Mighty Quinn Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 @pro61 hai umik con l'USB? Spesso lo usano in verticale Io uso un Earthworks audio M23 e va puntato verso la fonte del suono For optimum results we recommend pointing the M23 toward the sound source
gianventu Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 Adesso, FabioSabbatini ha scritto: Spesso lo usano in verticale Però credo sia consigliato in verticale per sistemi multicanali. Io ho provato una volta con l'Umik in verticale ed è venuta fuori una misurazione assurda.
ilmisuratore Inviato 29 Agosto 2023 Autore Inviato 29 Agosto 2023 3 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Io uso un Earthworks audio M23 Ti tratti bene
ilmisuratore Inviato 29 Agosto 2023 Autore Inviato 29 Agosto 2023 2 minuti fa, gianventu ha scritto: Io ho provato una volta con l'Umik in verticale ed è venuta fuori una misurazione assurda. Con il file di calibrazione 90° ?
pro61 Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 @ilmisuratoreDunque, mettiamo un po di ordine. Io uso REW come controllo, mentre uso un plugin di foobar come correttore. Con REW posiziono il microfono al centro (più o meno, guardando appunto l'impulso e l'andamento della gamma alta, che so essere in salita.) Poi faccio l'acquisizione col plugin di Foobar. A questo punto usando REW come acquisitore e foobar come sorgente, lancio una sweeppata registrata con REW (si può salvare su file) e poi in base al risultato faccio le dovute correzioni su tutta la banda. Il suono non viene snaturato in nessun modo, secondo me.
gianventu Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: Con il file di calibrazione 90° ? Si. Molto diversa da quella fatta con il microfono in orizzontale.
ilmisuratore Inviato 29 Agosto 2023 Autore Inviato 29 Agosto 2023 3 minuti fa, pro61 ha scritto: Dunque, mettiamo un po di ordine. Io uso REW come controllo, mentre uso un plugin di foobar come correttore. Con REW posiziono il microfono al centro (più o meno, guardando appunto l'impulso e l'andamento della gamma alta, che so essere in salita.) Poi faccio l'acquisizione col plugin di Foobar. A questo punto usando REW come acquisitore e foobar come sorgente, lancio una sweeppata registrata con REW (si può salvare su file) e poi in base al risultato faccio le dovute correzioni su tutta la banda. Il suono non viene snaturato in nessun modo, secondo me. Se il plugin che usi è trasparente no Ma a quanto pare questo plugin dovrebbe essere un EQ parametrico ?
ilmisuratore Inviato 29 Agosto 2023 Autore Inviato 29 Agosto 2023 6 minuti fa, gianventu ha scritto: Si. Molto diversa da quella fatta con il microfono in orizzontale. Non è che hai l'altezza del soffitto piuttosto bassa e avrai beccato le riflessioni da questo
gianventu Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 Comunque, andando a semplificare, che la correzione sia una questione complessa, nessun dubbio. Però in questo preciso momento sto facendo dei semplici test DRC on, DRC off, i miglioramenti li sentirebbe anche un sordo. Poi tutto è migliorabile, ma già così ho di che esserne contento. Senza correzione metterei in vendita tutto e via di compattone. Non sto scherzando.
gianventu Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 Adesso, ilmisuratore ha scritto: Non è che hai l'altezza del soffitto piuttosto bassa e avrai beccato le riflessioni da questo No, quel locale in cui feci la prova aveva i soffitti alti, ma la parete posteriore al punto di misurazione piuttosto ravvicinata.
pro61 Inviato 29 Agosto 2023 Inviato 29 Agosto 2023 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Ma a quanto pare questo plugin dovrebbe essere un EQ parametrico ? Il plugin con la correzione ed il risultato prima e dopo.
ilmisuratore Inviato 29 Agosto 2023 Autore Inviato 29 Agosto 2023 13 minuti fa, pro61 ha scritto: Il plugin con la correzione ed il risultato prima e dopo. Ho dato una sbirciata, è ben fatto, ed ha tutte le caratteristiche per un sistema trasparente e funzionale Ottimo
ilmisuratore Inviato 30 Agosto 2023 Autore Inviato 30 Agosto 2023 19 ore fa, Dufay ha scritto: Come ti ho già stradetto si prova. Altrio esempio picco a 10000 del tweeter Radian di berillio corretto prima con eq attiva tramite dolby lake processor poi visto che poteva essere utile fatta passivamente. Indovina cosa suonava meglio ? Esperienza vera confronti oggetti veri non le solite fesserie. Riprendo questa dichiarazione in quanto adesso si può dare una spiegazione Per il fatto che questo oggetto, il dolby lake, abbia peggiorato il segnale dopo un intervento su un picco a 10 k hertz, non se ne può fare di tutta l'erba un fascio Questo oggetto, nonostante il suo elevato costo [soldi spesi malissimo] non garantisce lontanamente le prestazioni di un semplice convolver GRATUITO che si può scaricare in rete L'oggetto, oltre alle operazioni di passa basso, passa alto e delay, opera con filtraggi GEQ e PEQ, vale a dire equalizzazione grafica e parametrica a fase lineare Un eventuale intervento in gamma alta, a seconda anche della banda occupata [fattore Q] introduce nel segnale -pre ringing -post ringing -distorsione casuale sull'intero spettro Se poi l'oggetto è stato collegato in analogico, la doppia conversione avrà anche aggiunto altro Dunque le correzioni attive non si possono paragonare come tutte simili Il caso di Dufay doveva per forza andare male, e si può anche vedere alle misure che, se richieste, posso anche inserire
senek65 Inviato 30 Agosto 2023 Inviato 30 Agosto 2023 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: la doppia conversione Da evitare sempre, per me, se possibile.
ilmisuratore Inviato 30 Agosto 2023 Autore Inviato 30 Agosto 2023 4 minuti fa, senek65 ha scritto: Da evitare sempre, per me, se possibile. Pare che Dufay abbia una volta scritto che sentiva un degrado con il solo inserimento dell'apparecchio anche senza operare correzioni, quindi con i controlli FLAT Si presume allora che l'abbiano inserito in analogico con doppia-conversione
Coltr@ne Inviato 30 Agosto 2023 Inviato 30 Agosto 2023 @ilmisuratore Hai voglia di farmi vedere il segnale che entra nel ampilficatore dopo che è stato trattato dal DRC? RIF e quant'altro? Un caso qualsiasi
ilmisuratore Inviato 30 Agosto 2023 Autore Inviato 30 Agosto 2023 Adesso, Coltr@ne ha scritto: Hai voglia di farmi vedere il segnale che entra nel ampilficatore dopo che è stato trattato dal DRC? RIF e quant'altro? Con piacere, piu tardi ti posto l'andamento di un filtro FIR prima che entra nell'amplificatore, quindi l'output del convolver che a sua volta entra nel DAC e da li va all'ampli
Coltr@ne Inviato 30 Agosto 2023 Inviato 30 Agosto 2023 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Si presume allora che l'abbiano inserito in analogico con doppia-conversione Anche entrata uscita analogica, fobia da elettrolitico
Messaggi raccomandati