Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

@Tigra Io sullo strobo del 1200 ci ho lasciato il cantilever di una Ortofon MC30 Super II,con poco più di un anno di vita,mi viene il mal di pancia al solo pensarci.

Fossi in te la monterei direttamente sul Sony,che ha il bordo piatto liscio e semi incassato come il mio Micro.

• Haha 1
  • Sad 1
Inviato

@pino perdona la risata al tuo intervento, ma l'immagine del cantilever vs bordo strobo del 1200 è stata "particolare"... non l'avevo pensata, e lasciarci una testina come la tua Ortofon o la Spectral mi traumatizzerebbe!

Devo dire che in quasi quarant'anni non ho ancora (sgrat sgrat!!) immolato nemmeno una pagliuzza, anzi la Troika l'ho acquistata a 250 euro quasi nuova proprio perchè il primo proprietario ne aveva spezzata una e credeva che la Linn fosse ormai irrecuperabile 😏

Inviato
1 ora fa, pino ha scritto:

occhio al cantilever,te lo porta via di netto.

Così lo uccidi da ansia da prestazione. 😁

• Haha 2
Inviato

@pino Quando faccio scendere la testina sul vinile tengo sempre presente il tuo alert!

Discopersempre2
Inviato

....Io c' ho rimesso la puntina😭, per non usarlo in automatico.....e pensare che era una testina da n.mila euro😱

Discopersempre2
Inviato

P.S. : Ogni tanto mi scordo d' essè povero😟....comunque mi sono girati i "corbelli" lo stesso😡

Inviato

Bella foto!

Il 27/11/2022 at 10:43, Tigra ha scritto:

Credo che difficilmente un Technics SL 1200/1210 abbia avuto un trattamento del genere 😀

P_20221127_100521_vHDR_On_1.jpg

• Thanks 1
Inviato

SPU ATR C 40

in pratica dovrebbe essere la #1 E, versione N.

56C857E4-6771-405C-B23F-C20CA9359BD5.jpeg

• Melius 2
Inviato

Secondo i conoscitori delle Spu, il braccio del technics 1200 (G), o l'epa 100, sempre technics,  sono in grado di gestirle?

Sarei curioso di provarne una ma non ho intenzione di acquistare un bracciolo apposta...

Alessandro Catalano
Inviato

@pino Ciao Pino, si certamente il PP1 è stato progettato da Lukashek prettamente per le Benz e ancor pi specificamente per la LP, LPS, Gullwing ma ... ho potuto verificare personalmente che funziona splendidamente con molte altre testine di alle marche. Il suo carico a 22.000 Ohms fissi è stata una scelta progettuale di Lukashek per evitare qualsiasi interferenza RF che possa essere catturata ed inoltre per non risentire della capacità dei vari cavi phono e quindi anche potenziali interferenze introdotte da quest'ultimi. All'atto pratico posso assicurarTi che il carico ideale di ogni testina in verità influisce veramente in modo minimale (e qui so già che si scatenerà un mezzo putiferio) ... ma in realtà io la penso esattamente come Lucasheck sulla base di tante prove effettuate.

Un saluto

Alessandro

• Melius 1
Inviato

@pass Eh... ci sto pensando pure io. però... però le cose "aritmeticamente" stanno così:

la canna in lega di magnesio del G garantisce sordità e rigidità, se installi una SPU col suo shell, ti ritrovi sulla carta con i "numeri a posto" ovvero: overhang preimpostato sui 52mm che technics consiglia per questo braccio (coincidenza?) e aggiungendo il contrappeso grande  puoi equlibrare testine fino a 28gr, che (coincidenza?), che è la massa dichiarata da ortofon per le sue SPU non naked

Ma... resto dell'idea che pure aggiungendo massa in testa ed in coda al braccio, la canna resta leggera in rapporto alla cedevolezza che deve gestire con le SPU.

Con la Denon 103R, appesantisco in testa ed in coda e tutto funziona alla grandissima, ma qui si trattava di "rischiare" poche centinaia di euro, con le SPU il "rischio" sale...

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, pass ha scritto:

o l'epa 100, sempre technics,

se intendi l'SPU classiche direi di no...avresti bisogno di un contrappeso dedicato all'Epa 100.

• Melius 1
Inviato

Il peso della SPU N e di 13 g circa, la cedevolezza 8, 9 Hz teoricamente dovrebbe essere come la Dl 103 Denon come cedevolezza la Denon scrive 5 cu ma ad una frequenza diversa, bisognerebbe moltiplicare il valore di Denon x 1,6 1,8

per il costo la mia non è lontana dalla 103 R completa del distanziatore, intendo la SPU, ho anche una versione vintage con trasformatore nel corpo G.

Antonio