Vai al contenuto
Melius Club

Mc 275: l’icona di McIntosh

Messaggi raccomandati

Nell'ultima versione MKVI, sulla parte superiore centrale della scheda principale (controlla l'immagine) è posizionato un resistore variabile R19 etichettato "Bias Adj". Due pollici a sinistra c'è un connettore J34 a 2 pin etichettato "Bias Tp", un pin etichettato "Grid" e l'altro etichettato "Gnd". 

The McIntosh MC275 Mark VI is NOT a self-biasing amplifier. If you obtain the service manual (available at no charge to registered McIntosh owners from McIntosh USA's parts department), you'll see that there is a little white bias adjustment trimmer (called "R19" in the schematic). The service manual specifies that you should turn R19 and measure the at pins J34 to get between -60 to -62 VDC.Immagine1.jpg.fe16f5827e8459a87125be30135e869d.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/7/#findComment-1703903
Condividi su altri siti

Buona notizia. Però una sola regolazione per tutte e 4 le valvole è un po' limitante. E' vero che McIntosh utilizza lo schema Unity Coupled, intrinsecamente stabile e meno sensibile alle piccole derive delle valvole rispetto a un push-pull tradizionale, ma questa resta comunque, imho, una regolazione un po' semplificata, che presuppone l'utilizzo di un quartetto selezionato di KT88. Quando le valvole sono ben accoppiate, tutto ok, ma quando le valvole non sono accoppiate si corre il rischio di avere una valvola che lavora troppo e una che lavora troppo poco, senza possibilità di bilanciarle singolarmente tramite trimmer. E col tempo, come misurarne singolarmente l'efficienza residua?

Boh, ci sarà certamente una spiegazione che mi sfugge.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/7/#findComment-1703927
Condividi su altri siti

7 ore fa, Mister ha scritto:

@wiking infatti il presupposto è che il quartetto sia matchato. C'è da dire che anche quando ci sono i trimmer esclusivi per ogni singola valvola si finisce sempre per prendere le valvole matchate. 

I trimmer sulle singole valvole finali permettono non solo e non tanto l'utlizzo di valvole anche non matchate, ma soprattutto consentono di controllare ed adattare periodicamente la corrente di bias su ogni singola valvola. Oppure, come capita, di sostituire una singola valvola "andata" (capita), senza sostituire l'intero quartetto (o peggio, ottetto, a sec dei finali), dato che si riesce a far lavorare la nuova arrivate alle medesime identiche condizioni delle altre.

Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/7/#findComment-1704069
Condividi su altri siti

In sostanza si è obbligati ad usare  sempre  valvole  che abbiano suonato  per il medisimo periodo di tempo? Oppure si potrebbe inserirne un solo pezzo  quando  si verificasse un guasto a una sola valvola?   Grazie 

gianni

Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/7/#findComment-1704103
Condividi su altri siti

22 ore fa, giannisegala ha scritto:

@PietroPDPCiao Pietro,   molto strano,  col  volume del pre non arrivo nemmeno a metà corsa.Va bene che la mia stanza è poco più di 15 metri, va bene che non ascolto a volumi altissimi ma ti posso  garantire che  se alzo  ballano perfino  i vetri. Altro che sussurri!!! Forse il tuo aveva qualche problema o le valvole erano in via di   esaurimento. Poi  riguardo il costo mica costa così caro.  Almeno , io lo avevo  pagato  un prezzo , diciamo ancora umano. Torniamo all'argomento iniziale altrimenti il buon Zagor ci   tirerà gli orecchi. Tu hai avuto ancora apparecchi dove le valvole che si erano esaurite completamente  ciao ,grazie,   a presto.

gianni

gianni?

Il VT50 parlavo dell'integrato e il volume a me non è sembrato tanto alto, pensavo fosse quello non il finale, ma ho provato un MC 275 e tra le sue KT88 e le 6550 il volume era molto più basso che con le KT88, cambiano anche i watt.

Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/7/#findComment-1704509
Condividi su altri siti

@PietroPDPIl VT 50 è un finale. Non esiste un integrato con questo nome. Forse si trattava dell' integrato I 50?  Per il resto  devo dire che le 6550 che montava il mio 2102 erano una goduria. Come dici tu   le 6550  perderanno il confronto   in fatto di forza fisica  e muscoli   con  le Kt 88 , ma secondo me sono un filino più dettagliate e raffinate. Una domanda:  sono sempre   compatibili questi due tipi di valvole? Ad ogni apparecchio che monta o una o l'altra valvola  si  possono   intercambiare  i due differenti tubi? Chiaramente dopo aver regolato il bias. Grazie 

gianni

Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/7/#findComment-1704557
Condividi su altri siti

@giannisegala Si ho confuso io le sigle degli AR.

Riguardo le valvole arrivo fino ad un certo punto, non so se su tutti è possibile cambiare le 6550 con le KT88, in teoria si, però sono domande da fare ad altri, io ne so fino ad un certo punto e quando non so, preferisco tacere, su quegli apparecchi sono intercambiabili e lo so.

