Questo è un messaggio popolare. Libra Inviato 28 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 28 Aprile 2021 Anch'io non officiale. Riparo tutto su nastro; Cassette Deck / R-DAT / VTR Betamax. Al momento sono out perchè non ho più il mio banco e Laboratorio. In attesa di cambiare domicilio e rifare il Laboratorio. 2 1
Questo è un messaggio popolare. transcriptor Inviato 29 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Aprile 2021 Ho stanato le due perle della riparazione , dovrei ricevere i ringraziamenti👍 1 2
KIKO Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 Apro una parentesi, non so se è perchè frequento Melius ma, visto i tempi, a me sembra che ci sia un interesse notevole attorno a questa "figura" e chi ne ha competenza e capacità dovrebbe sicuramente sfruttarla, a tutto suo vantaggio.
dipparpol Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 @KIKO sì anche perché quelli ufficiali sono sempre più rari. io ne conoscevo altri ma purtroppo sono andati in pensione ed hanno chiuso. uno mi seppe riparare alla perfezione (sostituiti tutti i condensatori dell'alimentatore, smontata, pulita, lubrificata e rimontata la meccanica) uno splendido vcr betamax sl-c7 dove altri si erano categoricamente rifiutati...
KIKO Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 @dipparpol Quelli ufficiali li lascerei perdere, agiscono in modo standard, quando agiscono, non guardano 10 cm dal loro naso, cambiano tutto senza vedere che magari è solo un falso contatto i controlli generali poi.... Ci vuole ben altra figura, è come il tagliando fatto in rete ufficiale o dal meccanico di fiducia. So che mi avete capito.
eliopolis53 Inviato 29 Aprile 2021 Autore Inviato 29 Aprile 2021 @KIKO sono sostanzialmente d'accordo, ma in un elenco che deve coprire il più possibile il territorio non tralascerei chi ha un laboratorio strutturato: non tutti, penso, sono propensi a spedire le loro "creature" in giro per l'Italia, con le incognite del caso. Magari sarebbero più contenti di portare personalmente l'oggetto a qualcuno poco distante da casa. Però possiamo segnalare, nell'elenco che va formandosi, chi è riparatore professionale (quindi rilascia regolare fattura, con il riflesso sui costi che ne consegue) e chi è un bravo riparatore "appassionato" (e magari forumer) ma non dotato di p.iva (e non fa questo mestiere per vivere, ma solo per diletto). Poi questa seconda figura non è detto che (specie se dovesse essere subissata di nostre richieste...) non si faccia pagare qualcosa...io lo troverei assolutamente comprensibile. Le assistenze ufficiali sono incerto se inserirle, in effetti: spesso come hai detto agiscono in modo standard, ma non è detto che lo facciano tutte. Poi si occupano anche di prodotti fuori garanzia, e quindi forse hanno più facilità a procurarsi certi pezzi di ricambio. Io per completezza metterei tutti, poi sta a noi "discernere il grano dal loglio ". Voi che ne pensate?
