Vai al contenuto
Melius Club

Circola una bufala, i sistemi di correzione digitale non sarebbero trasparenti

Messaggi raccomandati

Inviato

Voi due mi state perculando, argomento del thread se i DRC siano trasparenti, lo sono e lo so, a non essere trasparenti sono quelli che lo usano, e sbagliano a posizionare il microfono, registrano 'avasc o panar' mentre acquisiscono, comprano un monovia e lo correggono fino alle everest, a casa mia si direbbe 'a pucchiacc in mano e criatur' :classic_cool:

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Allevare polli? :classic_tongue:

Dentro la stanza mi circolano 50 galline, fanno uova dappertutto :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Esatto, e puoi utilizzarci filtri di REW e magari provarci anche Dirac gratuitamente per 14gg.

Nei Minidsp la licenza di Dirac è già inclusa nello scatolotto

Inviato

@gianventu   un negoziante mi aveva proposto un Minidsp  e lo avrebbe messo a punto a casa mia  in mezza giornata.

Tanto per dire  che non è così semplice fare una ottima correzione ambientale , considerando che un professionista del mestiere ci mette più o meno quattro ore . Tra l'altro mi diceva che il punto di ascolto ottimale è quello dove va messo il microfono, cioè il  mio punto di ascolto e non in tutta la stanza , direi che questa è  una cosa normale in ogni modo comunque.

Alla fine ho comprato dell’altro per impianto , sarà utile però non mi convince.

Inviato
3 minuti fa, zigirmato ha scritto:

un negoziante mi aveva proposto un Minidsp  e lo avrebbe messo a punto a casa mia  in mezza giornata.

Con Dirac o senza?

3 minuti fa, zigirmato ha scritto:

sarà utile però non mi convince.

Ci sta.

Io testai Dirac nel 2016 e lo scartai dopo un paio di ascolti. Poi lo riprovai con più calma e lo acquistai. 

Dovunque l'ho testato l'ho preferito ad un ascolto liscio.

Inviato

@gianventu

7 minuti fa, gianventu ha scritto:

Con Dirac o senza

Non ricordo che mi abbia accennato Dirac .

Ricordo che mi diceva che bisognava fare la correzione ambientale, non va bene messo così liscio, diciamo.

Inviato
3 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

a casa mia si direbbe 'a pucchiacc in mano e criatur

Ma non eri brianzolo?

Inviato

Un sistema che opera a fase mista offre anche il vantaggio di non vedersi smembrare il modulo della fase, nonchè il ritardo di gruppo

Un processore che adotta correzioni a fase minima [o fase lineare] a seguito di interventi sull'ampiezza del segnale, introduce delle alterazioni 

Questo succede anche con l'inserimento di un semplice passa-alto o passa-basso

Qui sotto vediamo il modulo della fase e il ritardo di gruppo a seguito degli interventi in cascata effettuati come esempio del primo grafico nel primo post

La fase mantiene un eccellente congruenza

PHASE.jpg

L'intervento di un Dolby Lake a 10.000 hertz avrebbe introdotto qualcosa

PHASE-dolby-lake.jpg

Ma il peggioramento piu evidente si sarebbe visto nella distorsione, sia nel segmento che circoscrive l'intervento a 10.000 hertz, sia sul resto della banda [propagazione]

Qui sotto la distorsione a confronto tra l'intervento esteso con l'uso del convolver, e un solo intervento centrato a 10.000 hertz tramite il GEQ/PEQ a fase lineare

THD-overlay.jpg

Inviato
Il 30/8/2023 at 18:47, zigirmato ha scritto:

gianventu   un negoziante mi aveva proposto un Minidsp  e lo avrebbe messo a punto a casa mia  in mezza giornata.

Cambia negoziante.

Il mini DSP è il peggio del peggio.

Inviato
Il 30/8/2023 at 08:52, ilmisuratore ha scritto:

Questo oggetto, nonostante il suo elevato costo [soldi spesi malissimo] non garantisce lontanamente le prestazioni di un semplice convolver GRATUITO che si può scaricare in rete

L'oggetto, oltre alle operazioni di passa basso, passa alto e delay, opera con filtraggi GEQ e PEQ, vale a dire equalizzazione grafica e parametrica a fase lineare

Un eventuale intervento in gamma alta, a seconda anche della banda occupata [fattore Q] introduce nel segnale 

-pre ringing

-post ringing

-distorsione casuale sull'intero spettro 

Se poi l'oggetto è stato collegato in analogico, la doppia conversione avrà anche aggiunto altro

Poniamo che l’oggetto sia stato collegato in digitale (in e out), quindi non vi saranno doppie conversioni.

Per quale motivo non garantisce le prestazioni del convolver gratuito su pc?

Non ho grosse competenze specifiche, per cui ti chiedo cortesemente di poterlo spiegare in maniera accessibile. Grazie anticipate.

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Cambia negoziante.

Il mini DSP è il peggio del peggio.

Ipse dixit. Amen

Inviato

Un Dolby Lake, se usato ad esempio sul comparto delle bassissime frequenze [subwoofers] non causerebbe molto degrado all'ascolto rispetto l'utilizzo su bande di frequenze in cui il nostro udito è molto sensibile

Di contro un sistema che fa uso della convoluzione, anche se non utilizzato come correttore acustico, può operare tranquillamente per sistemare determinati punti in cui il diffusore presenta strani picchi

Si otterrebbero risultati molto precisi e selettivi, lasciando invariata la massima trasparenza nel segnale

Inviato
9 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Per quale motivo non garantisce le prestazioni del convolver gratuito su pc?

Per il fatto che opera correzioni a fase lineare, quindi non tiene conto della fase minima e della fase in eccesso

Le correzioni a fase lineare ahimè, trascinano con esse degli effetti collaterali sul segnale, quali:

-Pre ringing

-Post ringing

-distorsione casuale

Non considero gli EQ analogici in quanto quelli farebbero veramente sfracelli

Alla fine un convolver lo si può ritenere trasparentissimo su tutta la banda, mentre quei processori, se proprio si dovessero usare, consiglierei di farli operare in banda bassa separatamente da quella del passa-alto 

Inviato
1 ora fa, pifti ha scritto:

Ipse dixit. Amen

Il mini DSP è un assassino del suono .

Va usato solo sui sub.

Ste cose un appassionato dovrebbe capirle da sole Basterebbe anche solo un fugace ascolto.

Del resto c'è chi apprezza il suono delle  

Kii costosi sistemi amplificati super megapistolati dal suono finto che più finto non si può.

• Haha 1