Sfabr64 Inviato 13 Novembre 2022 Inviato 13 Novembre 2022 @P3gasus Complimenti! vedo che è montata su un Technics, il 1200? Se puoi facci sapere le tue impressioni
P3gasus Inviato 13 Novembre 2022 Inviato 13 Novembre 2022 @Sfabr64 É montata su un sl-1401. la ascolto da 10 giorni e posso dire che ha un suono favoloso ( per il mio orecchio). Premetto che la mia esperienza si limita alla famiglia delle Shure m95ed, m97he e v15 Type 4. rispetto alla v15 e tutto superiore. La prima cosa che salta all’orecchio é la separazione dei canali (decisamente superiore) e la quantità di dettagli, che é imparagonabile. Altra differenza netta è quanto meno sente i difetti del disco, molti meno pop, Il suono é molto più pulito. Anche un disco non nuovo (ma il condizione perfetta) sembra silenzioso come un cd). Io la ho provata con jazz, soul, rock e dance. Posso dire che jazz e soul sono il suo pane, Diana krall in live in Paris pare di ascoltarla di presenza con un pianoforte maestoso. Il Rock rende pure molto bene ad esempio Brothers in Arms o il primo greatest hits dei Queen sono assolutamente fantastici. Per la Dance… forse è troppo raffinata ache se mia moglie dice che hung up di Madonna non gli era mai piaciuta così tanto. in definitiva posso dire che anche se magari il mio giradischi non esalterà al massimo questo capolavoro, il passo in avanti vale occhi centesimo speso. A lungo ho sentito che non valeva la pena fare grandi upgrade su questo giradischi, ma cavolo se per me me ne è valsa la pena. Ps la piloto con un Goldnote ph-10 con psu, collegato in bilanciato ad un musical fidelity m6si a sua volta collegato ad una coppia di b&w 705 s2 + Subwoofer db4s. 1
pino Inviato 13 Novembre 2022 Inviato 13 Novembre 2022 @P3gasus Le Ortofon sono delle gran testine in generale,alcuni modelli son critici da interfacciare con le elettroniche,e coi bracci.
P3gasus Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 @pinoio posso dire che sul mio technics e col Goldnote sembrerebbe abbinarsi bene, ma ovviamente non la ho sentita con altri gira o con lo step up ortofon, magari suona pure meglio, al momento però sono veramente contento
luke_64 Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 1 ora fa, P3gasus ha scritto: ma ovviamente non la ho sentita con altri gira o con lo step up ortofon, magari suona pure meglio ho avuto un'esperienza completamente diversa. Con un piatto Clearaudio Concept, relativo braccio unipivot e pre-fono Aqvox, Benz PP1 e Audio Research, non sono mai riuscito a farla suonare decentemente. Provata anche in un VPI di un amico con braccio da 10,5 pollici, ma il risultato è stato simile. Probabilmente serve un braccio imperniato per farla rendere al meglio.
gyrosme Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 @P3gasus Avuta per molti anni montata su Gyro SE / Ittok, grande testina, molto raffinata, confermo che effettivamente fa sentire poco i tic tac pop che purtroppo affliggono i nostri beneamati vinili...
pino Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 @gyrosme La geometria magnetica è la stessa,stesso body e massa,cambia numero e materiale delle spire, lavorazione del cantilever,taglio della punta dello stilo,peso di lettura.
andrea.n Inviato 15 Novembre 2022 Inviato 15 Novembre 2022 9 ore fa, gyrosme ha scritto: confermo che effettivamente fa sentire poco i tic tac pop Monta uno stilo conico?!....perché di solito più si “sale” con i tagli (line contact) più si evidenziano i difetti...🤔
luke_64 Inviato 15 Novembre 2022 Inviato 15 Novembre 2022 11 ore fa, pino ha scritto: Mi sembra di ricordare,Cadenza Red ? si, proprio quella
pino Inviato 15 Novembre 2022 Inviato 15 Novembre 2022 @luke_64 Pensi di aver avuto problemi col braccio,di intefacciamento elettrico,o entrambe i casi ?
luke_64 Inviato 15 Novembre 2022 Inviato 15 Novembre 2022 @pino 2 ore fa, pino ha scritto: Pensi di aver avuto problemi col braccio,di intefacciamento elettrico,o entrambe i casi ? Avendola provata su due differenti giradischi, entrambi con un braccio unipivot, mi sono convinto che non fosse adatta a questa tipologia di snodo. A livello elettrico ho usato tre differenti pre fono: un Aqvox Mk2, un Benz PP1 ed un pre Audio Research SP9. In tutti i casi il suono era molto aperto e definito, ma con una timbrica che non mi piaceva per niente. Dopo pochi mesi l'ho sostituita con una Benz ACE SL. 1
pino Inviato 15 Novembre 2022 Inviato 15 Novembre 2022 @luke_64 È possibile,tre pre non sono uno scherzo. Avevi provato a portare il peso di lettura al massimo in genere migliora il tracciamento ma si incupisce.
luke_64 Inviato 15 Novembre 2022 Inviato 15 Novembre 2022 38 minuti fa, pino ha scritto: Avevi provato a portare il peso di lettura al massimo in genere migliora il tracciamento ma si incupisce. Forse stiamo andando un po' OT, comunque il problema non era il tracciamento, bensì un suono molto cupo rispetto ai miei gusti.
pino Inviato 15 Novembre 2022 Inviato 15 Novembre 2022 Lo Shibata è stato sviluppato con l'avvento della quadrifonia i primi anni '70. All'epoca equipaggiava le testine per dischi quadrifonici delle più svariate marche,per lo più nipponiche. Ultimamente è tornato in auge. È un tornare indietro,rispetto ai tagli a più alta superficie di contatto,ma alla fine quel che conta sono i risultati all'ascolto.
andrea.n Inviato 15 Novembre 2022 Inviato 15 Novembre 2022 3 ore fa, P3gasus ha scritto: monta uno shibata quindi un Line Contact,quindi teoricamente dovresti sentire maggiormente i disturbi del vinile...
Messaggi raccomandati