Amministratori cactus_atomo Inviato 28 Aprile 2022 Amministratori Inviato 28 Aprile 2022 @ipoci pensa che ne ho avuto due, uno perfetto ed uno con il chip guasto. quel dac può montare in alternativa agli ua I BB mi parei pcm 53, purtroppo non è stato possibile procedere perchè il precedente proprietario nel tentativo di effettuare una riparazione da cane randagio, aveva prticamente e brutalmente estirpato piste e zoccoli interni destinati ai bb
spersanti276 Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 In rete ho trovato: This ULTRA ANALOG 20400A chip equipped all the following luxury devices: AUDIO RESEARCH DAC1-20 AUDIO RESEARCH DAC2 AUDIO SYNTHESIS DA-X ARAGON D2A2 AUDIO CLASSE DAC-1 (2x) AUDIO CLASSE CDP-1 COUNTERPOINT DA10E-UA KINERGETICS RESEARCH KCD-55 Ultra KRELL KPS 25s MANLEY A TO D MANLEY JUNIOR 20 Bit MANLEY Reference 20 Bit (2x) MANLEY WAVE (2x) MARK LEVINSON No. 30 (2x) MARK LEVINSON No. 30.5 (2x) METAXAS MASDAC PARASOUND D/AC-2000 Ultra Analog PS AUDIO REFERENCE LINK II PS AUDIO ULTRALINK TWO AUDIO RESOLUTION Quantum SONIC FRONTIERS Processor 3 (2x) SONIC FRONTIERS SFCD-1 SONIC FRONTIERS SFD-1 Mk II SONIC FRONTIERS SFD-2 Mk II (2x) SPECTRAL SDR-2000 (2x) THRESHOLD DAC2 (2x) ...ma sono praticamente introvabili.
ar3461 Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 @spersanti276 quindi per eventuale acquisto di macchine con questi dac bisogna andarci con i piedi di piombo... Anche di più calcolando che queste macchine non sono a Buon prezzo e chi le possiede é convinto di custodire il sacro graal... 😄
gianniroma Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 il sonic frontiers processor 3 ne aveva 4 di cui 2 grandi e due di dimensioni minori
alberto75 Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 @gianniroma mi risulta fossero solo (per modo di dire) due + due moduli esterni custom I to V come riportato dal manuale anche il sito tedesco https://www.dutchaudioclassics.nl/the_complete_d_a_dac_converter_list/ riporta due:
ar3461 Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 @gianniroma non oso immaginare se nasce qualche problemino...quasi lo cercavo ma a questo punto lo vedo come un mezzo azzardo....
gianniroma Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 @alberto75 l ho avuto e guardando dentro ci sono 4 moduli più un quinto su ,mi pare ,un’altra scheda, ora, se la funzione convertitore sia su 2 o quattro non lo so però sono moduli adiacenti
Oscar Inviato 28 Aprile 2022 Autore Inviato 28 Aprile 2022 Il SF Processor3 monta due moduli dac Ultra Analog (uno per canale) che sono i piu grandi. Quelli piu piccoli sono i moduli analogici di uscita(praticamente un opamp a discreti resinato). Le valvole erano usate come buffer in uscita a guadagno unitario. Il singolo piccolo è il modulo ingressi digitali. Da quello che so, solamente SF ha utilizzato tutti questi moduli UA per fare un dac completo. 1
ipoci Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 @Oscar Da quello che ne so, molti UA si sono guastati a causa della resinatura del contenitore che non permetteva una adeguata dissipazione. Avrebbe senso provare ad aprire il case e montare dei piccoli dissipatori su ciascuno degli IC?
alberto75 Inviato 28 Aprile 2022 Inviato 28 Aprile 2022 9 ore fa, ar3461 ha scritto: chi le possiede é convinto di custodire il sacro graal... 😄 il mio SFD2 MKII suona molto bene e ne sono soddisfatto, ma non è il santo graal...sicuramente non lo vendo e me lo custodisco, ma posso assicurare che sul mercato trovi di meglio...(prezzi a parte)
ar3461 Inviato 29 Aprile 2022 Inviato 29 Aprile 2022 @alberto75 di meglio cosa intendi? Apparecchi moderni e bensonanti? Qualche nome?
niar67 Inviato 29 Aprile 2022 Inviato 29 Aprile 2022 8 ore fa, alberto75 ha scritto: mio SFD2 MKII suona molto bene e ne sono soddisfatto, ma non è il santo graal...sicuramente non lo vendo e me lo custodisco, ma posso assicurare che sul mercato trovi di meglio...(prezzi a parte) Beh,allora siamo sempre lì, le teoria dice che le macchine equipaggiate con gli UA sono il non plus ultra,ma poi dipende dell'orecchio di ognuno di noi.....come la maggior parte delle cose di questo hobby... Saluti Andrea
Ulmerino Inviato 29 Aprile 2022 Inviato 29 Aprile 2022 @niar67 gli UA sono i dac, il grosso del suono lo fanno gli stadi analogici di uscita e l'accuratezza delle alimentazioni...Non basta un buon chip di conversione per fare un gran convertitore...la riprova la abbiamo con parecchi dac moderni, conversione d/a molto evoluta, ma spesso stadi di uscita e di alimentazione giocattolo... Per trovare qualcosa di veramente ben fatto occorre spesso sborsare cifre importanti... 2
ipoci Inviato 29 Aprile 2022 Inviato 29 Aprile 2022 10 ore fa, alberto75 ha scritto: ma non è il santo graal...sicuramente non lo vendo e me lo custodisco, ma posso assicurare che sul mercato trovi di meglio...(prezzi a parte) Beh questo spero che sia chiaro a tutti ... Anche il mio DAC le suona allegramente alle macchine con su gli UA, non fosse altro per la possibilità di suonare con qualità elevatissima anche l'alta risoluzione . Le macchine con gli UA suonano in modo egregio il 16/44 perchè hanno un ottimo chip di conversione che è a sua volta circondato da progetti solitamente molto curati dal punto di vista delle alimentazioni, isolamenti, stadio di uscita ... etc.etc. Bisogna anche ricordare che al momento della loro apparizione sul mercato costavano come un appartamento . Oggi, se puoi comunque spendere i soldi di un appartamento per un dac, sicuramente ci sono valide alternative senza dover pescare nelle glorie del passato. Quello che è altrettanto ovvio è che se uno mi paragona il Topping di turno con risposta lineare 0-2GHz ad un ML35, probabilmente non ha mai ascoltato un 35 o similari . Un cordiale saluto, Massimiliano 1
alberto75 Inviato 29 Aprile 2022 Inviato 29 Aprile 2022 @ar3461 DCS, MSB, dac che superano anche se non di tanto il mio (che è un pelino inferiore al Processor 3), ma ad un costo 10 volte superiore anche nell'usato. 2 ore fa, niar67 ha scritto: le macchine equipaggiate con gli UA io non ho gli UA, ho acquistato il dac per pochissimo perchè con un UA danneggiato e me lo sono fatto modificare per avere l'HD, ora monta dei Wolfson (4 per canale) e ha la predisposizione per l'USB in modo da poterlo (in futuro) connetterlo direttamente al computer o ad uno streamer. 2 ore fa, Ulmerino. ha scritto: l grosso del suono lo fanno gli stadi analogici di uscita e l'accuratezza delle alimentazioni...Non basta un buon chip di conversione per fare un gran convertitore... infatti il confronto è stato fatto e non rimpiango la modifica, il dac suona bene perchè è costruito e progettato bene, alimentazione, componentistica, etc...
Messaggi raccomandati