Vai al contenuto
Melius Club

Un integrato che suoni più che bene

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, gianventu ha scritto:

Ma YBA produce trapani, mica ampli

😂 Lo dicono in tanti, io ho esperienza solo col mio finale e quello che mi è mancato era solo la potenza, infatti poi presi il Parasound a21 che mi diede grandi soddisfazioni.

Quei 50W non mi sono mai bastati con le JBL Studio 580, mentre i 75 dei monoblocchi a valvole dell’avatar andavano benissimo.

Inviato

@SalvoJazz se supponi che la sala da concerto sia alta almeno 8 metri mediamente , hai un volume di 8 x 50 x 100 = 40 000 metri cubi  - 80 000 watt per 40 000 metri cubi = 2 watt al metro cubo . se ora abbiamo una stanza di 45 metri cubi , arriviamo a 90 - 100 watt - così a spanne - poi questi sono i watt elettrici:  se il rendimento dei diffusori è del 30 % (il resto va in calore etc.. ) siamo a 30 watt. Sala da concerto già bella grossa : se ci fosse un orchestra che suona con 120 elementi e ogni elemento genera magari nel fortissimo 200 Watt, siamo circa a 24 000 watt 

Inviato
21 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

se ci fosse un orchestra che suona con 120 elementi e ogni elemento genera magari nel fortissimo 200 Watt, siamo circa a 24 000 watt 

Scusa, sinceramente non ho capito cosa intendi.

A parte tutto un "elemento" produce pressione sonora in db.

Spiegati meglio :classic_blink:

Inviato

@SalvoJazz un essere umano genera una potenza durante la sua attività anche agonistica - penso che ad esempio in un orchestra nei momenti più impegnativi , un orchestrale generi dei watt (sotto forma di suono - musica) - stimo un 200 watt per ciascun orchestrale -  ne hai 120, la moltiplica fa 24 000 watt- andavo dietro al tuo discorso che apprezzo. Poi li parametro al volume della sala da concerto. Un poco come il riscaldamento negli appartamenti:  mediamente una caldaia da 20 000  watt riesce a scaldare di inverno circa 300 metri cubi di spazio per un deltaT  di circa 20 gradi - come un condizionatore da 6000 watt riesce a raffreddare di circa 8 gradi sempre circa 300 metri cubi in estate.

La connessione poi tra questi watt specifici e i decibel - credo sia complicato tirare fuori un semplice correlazione

Inviato

@jakob1965 Mi hai fatto venire il mal di testa e cospicua epistassi da sforzo...però domani provo comunque a collegare la caldaia all'impianto e riporto il risultato del test.😂

• Haha 1
Inviato
12 minuti fa, gianventu ha scritto:

Mi hai fatto venire il mal di testa e cospicua epistassi da sforzo...però domani provo comunque a collegare la caldaia all'impianto e riporto il risultato del test.😂

troppo forte ...  ciao

• Thanks 1
Inviato

Naim Nait XS3

Simaudio Moon 240i

Norma Ipa 70B

Il primo costa qualcosa in più, ma tutti abbondantemente sotto i 2000€

gli altri consigliati, al momento non si trovano o superano i 2k

Inviato
8 ore fa, VINICIUS ha scritto:

gli altri consigliati, al momento non si trovano o superano i 2k

Non direi, ripeto:

Yamaha a-s1200 nuovo viene 1800€ ascoltato ed è ottimo;

Exposure 3010 s2d si trova sotto i 2000€;

Elicit mk5 che tu hai menzionato 2000€;

Roksan k3 di @Nacchero pronta consegna;

Continuo? :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

@SalvoJazz il c388 è entrato anche nella mia orbita. Un tizio mi ha anche proposto lo scambio ma il suo non ha nemmeno il modulo bluos. 

Gli altri modelli Nad, M10 e C3050, mi affascinano anche per altri motivi. 

Mi chiedo se a livello di amplificazione valgano il K3. 

Hai info sul c388?

Inviato

@VINICIUSTroppa carne al fuoco, tanti amplificatori che a loro modo suonano tutti bene, ma una sarà la scelta, quella giusta è quella in cui c’è il miglior abbinamento con il resto dell’impianto che è composto da sorgenti, diffusori e stanza. E’ d’obbligo fare una scrematura ascoltandoli almeno in negozio, il preferito sarebbe da provare nel proprio ambiente. Oltretutto tu hai detto che hai delle preferenze come tipo di suono (come tutti del resto) e non tutti gli amplificatori nominati cadranno in quell’ambito. Rischi di cadere in un maelstrom di acquisti e vendite. Fai lo sforzo di cercare prima un ascolto. Buona fortuna.

Inviato
7 ore fa, Nacchero ha scritto:

Hai info sul c388?

Se non sbaglio è un classe D

In generale i prodotti Nad sono buoni, però non conosco direttamente questo