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Dac senza tempo


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@Luca44 Il SF ha un circuito di uscita molto particolare. Come tutte le elettroniche flagship di tutti i marchi esoterici, si tende a dare una caratteristica tecnico/sonora particolare e riconoscibile per distinguerli dalla "massa".

Alla fine si va a gusti e dove si seglie, a parte la ragione dei costi, si sceglie bene. Personalmente avendoli avuti tutti di questo marchio, gli preferisco altro, ML per esempio. Le modifiche, soprattutto quelle ufficiali, tendono a migliorare alcuni parametri, senza snaturarli piu di tanto. Modifiche piu radicali per me non hanno senso perche andrebbero a modificare cosi tanto l'oggetto originale, con costi fuori dalla logica commerciale, da far preferire altro.

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51 minuti fa, davenrk ha scritto:

https://usato.audiograffiti.com/annunci/meccaniche-cd/340275/

mi piacerebbe provarlo, i costi sono ancora altini però

La quotazione è alta, tieni presente che il listino di inizio nuovo millennio superava 30.000 € , a quel prezzo a cui lo trovi oggi, hai un  lettore Cd di  livello  top con il plus dell’ottimismo convertitore e altrettanto ottimo preamplificatore analogico, se consideri che è tre apparecchi uno, il prezzo potrebbe essere considerato conveniente, a patto che l’apparecchio sia in perfette condizioni di funzionamento…il problema di quel lettore semmai, comune moltissimi lettori dell’epoca, e che le lenti non sono più reperibili… e questo è da tenere in seria considerazione…

 

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Comunque, per quanto mi riguarda, per il momento non ho intenzione di modificare il SFD-2 Mkll, anche se mi fa piacere sapere che eventualmente, in caso di necessità (che i chip Ultra Analog sono un po’ “delicati”) non rimarrò con un inutile soprammobile metallico! 😄 E poi al momento ho già alte sorgenti ad alta risoluzione, per cui non ho (ancora) questa necessità.

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7 ore fa, yonnas80 ha scritto:

Sempre rimanendo in topic, ma passando ad un altro marchio di altissima schiatta nel mondo del digitale come WADIA: cosa mi sapete  dire del DAC X64.4 e delle meccaniche del brand filologiche come la WT3200 e la WT2000?

Ho avuto la WT 3200,macchina che e’ un carro armato,meccanica Philips CDM1,direi quasi eterna,ho un Philips 104 II che ha la stessa meccanica ed ha 40 anni ed è ancora perfettamente funzionante. La 2000 invece ha una maccanica VRDS Teac ,ai tempi anch’essa considerata di livello. 

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Il 06/11/2024 at 16:47, Oscar ha scritto:

@senna È un dato tecnico di fatto incontrovertibile: il ricevitore digitale e il filtro digitale originali NON POSSONO funzionare a bit e frequenze cosi alte, non le accettano proprio. Sono nati in una epoca digitale che neanche erano in embrione certe frequenze di campionamento e numero di bit. Cosa diversa è il Wolfoson, che fa tutto lui.

Infatti @senna non ha detto che funzionano a frequenza HD. Se io metto un cd mi da 44.1, se riproduco un file 24bit 48k mi si accende la spia dei 48 e se il cd ha la decodifica HDCD si accende la relativa spia ne più ne meno che con il dac liscio che ho avuto anche io la possibilità di ascoltare. La modifica in questione toglie gli ultraanalog e usa i wolfson (SF usa i cirrus logic che comunque ora ha assorbito la wolfson) lasciando intatta tutta la parte analogica. Da 44.1 a 192 funzionano i wolfson, ma se ascolto un cd o un file 16/44.1 HDCD il pm100 entra in funzione con relativa spia. Uscire rca e xlr funzionano senza problemi. Poi per la descrizione più tecnica serve Roberto.

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Il 06/11/2024 at 16:54, Luca44 ha scritto:

 

Il 06/11/2024 at 16:26, senna ha scritto:

entra in azione quando si riproducono i dischi hdcd e la differenza si sente, anche come volume...

@senna

nel senso che avverti una diminuzione del livello medio del segnale (?)... caratteristica di materiale HDCD quando la "peak extension" è stata implementata (e tipicamente un suono più scuro e meno corposo/"bassoso"... effetto loudness compensation o curva fisiologica) e correttamente rilevata e compensata. 

 

Il 06/11/2024 at 16:26, senna ha scritto:

 

 

 

 

Il 06/11/2024 at 16:32, yonnas80 ha scritto:

 

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