Comunque si sono più raffinate le 6550, però per i miei canoni sono anche un po' troppo moscette a confronto, diciamo che accetto minore grana, ma mi sembrano più complete le KT88, poi dipende anche dai generi che si ascolta e dalle esigenze, per me sono un filino troppo smooth.

Però li non c'è giusto e sbagliato, sono gusti.

Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/7/#findComment-1704764
Condividi su altri siti

A metà degli anni '50, quindi una ventina di anni dopo il "botta risposta" tra USA (RCA con le 6L6) e Gran Bretagna (GEC con le KT66), entrambe valvole poco potenti per le attuali esigenze ma magnifiche dal punto di vista del suono (e lo stanno a dimostrare le migliaia di Quad II o McIntosh Mc30 ancora esistenti, quando interfacciati con sistemi realmente efficienti, ma non divaghiamo...), la battaglia si ripropose: Tung Sol (americana) produsse la 6550, e GEC/MOV (Gran Bretagna) replicò due anni dopo con la KT88

Questi due tetrodi hanno medesima piedinatura e sono sostanzialmente compatibili, ma non sono elettricamente identici (due concetti diversi, compatibilità ed identità), e richiedono una diversa regolazione del bias.

Se, come apprendo più sopra, l'MC275 MKVI è a bias fisso (fixed bias, cioè regolabile tramite il trimmer R19) e non a bias automatico (self-bias), ogni volta che passate dalle KT88 alle 6550 (o viceversa) occorrebbe ricalibrare il trimmer. O anche solo quando sostituite un set di KT88 con un altro di marca diversa....:classic_wink:.

L'obiettivo, leggo insieme a voi quanto postato in alto da @Mister, è riportare la tensione ai pin J34 nel range ottimale di -60 / -62 VDC previsto da McIntosh. Senza questa regolazione, le 6550 potrebbero lavorare troppo (accorciando oltretutto  la loro vita) o troppo poco (causando distorsione d'incrocio e un suono fiacco). Le potenze sono sostanzialmente simili.

Quanto al finale ARC VT50, è un buon finale, conservativo come potenza, un po' troppo neutrale per i miei gusti, ci pilotai le vie alte delle mie 4333A, ai tempi, prima di passare ad una coppia di magici Mc30 perfettamente refurbished, ma questa è una altra storia.

@giannisegala e @PietroPDP, neanch'io sono un valvolista esperto, nella vita faccio tutt'altro, ma in mezzo secolo di giochi Hi-Fi ho accumulato un po' di esperienza. Ultimamente mi sono concentrato su finali con bias regolabile che utilizzano EL34/KT77/6CA7: un mondo diverso, ma di grandissime soddisfazioni, dove il discorso della compatibilità e l'obbligo di ritarare il bias diventano ancora più pregnanti, è su questi che mi sono fatto un po' più la mano coi cacciavite e multimetri :classic_wink:

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/7/#findComment-1704791
Condividi su altri siti

Sicuramente ne sai 100 volte più tu, quel poco che ne so sono verifiche sul campo, ma vedo che più o meno ci siamo.

Già che non ho detto cavolate, comunque chi ha fatto il cambio di valvole a suo dire dovrebbe averle tarate, io mi sono limitato ad ascoltare e ho riscontrato si un suono leggermente più raffinato con le 6550, ma con meno margine di volume, che è un po' a tutto tondo, compresa anche dinamica e velocità.

Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/7/#findComment-1705327
Condividi su altri siti

50 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

...ho riscontrato si un suono leggermente più raffinato con le 6550, ma con meno margine di volume, che è un po' a tutto tondo, compresa anche dinamica e velocità.

Assolutamente si, questo ci sta tutto: la KT88 offre maggior headroom dinamico, a parità di messa a punto nel circuito (punto di lavoro corretto). Poi, @PietroPDP, considera un altro fattore: differenze avvertibili dipendono non solo dalla tipologia di tubo (KT88 vs 6550), ma anche dai diversi brand di valvole finali utilizzate (a parità di tipologia), così come, in grandissima misura, dalle valvoline di segnale. E qui si apre un capitolo a parte, un vero mondo: col 275 si può giocare con valvole di segnale vintage, dato che utilizza doppi triodi 12AT7 e 12AX7, prodotti in enormi quantità nei decenni passati, sia in Europa che negli USA. Questi vanno generalmente assai meglio delle equivalenti moderne, e si possono acquistare senza svenarsi (contrariamente a quelle di potenza, dove la scelta di materiale contemporaneo è quasi obbligata). 

Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/7/#findComment-1705390
Condividi su altri siti

@wiking ovviamente il cambio da KT88 a 6550 era con le altre valvole uguali per entrambe e anche stesso marchio, ma a volte anche stesso marchio tra un tipo e un altro potrebbero esserci variazioni.

Ora che ci penso anche da un altro amico del forum fu fatta questa prova, ma li devo dire non ricordo minimamente con quali valvole, ma grossomodo le sensazioni erano quelle.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/15883-mc-275-l%E2%80%99icona-di-mcintosh/page/7/#findComment-1705396
Condividi su altri siti