Vai al contenuto
Melius Club

Dac senza tempo

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, peppinop ha scritto:

Li ho visti anche io, sono gli stessi finali. I casi sono due , o foto rubate o sono stati acquistati e ora vengono venduti al doppio

Di certo la seconda, e si tratta di un negozio italiano... Messi in vendita ancor prima di averli ricevuti.  Complimenti. 

Inviato

Vorrei chiedervi cortesemente di trattare altri argomenti su threads dedicati. Questo era per parlare di dac.

Inviato

Ieri con gran piacere sono stato ospite a casa di Oscar. Ho avuto la possibilità di ascoltare il suo impianto composto sia dai suoi componenti ufficiali, che dai DAC che gli capita spesso di rimettere a posto. La prima cosa che mi ha impressionato positivamente sono stati i diffusori, non ostante la loro "presenza" fisica, all'ascolto scompaiono letteralmente.

Abbiamo fatto qualche confronto diretto tra ML 30.6 e DCS Elgar Plus, peccato che il ML390 non fosse più disponibile per l'ascolto.

Non voglio dilungarmi più di tanto anche perché non sono bravo con le parole, il DCS inserito nei nostri impianti si potrebbe considerare il DAC definitivo, ma il problema nasce quando lo confronti immediatamente e nello stesso impianto-ambiente col ML 30.6 , non c'è confronto. Il 30.6 ha un'immagine ampia e profonda, è ricco di armoniche, sfumature, particolare, micro informazioni e strumenti netti, dettagliati e ben distinti. Complimenti a chi lo possiede.

Voglio ringraziare pubblicamente Oscar con il quale ho potuto scambiare qualche chiacchiera tecnica spaziando dall'audio riprodotto a quello pro fino ad arrivare alla RF.

• Thanks 1
Inviato
19 minuti fa, gug74 ha scritto:

La prima cosa che mi ha impressionato positivamente sono stati i diffusori, non ostante la loro "presenza" fisica, all'ascolto scompaiono letteralmente.

Ennesima conferma che, assieme all'interazione con l'ambiente,sono l'anello più importante è caratterizzante della catena audio.

.. penso siano quelli del suo avatar,o sbaglio?

Inviato
14 minuti fa, Gici HV ha scritto:

.. penso siano quelli del suo avatar,o sbaglio?

Sono proprio loro.

GianGastone II
Inviato

Se gia' non e' stato detto quali meccaniche i M.L. di quel periodo?

Inviato

Se intendi quale  fosse la meccanica con cui si accoppiavano i Dac Mark Levinson della serie Reference , è la 31.5 Ref.

140F7FA9-8392-42E6-B494-4FC60FEABD97.jpeg

• 7 mesi dopo...
Inviato

Ma avrebbe ancora senso, secondo voi, oggi , una coppia formata da meccanica CD+DAC di alto livello come i Mark Levinson 30.5/31.5? Lo chiedo perché tutta questa rincorsa alle più alte frequenze di campionamento e ai bit di risoluzione (sempre più spinta), mi ha messo qualche dubbio sul fatto che poi effettivamente questo sia una reale evoluzione in termini di qualità sonora. Non che la musica “liquida” non abbia i suoi vantaggi, essenzialmente in termini di comodità di utilizzo e vastità del catalogo, però non sempre i risultati, a mio avviso, sono al livello delle attese (forse troppo elevate), almeno da parte mia. 🤔

Inviato
1 ora fa, gabel ha scritto:

meccanica CD+DAC

Una accoppiata così potrà dare una musicalità ed una espressione del messaggio sonoro sicuramente di altissima gamma ma non potrà mai competere con un dac moderno di livello. Spesso ascolto impianti di riferimento con lettori cd ottimi ma se abituati a musica di proprietà ad alta risoluzione e ricercata si nota una mancanza di dettagli incredibile.

L'ascolto può essere piacevole, ma sui 16-44 se non c'è scritto ciò che è scritto in un 24-192 o superiore poco si può fare. Si vive bene in entrambi i casi, ma abituati al secondo, il primo fa sorridere.

Inviato

Io, meno di un mese fa, ho preso un dac E A D. Modello top di gamma credo, il DSP 9000 pro mk3 con alimentazione separata, telecomando pesantissimo in metallo e uscite XLR. Non ho fatto confronti, per cui non so a che livello si pone coi modelli sopracitati. Ma ha migliorato il suono del mio impianto! E quindi, vale la spesa visto il costo tutto sommato umano. 1900 EUR. Qualcuno l'ha ascoltato?

• Melius 1
Inviato

@pifti puoi metterci un lettore importantissimo con una resa straordinaria, ma in un supporto cd non ci puoi scrivere dati che non ci stanno; non condivido il pensiero che i formati superiori siano inventati solo per motivi di profitto. Ognuno di noi fa ascolti di qualsiasi target. Se per te un lettore cd riuscirà ad esprimere pure ciò che non avrà mai possibilità di leggere, buon per te.

A questo punto una videocassetta farà lo stesso lavoro di un bluray da 40gb, è una esagerazione ma se provi lo stesso impianto con un lettore cd altissima gamma ed un dac di alto livello con i formati elevati di musiche ricercate nelle registrazioni non c'è storia. Se ci accontentiamo di un qualsiasi formato 24bit comprato a caso frutto del mercato potremmo livellare l'ascolto con il cd o SACD, ma se conosciamo bene la differeza ed l'impianto è in grado di riprodurla, non c'è paragone. 

Inviato

Il Dcs di cui sopra è il mio e di confronti ne abbiamo fatti parecchi, sia nel mio impianto che in quello di Oscar. Ad un certo punto di 30.6 ne avevamo addirittura due da provare. Hanno postato molte persone che questi oggetti li conoscono e li hanno avuti ed altri che hanno potuto ascoltarli da Oscar. Tutti confermano la qualità degli apparecchi ML.

Visto che posti senza informarti ti ricordo che il 30.6 peraltro gestisce i files fino a 24/96 ed è stato provato anche con quelli ovviamente.

Il mio povero Elgar+ ha avuto bei problemi col 30.6 (un po' mitigati dall'arrivo dell'upsampler Purcell) e tutti gli intervenuti sono sostanzialmente d'accordo su quello che hanno sentito.

Ricordami una cosa. Come si chiamano quelli che intervengono senza avere nessuna esperienza degli argomenti che trattano, smentendo categoricamente tutti gli altri?

Ah si, ora me lo sono ricordato: si chiamano Troll