Amministratori cactus_atomo Inviato 29 Aprile 2021 Amministratori Inviato 29 Aprile 2021 @eliopolis53 ur conoscendo diversi tcnici validi che operano per diletto a prezzi spesso simbolici o poco più, ho delle rirse ad inseirli in una lista di riparatori. Un riparatore deve dare una garanzia, deve pagare le tasse (si spea) deve fatturare l'iva, non trovo corretto mettere in competizione chi opera in modo ufficiale e chi lo a occasionalmente. Una cosa è dare una indicazione in privato o una tantum in un discussione, altra è redigere una sorta degi albo dei riparatori @dipparpolè vero che sul web si trova tutto, ma la ricerca del ricambio per un riparatore non è diversa dalla ricerca del guasto, il tempo è denaro. Il web è pieno di ricambi fake spacciati per originali, transistor, spine, prese, condensatori, cinghie leveraggi. Per apparecchi consumer di basso costo tutto a ben, madama la machesa, ma su prodotti top la qualitò della componentistica è importante e si possono montare ricambi non originali solo se si è certi della loro perfetta equivalenza. Ho la fortuna di avere due amici, che frequentano il forum, bravi e capaci, appassionati che riparano di tutto, ovvio che sono più stimolati a mettere le mani su apparecchi rari o particolari, non facendolo professionalmente possono ravanare il web alla ricerca ie pezzi di ricambio, ma hanno due limiti oggettivi, uno è il tempo (visto che per vivere fanno altro ed hanno pure una famiglia) il secondo è lo spazio in casa, le mogli non è che gradiscano vedere cadaveri elettrici un po dovunque dentro casa. Personalmente ritengo che un lavoro vada retribuit, una volta mi si può fare un favore gratis, ma i rapporti di amicizia devono essere davvero solidi Oltre ai due amici di roma mi sono rivolto ad due altri forumer qualificati per dei lavori di manutenzione e riprostino, ma non me la sentirei di rimeterli in mezzo ad ogni piè sospinto
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 29 Aprile 2021 Moderatori Inviato 29 Aprile 2021 15 ore fa, eliopolis53 ha scritto: grazie della segnalazione, invito però per correttezza gli interessati @Libra e @lufranz a proporsi, se sono interessati ad essere messi in lista nella loro Regione/città (magari con eventuale "specializzazione"), se non ricordo male anche @mosfet è un tosto riparatore...può essere che questo 3ad passi inosservato a molti bravi tecnici che scrivono anche qui, per questo motivo forse ci son poche o nulle adesioni, come è pure possibile che di lavoro ne hanno sin troppo e non intendono impegnarsi ed "infognarsi" con ulteriore lavoro extra e pur avendo letto l'invito desiderino starsene fuori. 1
eliopolis53 Inviato 29 Aprile 2021 Autore Inviato 29 Aprile 2021 @cactus_atomo Nessuno vuole metterli in competizione, credimi. Tant'è che la mia idea è mettere dentro tutti, ufficiali e non. Pensa al mio caso (quello che ha fatto nascere in me l'idea di stilare un elenco, non sapevo ovviamente del tuo progetto). Come prima istanza mi sono rivolto proprio ad un professionista (che fa regolare fattura) conoscendo (anche grazie a voi) la sua competenza. Ma il professionista "si è arreso" davanti alla complessità/tempo da perdere del lavoro specifico. Che faccio? Vado su Google e cerco tra le migliaia di giudizi disparati fatti da chissà chi sui tecnici locali o vado su un forum specializzato dove spero di avere indicazioni più autorevoli da persone con molti anni di esperienza alle spalle? E così magari scopro che nella mia città c'è un tecnico appassionato e che dedica il tempo che ci vuole alla mia riparazione.(ufficiale o no, poco mi importa, lo pago comunque volentieri, specie se mi risolve il problema). Perchè non condividere le informazioni con tutti? S'intende, come ho già detto qualche post fa, che non si tratta di coinvolgere persone contro la loro volontà: devono aderire loro espressamente (come hanno fatto ad es. @SHAR_BO o @lufranz) , altrimenti non li si mette in elenco.
eliopolis53 Inviato 29 Aprile 2021 Autore Inviato 29 Aprile 2021 Per quanto riguarda la garanzia: penso tutti qui siano in grado di capire che se portano un apparecchio ad un laboratorio ufficiale che fattura, possono pretenderla. (quanto poi sia realmente applicata è da vedersi) Se poi, magari dopo aver inutilmente speso denaro presso gli "ufficiali", si rivolgono ad un "appassionato", sta a loro prendere accordi assennati. Io non sono un tecnico, ma se lo fossi, e fossi un non-professionista, direi all'amico/forumer che si rivolge a me: "io te lo guardo in amicizia, ma non ti garantisco di riuscire a riparartelo, nè quanto ci metterò. Devi esserne cosciente."
