Membro_0020 Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: 1 ora fa, Collegatiper ha scritto: Per quale motivo non garantisce le prestazioni del convolver gratuito su pc? Per il fatto che opera correzioni a fase lineare, quindi non tiene conto della fase minima e della fase in eccesso Le correzioni a fase lineare ahimè, trascinano con esse degli effetti collaterali sul segnale, quali: -Pre ringing -Post ringing -distorsione casuale Non considero gli EQ analogici in quanto quelli farebbero veramente sfracelli Alla fine un convolver lo si può ritenere trasparentissimo su tutta la banda, mentre quei processori, se proprio si dovessero usare, consiglierei di farli operare in banda bassa separatamente da quella del passa-alto Esistono oggetti hardware separati (non computer intendo) che possono operare tenendo conto della fase minima e della fase in eccesso? Eventualmente anche regolabili tramite un software su PC ma che una volta “scritti” possono funzionare sconnessi da un PC e dotati di ingressi ed uscite digitali.
audio2 Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 1 ora fa, pifti ha scritto: Amen però non ha tutti i torti, se ti leggi un pò di recensioni in giro anche in inglese tanto ormai col traduttore automatico si fa tutto più o meno e così. però sul sub sono ok, come gli ampli in classe d. guggolando poi se ne trovano di tutte, tipo che il mini dsp ddrc 22 se lo prendi dalla casa madre ok, ma se lo prendi dal rivenditore potresti anche avere dei problemi di installazione causa differenti release di software ( eh ? ) pure un robo tipo il dsp speaker antimode o come si chiama, che non ha problemi di licenze o altro, anche con le versioni più nuove alla fine sono ok solo sui sub.
Membro_0027 Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 @Dufay Le tue non sono mai opinioni, sono verità. E quelle degli altri sempre sbagliate.
Dufay Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 3 minuti fa, pifti ha scritto: Le tue non sono mai opinioni, sono verità. E quelle degli altri sempre sbagliate Questo è poco ma sicuro. Almeno in certi campi audio. Basterebbe confrontare cosa che nessuno fa mai e che è fondamentale per capire. Si parte in tromba con la sicurezza che quello che si sta facendo sia perfetto e si prendono delle cantonate clamorose ma basta convincersi di aver raggiunto risultati strabilianti.
Membro_0027 Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 3 minuti fa, audio2 ha scritto: però non ha tutti i torti Mi pare di capire che non li hai mai nemmeno visti. Perfetto.
Gici HV Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 2 minuti fa, audio2 ha scritto: un robo tipo il dsp speaker antimode o come si chiama, che non ha problemi di licenze o altro, anche con le versioni più nuove alla fine sono ok solo sui sub. l'Antimode tratta il segnale solo fino a 300 o 500hz, non ricordo di preciso, i problemi sono principalmente lì.
Gici HV Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 1 minuto fa, Dufay ha scritto: Basterebbe confrontare cosa che nessuno fa mai. Con Dirac basta un clic sul tablet per fare dei confronti immediati, io lo tengo sempre inserito. Ovviamente il mio pensiero vale uno, ma lo stesso vale il tuo.
Tronio Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 16 minuti fa, Dufay ha scritto: Kii costosi sistemi amplificati super megapistolati dal suono finto che più finto non si può Diciamo pure che sono una delle maggiori delusioni che mi sia mai capitato di ascoltare, in diverse occasioni e contesti, soprattutto in relazione al prezzo e al clamore con cui sono stati osannati da più parti.
Membro_0020 Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 4 minuti fa, Gici HV ha scritto: Ovviamente il mio pensiero vale uno, ma lo stesso vale il tuo. Non mi riferisco a te in particolare o a dufay: non vi conosco e x me pari siete. Ma non condivido minimamente che “un pensiero vale uno”. Un pensiero di una persona esperta/competente/capace o che semplicemente ha avuto l’opportunità di fare esperienze illuminanti precluse ai più, può valere un miliardo, non uno. Non siamo tutti uguali.
Dufay Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 Ho un'esperienza d'ascolto direi discreta forse un po' più che discreta e mai e dico mai mi è capitato di sentire un sistema equalizzato digitalmente che mi abbia anche minimamente convinto. Se qualcuno pensa di avere un sistema veramente di altissimo livello dal punto di vista sonoro lo faccia sapere e lo descriva e cerchi di farlo ascoltare più persone possibili o taccia per sempre.
