Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

Creato esclusivamente per le Benz perché dovrebbe andar peggio? Perché costa una frazione ? Perché il mio è più lungo....? :classic_rolleyes::classic_biggrin:

• Melius 1
Alessandro Catalano
Inviato

@Phil966 @ar3461  Carissimi, è indubbio che non si possano paragonare i Boulder ed anche altri pre-phono blasonati di quella fascia di prezzo con il costo del PP1 T9 ... ma solo per il loro costo. Come qualità posso assicurare che con le Testine Benz che ho avuto ma anche con la Van Den Hul Grassopper, a mio avviso, come qualità non fa sconti a nessuno. D'altro canto Lukashek lo ha progettato e realizzato proprio per le sue cartucce e in particolare modo per i suoi modelli di punta (LP - LP-S, Gulwing, quindi per capirci quelle con impedenza 38 Ohm). Comunque non è questa la sezione corretta ove parlare di pre-phono, io chiedevo solamente le differenze soniche tra chi ha avuto modo di fare la prova tra LP ed LP-S e Gulwing.

Un saluto

Alessandro

Inviato
Il 31/7/2022 at 11:12, Suonatore ha scritto:

pensi al phono?

No, è che non riesco proprio a digerire il suono dei bracci SME... sarà un mio problema...

Inviato

@carloc1 in effetti con le poche esperienze che ho potuto fare con un IV e un V, posso dire che sono oggetti esteticamente e meccanicamente eccellenti ma il loro modo di far suonare le testine (Lyra), non mi ha conquistato. Sembrano quasi imbrigliare troppo il suono.... è una sensazione, non riesco a spiegarmi bene...

• Thanks 1
Inviato

Post forse un poco laterale... Suono n. 71, maggio 1978, quando l'analogico era una cosa normale e seria, presentazione della Shure V15 IV, prova di cinque pagine, e qui le pubblicità di Ortofon e Shure.

P_20220803_183543_vHDR_On_p_1.jpg

P_20220803_183724_vHDR_On_p_1.jpg

• Melius 1
Alessandro Catalano
Inviato

@Tigra Altri tempi ... però oggi non si può dire che l'analogico non è serio.

Un saluto

Alessandro

Inviato

Sicuramente anni 70 i prezzi anche dei modelli top non erano così cari come oggi.

Quando si parla di testine da 15k vi è molta speculazione e anche un po' di feticismo.

E di conseguenza anche tutti gli altri componenti sono sulla stella strada 

Inviato

@Alessandro Catalano certo, anche oggi la riproduzione musicale del vinile è cosa seria, e ci mancherebbe, ma negli anni 70 e fino all'avvento del compact disc il mercato aveva ben altre dimensioni, case come Shure, Stanton, Ortofon ed i grandi produttori del Sol Levante investivano risorse, capitali ed ingegno sviluppando modelli sempre nuovi, che spesso non erano meri aggiornamenti cosmetici.

Va da sé che potendo far leva su grandi economie di scala i prezzi fossero proporzionalmente molto più bassi rispetto a quelli odierni, anche se per restare in tema Shure la V15 IV non era propriamente regalata (mi pare di ricordare che all'uscita il prezzo di vendita fosse di 175.000 lire, devo rivedere la recensione).

In un altro numero di Suono di quel periodo (recentemente sono riuscito ad entrare in possesso di una trentina di mesi del periodo tardi 70 - inizio 80) che andrò a rileggermi nei prossimi giorni, una prova di mc in batteria con Denon 103, una Fidelity Research e la Supex 900... per gli analogisti non c'era proprio di che lamentarsi.

Notare che di tutte le testine provate venivano impiegati due esemplari, per verificare eventuali differenze di produzione all'interno dello stesso modello, cosa che al giorno d'oggi è semplicemente impensabile.

Inviato

Suono n. 63 settembre 1977, prova in batteria di:

Denon 103

Fidelity Research FR1 mk 2

Nakamichi MC 1000

Ortofon MC20

Supex 900 super

niente male davvero! volendo poi pre + finali Kenwood L-07, ma questa è un'altra storia... 😋

P_20220804_204026_vHDR_On_1_1.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Alessandro Catalano
Inviato

@Tigra Certo ... non posso far altro che quotarTi. Ricordo che acquistai nel '75 la V15 III a circa 100.000 lire che a quei tempi corrispondeva a circa 1/5 di un buon stipendio. Oggi purtroppo così non è !!! 🥲 

Inviato

@pino vero ció non toglie che le testine top di oggi, inverecondamente costose, hanno prestazione allora inimmaginabili, purtroppo.

Tipo: se la catena ti segue… 😎 e ti regali una Atlas da 10k Euro… oggi come oggi ti metti in casa una sorgente analogica che nemmeno un dac da centomila può raggiungere.. É tutta la high end che ha perso il senno e la ragionevolezza, non certo solo le testine topclass.. che come contropartita almeno hanno un livello di prestazioni davvero superlative.. 🙀

• Melius 1
Inviato

@loureediano in rapporto al materiale, fuori di dubbio,

ciö che si paga è il know how indubbiamente alla portata di pochissimi--