Vai al contenuto
Melius Club

Un integrato che suoni più che bene

Messaggi raccomandati

Inviato

Scusate, ma la domanda perché si cambia un oggetto della catena di elettroniche come in questo caso per @samana lascia un po' il tempo che trova. Infatti chi di noi non ha cambiato qualcosa pensando / sperando di avere quel qualcosa in più ? Magari anche restando sodisfatti di ciò che si ha. A tal proposito ,nella fattispecie di ampli ne ho cambiati per tal fine ,salvo più volte accorgermi col tempo , a volte veloce a volte piano per volta che ciò si è venduto ha lasciato un ricordo migliore dell'attuale sostituzione. Detto ciò , le review di qualsiasi sito o rivista online o cartacea sono si è ok di aiuto ma soltanto indicativamente. A casa con l'impianto in suo possesso capita non di rado ricevere cocenti delusioni , quindi tutti abbiamo fatto questi sbagli . Io, poi ,non ne parliamo. Il migliore ampli a 2 canali mai posseduto è stato il Maestro 70 rev 2.0 che ha fatto mangiare in quanto a musicalità , piacere , e raffinatezza a tanti blasonati ampli la polvere. Poi lo ho cambiato appunto per i motivi sopra ma non mi dispiacerebbe affatto riprenderlo , sia pure devo dire sono già (ampiamente) soddisfatto così come sto 

Inviato
1 ora fa, SalvoJazz ha scritto:

non capisco appieno il perché tu lo abbia ceduto se era così "mitico".

Intanto l’aggettivo “mitico” non l’ho usato io, giusto per chiarezza.

L’ho ceduto semplicemente e banalmente per lo stesso motivo che credo accomuni la stragrande maggioranza degli audiofili e non solo, ovvero la curiosita’.

Sulla possibilita’ poi di apportare le modifiche sull’ Unico SE che non conoscevo se non dopo aver letto l’intervento di @Max440 , sinceramente non saprei cosa dire se non che 1.500€ o dollari che siano mi sembrano tanti.

Inviato

Mi viene in mente quando qualcuno parlava (non qui) di aver cambiato componenti ed anche valori in filtri crossover dei diffusori o addirittura la polarità di alcuni trasduttori (messi apposta dal costruttore in "controfase") dicendo di aver migliorato il suono, invece aveva soltanto cambiato in peggio. Oppure altri avevano la mania di togliere i condensatori agli stadi di uscita dei cd players, non rendendosi conto che così facendo distruggevano la risposta in frequenza, oltre che rischiare di bruciare (in casi particolari) il preamplificatore che seguiva

Inviato
5 minuti fa, samana ha scritto:

Intanto l’aggettivo “mitico” non l’ho usato io, giusto per chiarezza.

L’ho ceduto semplicemente e banalmente per lo stesso motivo che credo accomuni la stragrande maggioranza degli audiofili e non solo, ovvero la curiosita’.

Certamente, però non ho mica detto che tu hai definito "mitico" l'unico, infatti lo avevo scritto virgolettato e detto pure che ero provocatorio.

Certo,  se uno vuole cambiare apparecchi per il gusto di provare è naturale che può farlo, ma come alcuni ammettono (Ernesto 62 per esempio), non è detto che c'è sempre un miglioramento, anzi.

Inviato
24 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

Scusate, ma la domanda perché si cambia un oggetto della catena di elettroniche come in questo caso per @samana lascia un po' il tempo che trova. Infatti chi di noi non ha cambiato qualcosa pensando / sperando di avere quel qualcosa in più ?

La domanda serve a mettere "pepe alla discussione", in attesa che il nostro @Vinicius finalmente acquisti il suo nuovo ampli e ci dia le sue impressioni....

:classic_biggrin:

Inviato
45 minuti fa, samana ha scritto:

ovvero la curiosita’.

Però non ci hai detto con cosa lo hai sostituito ... :classic_wink:

Dai, sono curioso ...

Inviato

Ho notato che l' Exposure 3010S2D si trova anche a meno di 1400€ usato, una cosa che però ho visto e non mi piace tanto è che nei connettori per i diffusori accetta solo i cavi terminati con banane analogamente a Naim (altro motivo per cui al momento dell'acquisto ho preferito Rega a Naim), scelta costruttiva che non amo....