SHAR_BO Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 7 minuti fa, eliopolis53 ha scritto: "io te lo guardo in amicizia, ma non ti garantisco di riuscire a riparartelo, nè quanto ci metterò. Devi esserne cosciente." Parole sante. Direi che è la giusta premessa al rapporto di fiducia che si instaura tra chi affida l'apparecchio e lo sconosciuto che lo riceve.
Amministratori cactus_atomo Inviato 29 Aprile 2021 Amministratori Inviato 29 Aprile 2021 @eliopolis53 questa è l teoria, poi se qualcosa va storto l'abitudine di uscirsene con chiamo l'avvocato è tutt'altro che remota. E ti assicuro che ho esperienze vissute dai miei amici che volendo ti potrei raccontare. Anni fa il mio amico oscar, per fare una favore ad una mia amica, mise mnano adalla riparazione di un economico cdp cambride, che faceva impazzire tuti i riparatori, per trovare i gasto ha dovuto smontare e misurare un mare di componenti, laoro che anche un non ufficale fa solo per amicizia visto il tempo che richiede. Pensa che 40 anni fa l noto riparatore di rtr Gagliardini non mi fece pagare la riparazione di un braun tg1000 nel quale era semplicemente salato un fusibile, non riportato nel service, e che era nascosto alla vista da due schede La riparazione di oggetti datati ha sempre una certa alea, e nella mia espereinza in genere chi si rivolge ai ripartori pensa che tutti si possa fare in 5 minuti e con pochi euro
SHAR_BO Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 3 ore fa, cactus_atomo ha scritto: in genere chi si rivolge ai ripartori pensa che tutti si possa fare in 5 minuti e con pochi euro Infatti. Oltre al pistolotto sulla riparazione in amicizia andrebbe anche premesso che in amicizia non vuol dire subito e gratis: se sottraggo ore ed ore ad altri divertimenti lo faccio per amicizia si, ma QUANDO POSSO; e alla fine qualcosa dovrò chiederti. 1
eliopolis53 Inviato 29 Aprile 2021 Autore Inviato 29 Aprile 2021 @cactus_atomo quindi? Dobbiamo lasciar perdere l'idea di fare un elenco che comprenda anche appassionati/riparatori perchè qualcuno potrebbe far loro causa? Suvvia...non fasciamoci la testa prima di essercela rotta... come detto poc'anzi, la soluzione è prendere accordi chiari "ab origine". Io "cliente" so che mi sto rivolgendo ad un privato (più o meno amico/appassionato) e io "riparatore" metto le mani avanti su cosa tu cliente puoi aspettarti da me. E magari ti faccio anche firmare un foglio con scritte ben chiare le regole di questo momentaneo rapporto, che sia una sorta di liberatoria/manleva da future cause. E mi riservo, se voglio, di chiederti anche un rimborso economico per il tempo perduto (ad es. cercare, selezionare, pagare e farsi arrivare eventuali pezzi di ricambio immagino sia già un bello sbattimento...). Volendo, si potrebbe anche scrivere qui, tutti insieme, un fac-simile di questo accordo di riparazione "en amitiè", se proprio facciamo a non fidarsi l'uno dell'altro....la cosa non mi entusiasma, ma capisco che nel mondo attuale, e con certa gente, bisogna sempre "pararsi il...****)
SHAR_BO Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 27 minuti fa, SHAR_BO ha scritto: se sottraggo ore ed ore ad altri divertimenti lo faccio per amicizia si, ma QUANDO POSSO; e alla fine qualcosa dovrò chiederti. Come si dice, patti chiari amicizia lunga. . Per mia trascorsa esperienza professionale, un accordo scritto tra le parti che regoli bonariamente la transazione ha valore poco più che simbolico, una sorta di tacitazione delle reciproche ansie; a meno che non sia fatto veramente bene da mano esperta del settore. Se il "cliente" affidante non ha una buona impressione del "fornitore" riparatore, meglio che non gli affidi un bel nulla: in caso di problemi lui perde il suo beneamato apparecchio ed entrambi perdono tempo e denaro in azioni legali. Ed inoltre il "cliente" rischia di prendersi anche dell'asino perchè ha affidato un bene ( a volte insostituibile ) ad estranei che non hanno le competenze professionali certificate per eseguire i lavori richiesti. A mio parere, se i due vorranno darsi un regolamento scritto di prestazione, ottimo, un po' di ansia in meno per entrambi; ma che questo possa poi tutelare veramente l'uno o l'altro non lo credo. A quanto ne so.
