Vai al contenuto
Melius Club

Mc 275: l’icona di McIntosh

Messaggi raccomandati

Inviato

@VIPKEKKO2011 Complimenti , davvero una bellissima   descrizione. In un altro argomento , dove avevi scritto riguardo  le caratteristiche  del mio ex 2102    non mi trovavi pienamente d'accordo , quì invece la penso totalmente come te. Potresti,  secondo la tua esperienza personale d'ascolto,  comparare il suono dei due  capolavori americani( MC 275 -MC 2102? ) Ciao , grazie e buona domenica.

gianni

Inviato

@Dinino a me il cavetto è stereo, e dal menu del 2700 si ha la possibilità di disattivare i led delle valvole e i led dei Vmeter.

Inviato

io ho mc275mk6 e uso cavo stereo, tutto funzionante

Inviato

@Mister ho comprato un cavo stereo, a differenza del mono, I led verdi si accendono ma restano accesi anche quando detto il pre su tube lights off…

dove sbaglio?

Grazie in anticipo 

• Moderatori
Inviato
Il 20/09/2025 at 12:09, Dinino ha scritto:

Con il jack inserito nel finale, i Led sono sempre spenti...

E questo penso sia corretto con il cavo mono leggendo il manuale del 275 (vedi nota)

Strano che con il cavo stereo non funzioni con il C2700.

Roberto

IMG_0848.jpeg

Inviato

Può essere un problema del cavetto?
Preso su Amazon, senza troppe pretese.

@zagor333 Roberto, io ho il 2600, cambia qualcosa?

• Moderatori
Inviato
8 ore fa, Dinino ha scritto:

io ho il 2600, cambia qualcosa?

Buondì, leggendo la pagina interessata dei due manuali (C2600 e C2700) io comprendo che hanno entrambi questa funzionalità. Magari prova con un altro cavetto così escludi che quello acquistato sia difettoso (difficile ma non impossibile). Proverei poi a fare una una telefonata alla Triodo per spiegargli il problema e chiedere maggiori chiarimenti. 
Considera che comunque con il cavetto mono raggiungi lo stesso risultato senza necessità di collegare il 275 al C2600.
Roberto

Inviato
25 minuti fa, zagor333 ha scritto:

Buondì, leggendo la pagina interessata dei due manuali (C2600 e C2700) io comprendo che hanno entrambi questa funzionalità. Magari prova con un altro cavetto così escludi che quello acquistato sia difettoso (difficile ma non impossibile). Proverei poi a fare una una telefonata alla Triodo per spiegargli il problema e chiedere maggiori chiarimenti. 
Considera che comunque con il cavetto mono raggiungi lo stesso risultato senza necessità di collegare il 275 al C2600.
Roberto

Grazie Roberto, lo farò

Dino

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 18/08/2025 at 21:12, VIPKEKKO2011 ha scritto:

celebri trasformatori Unity Coupled

Mi hanno sempre incuriosito, ma che hanno di diverso? 

• Moderatori
Inviato

Il trasformatore “Unity Coupled”

è un brevetto di Frank McIntosh e Gordon Gow degli anni 40 e utilizzato sugli amplificatori a valvole. Questo sistema utilizza un trasformatore di uscita diverso da quelli tradizionali. 
Ancora oggi McIntosh li monta sui suoi  amplificatori a valvole.

Tecnicamente non so spiegarti bene, ma furono una grande innovazione, e ancora oggi sono un riferimento.

Se vuoi interrogo ChatGPT 😊

Roberto 

Inviato
49 minuti fa, zagor333 ha scritto:

Il trasformatore “Unity Coupled”

è un brevetto di Frank McIntosh e Gordon Gow degli anni 40 e utilizzato sugli amplificatori a valvole. Questo sistema utilizza un trasformatore di uscita diverso da quelli tradizionali. 
Ancora oggi McIntosh li monta sui suoi  amplificatori a valvole.

Tecnicamente non so spiegarti bene, ma furono una grande innovazione, e ancora oggi sono un riferimento.

Se vuoi interrogo ChatGPT 😊

Roberto 

Grazie, non trovo articoli a riguardo, giusto per curiosità 

• 3 settimane dopo...
Inviato

buongiorno,

riapro il thread ,chiedendovi se la differenza di volume tra i due canali dx e sx puo' essere legata ad un calo di efficenza delle valvole di potenza del 275 ,assumewndo che in ingresso il 12000 (pre) ha i vu meter che si muovono allineati.

Grazie per le delucidazioni.

• Amministratori
Inviato

@doctor prova ad invertire le valvole finali. Se il fenomeno si presenta ancora a canali invertiti vuol dire che una delle due coppie ha perso efficienza. Se fosse così andrebbero cambiate tutte.