Inviato

Certo,  se uno vuole cambiare apparecchi per il gusto di provare è naturale che può farlo, ma come alcuni ammettono (Ernesto 62 per esempio), non è detto che c'è sempre un miglioramento, anzi.

Esatto.

1 ora fa, Max440 ha scritto:

Però non ci hai detto con cosa lo hai sostituito ... 

L’ho sostituito con un ampli totalmente diverso, un valvolare puro.

un Graaf Venticinque.

• Thanks 1
Inviato
24 minuti fa, samana ha scritto:

un Graaf Venticinque.

Che diffusori hai abbinato?

Tannoy per caso?

Inviato

@samana se leggi tutta la recensione che ho linkato lo dice.

Ne copio un estratto.

”Ma ora c'è anche la raffinatezza che mi mancava con il suo predecessore. L'importante gamma media viene riprodotta con più sfumature, più dettagli e maggiore risoluzione, in modo che la musica non venga semplicemente riprodotta, ma prenda vita. La connotazione metallica che a volte sentivo con il vecchio 3010S2 è completamente scomparsa. Mi viene offerto un suono più aperto, una migliore riproduzione dei dettagli e un maggiore grado di raffinatezza, facendo apparire i piccoli dettagli come piccoli dettagli in un quadro generale più ampio. Le informazioni acustiche contenute nella registrazione vengono riprodotte in modo molto più credibile dal 3010S2D. Alcuni miglioramenti potrebbero sembrare impercettibili all'inizio, ma sono importanti nell'aspetto generale di questo nuovo amplificatore. Tutti gli aspetti sono ora in un buon rapporto tra loro e questo mi assicura che io sia maggiormente attratto dalla musica.
In sintesi, la riproduzione del 3010S2D è più fluida, più tridimensionale, più dettagliata, più raffinata, più credibile, più musicale e meno artificiale. Il 3010S2 è morto, lunga vita al 3010S2D!”

• Melius 1
Inviato

@samana @Max440 Sembra bello questo Unico. Ma non sono tipo che si mette a sostituire valvole! Quanto possono durare?

Inviato

Che diffusori hai abbinato?

Tannoy per caso?

L’ho ascoltato per poco tempo con le Tannoy di un carissimo amico, le Stirling.

Suono molto musicale ed armonioso sicuramente di classe ma cio’ che mi lascio’ piu’ perplesso fu la scarsa apertura in alto.

Molto meglio con una coppia di Esb 100 LD sebbene anche li avrei avuto da ridire.

Gran suono con una coppia di Advent 5002 ed ancor meglio con delle Chario Pegasus.

Per me, se bastano quei suoi 25 magici watt in classe A, potrebbe essere un ampli col quale convivere per sempre senza tante paturnie.

22 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

Ma non sono tipo che si mette a sostituire valvole! Quanto possono durare?

Le valvole di segnale, se buone, possono durare moltissimi anni.

Poi eventualmente a cambiarle non ci vuole niente e non e’ necessario tarare il bias.

Operazione che si fa, neanche sempre, quando si sostituiscono le valvole finali.

Non mi farei problemi in tal senso.

Inviato
2 ore fa, samana ha scritto:

un Graaf Venticinque.

Ah beh... my compliments!

I prodotti Graaf sono al vertice come raffinatezza e musicalità: io ho "fatto il filo" per anni al finale 100 OTL, ma poi ho desistito per restare sullo stato solido (scelte logistiche, più che altro...) ...

Se ti bastano i suoi 25 watt, non credo esista niente di meglio (a prescindere dal prezzo): di paragonabile sì, ma di meglio dubito ...

Ciao,

Max

Inviato

Salve,

non so se qualcuno l'ha già segnalato ma, senza andare troppo lontano : Audia Flight Three S. mi pare rispetti i requisiti

posti nella richiesta , la potenza, il prezzo. ...e la qualità

Saluti, Fabrizio

Inviato

@VINICIUS le valvole non sono un problema, anche unison andrebbe ascoltato. Anche il due, ottimo prodotto.

Inviato
41 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Audia Flight Three S. mi pare rispetti i requisiti

posti nella richiesta , la potenza, il prezzo. ...e la qualità

Si anche questo sembra ottimo ed ho visto che si trova usato a circa 2000€, se piace l'estetica (a me non tanto il display) penso che @VINICIUS potrebbe prenderlo in considerazione.