Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

@aldofive intendo il contrario … da 100 a 220,470, 1000, … 

ma, come detto da @rock56, dipende anche dalla catena analogica. 

Inviato

@iBan69 cavolo,  io noto l'esatto contrario allora. Da 470 andando a 100 si va verso un suono più leggero 

• Haha 1
Inviato
18 ore fa, iBan69 ha scritto:

Comunque, mi piacerebbe provare anche qualcosa d’altro da affiancare alle altre due  … ma, non so ancora cosa 😬

Quella rossa che hai fatto prendere a marco (cptaz)...

• Melius 1
Inviato

@Guru Guru complimenti! Ho un debole per le VDH tutte. Un suono che non passa inosservato

Inviato
4 ore fa, aldofive ha scritto:

Chiedo un consiglio.  Io ho Mediterraneo con testina Tuscany Red e Ph10 con Psu. Avevo regolato a 470 ohm come consigliato. Suono tanto corposo, tridimensionale e avanti. Molto coinvolgente ma il basso un pelo poco controllato.  A 100 ohm

Impedenza uscita testina 20 ohm? Considererei da 200 in su il carico

Inviato

@Coltr@ne grazie.  Mi sembra di aver trovato il suono più equilibrato a 220 ohm infatti 

Inviato

@Montez no, che caratteristiche sonore hanno? Leggo che sono tutte a uscita media (1mV).

Inviato

@iBan69 @iBan69la ascolto periodicamente da un amico, è una testina molto potente, basso bello teso e articolato, dettagliata ma senza strafare. Parlo della jsd6. Non mi ricordo quanto l'abbia pagata qualche anno fa ma mi sembra che sia lievitata parecchio. Prima o poi se me ne capita una.......🤦

Inviato

@Montez vedo ora che la JSD 6 ha un prezzo di 3.350€ … a questo prezzo, sarei più indirizzato per una Kleos oppure all’opposto una Kiseki Purpleheart. Ma, il problema è sempre quello di trovare la migliore compatibilità col braccio JMW memorial VPI. 

Inviato
23 ore fa, aldofive ha scritto:

Chiedo un consiglio.  Io ho Mediterraneo con testina Tuscany Red e Ph10 con Psu. Avevo regolato a 470 ohm come consigliato. Suono tanto corposo, tridimensionale e avanti. Molto coinvolgente ma il basso un pelo poco controllato.  A 100 ohm tutto molto definito ma si perde un pò troppo corposità (assomiglia ad un suono da cd). A 220 ohm una via di mezzo tra le due. Buona corposità e tridimensionalità con molto dettaglio rispetto a 470 e scena leggermente più dietro ai diffusori.  Sto preferendo il carico a 220 ohm quindi. È corretto secondo voi o sbaglio qualcosa?

Tendo a usare anche io quei due settaggi (220 e 470 ohm) sul PH-10 pur con altra MC.

Tieni conto che la tua Tuscany Red ha 20 Ohm di impedenza interna e per la regola generale che richiede negli stadi attivi un carico di almeno 10 volte superiore appare logico che i 220 Ohm siano il minimo corretto.

Più si scende col carico (es 100 Ohm) e più il fonorivelatore viene frenato elettricamente, non a caso se sali di carico (470 Ohm e 1 KOhm) hai più apertura agli estremi e la testina acquista più dinamica e contrasto ma è facile perdere l'equilibrio timbrico e creare fatica di ascolto. 

Col vinile è sempre un equilibrismo ...

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Per gli esperti Benz e non solo:che differenze ci sono tra la LP e la LPs?

Attualmente ho una Ruby 2 (che suona ancora bene) abbinata al pre phono PP1 ,il braccio è uno SME IV il giradischi un Gyrodec MK 2.

Credo che il giradischi potrebbe essere il punto debole del combo,ma non vorrei cambiarlo.