Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: problemi e difetti ricorrenti. Affidabilità

Messaggi raccomandati

15 minuti fa, criMan ha scritto:

Tra i mezzi "non umani" le Land Rover hanno una tradizione

Bè se non in allestimento top costa anche meno di un cyber truck, è 100 volte più bella e di classe e soprattutto è un fuoristrada vero. 

5 ore fa, Velvet ha scritto:

Che anche un mattone da più di due tonnellate senza catene o chiodi può cavarsela benissimo nella neve alta

Per carità, ma questo è in pianura (e sul finale sta clamorosamente scivolando senza controllo), lo vorrei vedere in salita.

23 minuti fa, tomminno ha scritto:

lo vorrei vedere in salita.

Trovi ennemila testimonianze filmate in merito, se c'è un' auto in grado di arrampicarsi (o scendere) dove la fisica lo permette è quella assieme a poche altre. Così come lo era la versione precedente non a caso in dotazione ad eserciti di mezzo mondo, pompieri, manutentori di ponti radio, reti elettriche ecc ecc..

Un Q8 per dire in off Road  non va da nessuna parte, principalmente perché non ha angoli d'attacco e luce da terra da off Road. Oltre al resto. 

Odio la neve.

Quando nevica preferisco non muovermi.

2 o 4 ruote motrici,in curva,su neve o ghiaccio se si rallenta o si frena le auto son tutte uguali,e comunque nei fossi vedo spesso costosi Suv guidati da personaggi abbienti e supponenti.

ovvio, Norvegia paese di poveri scemi…

La Norvegia si conferma ogni anno la regina della mobilità elettrica in Europa, ma non solo. Nel 2022 sono state immatricolate 138.265 auto elettriche, pari al 79.3% del totale di 174.329 auto.25 mag 2023

🙄

@Velvet il video della cybersupposta che rimane impantanata stanno velocemente facendo il giro del mondo con varie versioni modificate.

Proprio ora mi e' apparsa su FB una versione del video della macchina che rimane piantata , numero delle visualizzazioni quasi 20 milioni.

I commenti nemmeno te li dico. Ha dato stura a tutti i nowatt di turno.

@criMan sì, però non capiscono che se c'è un motore che può cavarsi d'impaccio in certe situazioni è quello elettrico: un termico deve andare su di giri e far fuori mezza frizione, anche se è grosso e plurifrazionato; un elettrico ha la coppia che serve anche da da fermo. Il fatto che cybercoso pesi 3 tonnellate e abbia magari le gomme di marzapane lisce non li sfiora. 

Alberto 

43 minuti fa, albrt ha scritto:

un elettrico ha la coppia che serve anche da da fermo

Oddio sulla neve avere moltissima coppia non è un vantaggio, anzi. Infatti con i motori termici sovente si preferisce partire in seconda.

@qzndq3 non sono un esperto di guida sulla neve quindi posso anche aver detto una sciocchezza... Però sono dell'idea che coppia da zero e gestione della stessa istantanea senza passare dalla frizione potrebbero essere vantaggiosi. Aspetto chi ne sa di più ma immaginare che un 3000 V6 sia meglio...  

Alberto 

@albrt Ho fatto qualche decina di migliaia di km con la neve e qualche centinaia di migliaia con strade bagnate o ad aderenza non ottimale, molta coppia a zero giri porta le ruote a slittare.

22 minuti fa, albrt ha scritto:

ma immaginare che un 3000 V6 sia meglio...  

Non mi pare di averlo scritto, sebbene abbia avuto più di un'auto auto aziendale con fantastico motore TD 6L e cambio ZF8. Si tratta di motori diversi, meglio e peggio è dipendente dalle proprie esigenze e dalle proprie aspettative in relazione alle tecnologie disponibili

@qzndq3 ma hai provato un'elettrica in queste condizioni? È un altra cosa. Per la mia poca esperienza, almeno: non faccio rally. Il V6 è stato comunque tirato in ballo in questo thread, mi sembrava pertinente. 

In generale resto convinto che il motore elettrico sia superiore in tutto. Fascino a parte. Alle batterie basta dare tempo. 

Alberto 

3 minuti fa, albrt ha scritto:

ma hai provato un'elettrica in queste condizioni?

Sì, una Zoe durante la breve e moderata nevicata di una decina di giorni fa per andare da Torino a Pian Benot, 1300 metri circa di dislivello.