Tronio Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 9 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Non siamo tutti uguali. Invece sì, almeno finché siamo tutti nascosti dietro un nick e una tastiera (tranne poche eccezioni): è il problema di cui si discuteva nel thread sulle riviste cartacee in relazione ai millemila siti che danno voce a sedicenti "esperti" spesso anonimi. "Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità" diceva un compianto semiologo di cui ora mi sfugge il cognome... gnome... ome... 2
imaginator Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 26 minuti fa, audio2 ha scritto: tipo che il mini dsp ddrc 22 Per quanto mi riguarda avuto anni fa e venduto. Non l'ho trovato totalmente trasparente e questo ancora prima di metterci la curva di correzione, E' lì che il DSP mi ha fatto prendere paura. 1
ilmisuratore Inviato 1 Settembre 2023 Autore Inviato 1 Settembre 2023 25 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Esistono oggetti hardware separati (non computer intendo) che possono operare tenendo conto della fase minima e della fase in eccesso? Immagino di sì, non conosco nel dettaglio il mercato dell'hardware, ma basta un componente che operi un input/output digitale e che possa ospitare filtri Finite Impulse Response
Tronio Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 7 minuti fa, Dufay ha scritto: mai e dico mai mi è capitato di sentire un sistema equalizzato digitalmente che mi abbia anche minimamente convinto. Concordo. Ciò non significa che in qualche caso possa "funzionare" all'ascolto, né che qualcuno o magari anche parecchi possano gradire il risultato ottenuto, ma da qui a spacciarlo come la panacea per tutti i mali o come l'ammazza analogico ce ne passa.
ilmisuratore Inviato 1 Settembre 2023 Autore Inviato 1 Settembre 2023 7 minuti fa, Dufay ha scritto: Ho un'esperienza d'ascolto direi discreta forse un po' più che discreta e mai e dico mai mi è capitato di sentire un sistema equalizzato digitalmente che mi abbia anche minimamente convinto. A parte il fatto che oltre alle tue cose non esiste nulla al mondo che ti abbia convinto, il tuo giudizio non pregiudica le potenzialità del sistema che funziona egregiamente, ma fortemente dipendente dall'operato dell'utilizzatore finale
Dufay Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 6 minuti fa, Tronio ha scritto: Concordo. Ciò non significa che in qualche caso possa "funzionare" all'ascolto, né che qualcuno o magari anche parecchi possano gradire il risultato ottenuto, ma da qui a spacciarlo come la panacea per tutti i mali o come l'ammazza analogico ce ne passa Vorrei sentire questo caso. Vorrei dimostrazioni pratiche reali ascoltabili non chiacchiere. Ad esempio: ti piace questo suono? Si Se ti piace ti dimostro che inserendo o meno l'equalizzazione senza equalizzare non si sente la differenza. Tutto qua. Ma ovviamente saranno sempre e solo chiacchiere un mare di chiacchiere
newton Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 Sistemi a doppia conversione forse sotto gli 80/100hz sono tollerabili, ma forse, sopra è da lasciar perdere. La correzione digitale al livello sella sorgente è un'altra cosa, ma: va saputa fare, a partire dalle misure etc.. esclude ogni sorgente che non sia streaming
Membro_0020 Inviato 1 Settembre 2023 Inviato 1 Settembre 2023 6 minuti fa, Tronio ha scritto: 15 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Non siamo tutti uguali. Invece sì, almeno finché siamo tutti nascosti dietro un nick e una tastiera (tranne poche eccezioni): è il problema di cui si discuteva nel thread sulle riviste cartacee in relazione ai millemila siti che danno voce a sedicenti "esperti" spesso anonimi. "Il dramma di Internet è che ha promosso lo scemo del villaggio a portatore di verità" diceva un compianto semiologo di cui ora mi sfugge il cognome... gnome... ome... Rimango dell’opinione che non siamo tutti uguali (lapalissiano). Condivido però che l’anonimato può indurre a millantare esperienze/competenze inesistenti. Ma più spesso penso semplicemente che molti scambiano la m3rd4 col cioccolato (non avendolo mai assaggiato). Infatti scremo quasi il 99% di quanto leggo….😂😂😂😂
Messaggi raccomandati