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Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine


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@pass contatta Daniele Montebovi di Cartridgelab: sulla mia ha fatto un lavoro superbo, con sostituzione sospensione + cantilever boro e stilo Pathfinder, non regalato ma riportata a nuovo.

E' disponibilissimo, già telefonicamente puoi dargli gli inpit che reputi fondamentali ed avere riscontri dai quali capisci passione e competenza uniche, ed ha due manine sante... :classic_wink:

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@pass è una mk II, e per me si, ne è valsa la pena: avevo già avuto esperienza della bravura di Daniele facendogli riparare una ben più tranquilla Denon 103S (arrivata decapitata da un acquisto online...), ed avendo trovato un corpo di Dyna XX praticamente nuovo a prezzo molto vantaggioso, l'ho comprato e gliel'ho affidato.

Suono ad altissimi livelli, brillantezza e dettaglio uniti a concretezza e plasticità, caratteristiche quasi antitetiche si fondono e plasmano perfettamente in questa testina: sto giocherellando con l'ingresso phono del nuovo arrivato Tube Technology Prophet (mm valvolare) ed un Fidelity Research FRT-5 in prestito, e quello che sto ascoltando è molto, molto interessante :classic_love:

Dimenticavo, testina installata su Sony TTS-3000 con braccio Sony PUA-286

  • Melius 1
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@flamenko cosa ha detto poi il tuo „ospite inatteso“ a proposito del suono della Etsuro Gold? Secondo me una delle due tre teste meglio suonanti del pianeta.. a giudicare da cosa sa fare la sua sorella in rosso.. quando ben interfacciata.

 

  • Thanks 1
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Buongiorno, qualche settimana fa, parlavo con un amico audiofilo, sulla possibilità di inviare a questi laboratori le nostre amate testine, per dargli una nuova vita, che sia per ripristinarle dall’usura o ripararle da una rottura.
Premetto subito, che non metto in discussione ne la professionalità, ne le capacità di questi laboratori, soprattutto quello di Daniele, ma esiste una questione, che sembra sfuggire a molti di noi.

Questo mio amico, aveva inviato una delle sue tante testine Ortofon SPU alla stessa, casa madre, per garantire che venisse ripristinata in modo originale. 
La Ortofon, gli dice , che useranno tutti pezzi originali, ma che non garantiscono che la testina suoni esattamente come quando era nuova. 
Ora, il fatto che il più grande costruttore di testine al mondo, affermi questo, mi ha fatto riflettere, su tutti quegli interventi che i vari laboratori non ufficiali fanno sulle nostre testine. Nessuno di questi, ha e può avere tutti i pezzi originali di ogni marca e modello di testina che esiste, ma vengono utilizzati dei pezzi di ricambio, sicuramente di qualità, sicuramente compatibili, ma non sempre originali, almeno in molti casi. Se una testina, strumento di precisione, altamente sensibile alle minime variazioni, può cambiare il suo suono per queste, ne consegue, che un’intervento  di sostituzione di una qualsiasi delle sue parti, ne andrà a modificare il suono originario, trasformando la stessa in qualcosa di diverso dall’originale. 
Che questo intervento, sia migliorativo o peggiorativo, sarà il suo proprietario a giudicarlo, ma è evidente che una testina a cui viene sostituito un pezzo non originale, non potrà mai avere lo stesso suono, di quando è uscita dalla fabbrica. 
Putroppo, inviare alle rispettive case madri le nostre amate testine, può essere complicato e molto oneroso, soprattutto per quelle più piccole e artigianali, penso a quelle giapponesi. 
Ora vorrei sapere, cosa ne pensate, in merito, perché mi sembra che venga un po’ sottovalutato, questo importante aspetto. 
Grazie

  • Melius 1
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Personalmente ho acquistato una Benz Wood L2 ristilata da Torlai e trovo che suoni molto bene, poi certo non ho possibilità di verificare se e quanto le prestazioni siano differenti dalla stessa testina nuova di fabbrica.

Non è che puntassi ad avere un oggetto con prestazioni esattamente uguali all'origine, cercavo una testina di buona qualità e mi sono fidato dell'esperienza di Torlai.

 

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46 minuti fa, Guru Guru ha scritto:

Davvero non comprendo la smania di riavere un presunto suono assolutamente identico a quello che si aveva, anche a discapito di un risultato superiore ottenibile con la revisione.

È vero quanto dici in merito alla difficoltà di produrre testine esattamente identiche, anche da parte degli stessi costruttori, ma, se compro una testina nuova, la compro per il suono che quel marchio e modello, mi può offrire e non voglio una cosa diversa. 
D’altronde, non credo, che con una sostituzione di pezzi non originali, si possa ottenere un risultato uguale o migliore rispetto all’originale. Tuttalpiù, sarà una testina simile ma con un suono leggermente diverso. 
 

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