SHAR_BO Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 In ogni caso, la richiesta " a chi mi rivolgo per . . . " è ricorrente qui nel forum e pertanto sono favorevole all'elenco di professionisti e/o amatori che si diano disponibili per eseguire manutenzione e riparazioni; poi ognuno si regoli come meglio crede, caso per caso.
KIKO Inviato 29 Aprile 2021 Inviato 29 Aprile 2021 @eliopolis53 non si faccia pagare qualcosa...io lo troverei assolutamente comprensibile. Lo davo per scontato, ma sono convinto che uno di "noi"ha sicuramente quel pizzico in più di attenzione e cura. di questo sono straconvinto.
eliopolis53 Inviato 29 Aprile 2021 Autore Inviato 29 Aprile 2021 Vi ringrazio tutti per i molteplici e interessanti interventi, che fanno emergere anche problematiche cui è giusto dare risalto prima di procedere ad un evento "traumatico" come portare a riparare oggetti "piume delle mie piume". Comunque, non vorrei perdere di vista l'obbiettivo, quindi ecco di seguito il riassunto ad oggi. Ho aggiunto alla fine di ogni segnalazione l'indicazione dei riparatori professionali (PROF.) Ho aggiunto io Audiosilente per Roma, dato che l'ho sentito per una possibile riparazione di una testina Shure V15 IV ferma da anni e mi ha fatto un'ottima impressione (mi ha consigliato al telefono di usare una tecnica per provare a ripristinare la sospensione indurita). E poi l'ho visto citato molte volte da altri qui su Melius. Per ora latita il Centro-Sud e le isole...c'è nessuno? Piemonte - Torino & provincia: - l'Audiotecnico (C.so Unione Sovietica 229 - solo elettroniche, no cd, no cassette, no vecchie radio) PROF. - Stereo Service (via Brione 14) (segnalato da @Thl) PROF. - Laboratorio Hi Fi in via Lera 26. PROF - Audio Conika (via Sestriere 1/2 a Moncalieri - in particolare diffusori). PROF. - Alessandria - Elettromusica (via Tortona 26) (segnalato da @transcriptor) PROF. --------------------------------- Lombardia - Milano - RB HiFi (Giancarlo Riccardi) (viale Romagna 37) (segnalato da @oscilloscopio) PROF. ---------------------------------- Toscana - Viareggio: - Centro Laboratorio Hi Fi (via Don Minzoni 7) (segnalato da @v15) PROF. - Arezzo: Disponibile un appassionato, forumer, @lufranz specializzato in registratori a bobine e cassette. Sentite lui per dettagli. ---------------------------------- Emilia Romagna - Bologna: Disponibile un forumer, @SHAR_BO sentite lui per dettagli (segnalato da @BEST-GROOVE) --------------------------------- Veneto - Padova Disponibile un appassionato, forumer, @Libra per tutto quello che è su nastro: cassette deck, R-DAT, VTR Betamax. (al momento non attivo per cambio domicilio: sentite lui per maggiori info su quando tornerà operativo) --------------------------------- Lazio - Roma - Audiosilente (Simone Lucchetti) (via Felice Grossi Gondi 29; audiosilente.com) specializzato in testine e giradischi. PROF. ----------------------- Naturalmente in questo elenco possono esserci errori e/o omissioni: segnalateli e provvedo alle correzioni!
Messaggi raccomandati