti su sistemi di scarsa qualità o non ottimemente regolati o ancora se la puntina è completamente usurata e non riesce a seguire modulazioni più "fitte", altrimenti in pratica non si percepisce.

In qualsiasi stampa prima di questa, appena finisce la musica il solco finisce rapidamente nel loop a ridosso dell'etichetta, in questa audiofila c'è qualche minuto di silenzio aggiunto.

Inviato
26 minuti fa, MAX79 ha scritto:

la IGD (inner groove distortion) rende inascoltabili i dischi che vengono riprodotti su sistemi di scarsa qualità o non ottimemente regolati o ancora se la puntina è completamente usurata

L'ho udita da un analogista accanito qualche anno fa; invero, su tre che eravamo, l'ho udita solo io che ho bandito da casa mia l'analogico 30 anni fa almeno ma ricordo che alcuni dischi ne erano affetti ed afflitti (oltre ai consueti schiocchi di merli e frusci di serpi...).

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, enzo966 ha scritto:

di scarsa qualità o non ottimemente regolati o ancora se la puntina è completamente usurata

Hai detto tutto..

in casi contrari, nessunissimo problema è quindi nessuna igd..

e nel caso specifico non sarebbe male poter disporre di qualche secondo in più di silenzio alla fine del disco, anche solo per alzarsi ad alzare il braccio.

• Melius 1
Inviato

Ho uno o forse due dischi, non ricordo quali/e, che invece non smettono mai di suonare è inciso anche il lead out e l'ultimo giro intorno all'etichetta. Suona ed ogni giro fa il classico toc.