Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, visto che in questa discussione sta diventando monopolio delle solite costosissime testine top … vorrei ampliare un po’ il discorso a qualche marchio meno conosciuto e meno esclusivo.😏

Ad esempio, chi conosce le testine della canadese Charisma Audio

Avendone trovata una in vendita nuova, ad un prezzo interessante, vorrei saperne qualcosa di più, oltre a quanto letto in qualche recensione di un po’ di anni fa. 
http://www.charismaaudio.com/?page_id=2348

Grazie.

Inviato

@iBan69 ....mah se la prendi facci sapere; da quello che so è un progetto sviluppato sulla Denon 103 (evidentemente questa Denon  conferma dopo decenni di avere ancora un "motore" buono)

Inviato

@bear_1 da quello che ho letto, è un progetto che non ha nulla a che vedere con la Denon 103 e nemmeno con Benz, come qualcuno in rete sosteneva. 

Inviato

@iBan69 ....mah allora avrò letto male gli articoli ... Ma mi ricordo che si facesse menzione proprio alla 103 come soggetto per le modifiche o per il suo progetto.......Charisma Audio already had an excellent line of cartridges, when Bernard Li decided to make a DL103 variation. This one is decidedly different – and it’s very special.......    e continua.......

This is a dramatic reworking. The black plastic body is, of course, tossed out and replaced with a very nice birdseye maple wood body. A number of luthers favour this species of wood for its resonant properties. It also looks very pretty. The suspension is retuned, so the recommended tracking force is reduced by some 16%, to 2.1 grams. This brings the DL103 into the modern age, where its 2.5 gram VTF is considered to be quite high. But for the most radical surgery, a ruby cantilever sporting a line-contact stylus is installed. And this changes the cartridge’s basic character profoundly.

Inviato

@bear_1 quando un costruttore accrocchia testina di terzi, non può definirsi costruttore e benché meno progettista .. questo conferma che al mondo i veri costruttori sono pochi pochi pochi ..

• Melius 1
Inviato

@franz_84 .....infatti ..leggendo quello che scrivono nel Web si evince che oltre al motore della Denon usi per altre componentistica Benz. A questo punto abbiamo già in Italia un signor tecnico che può fare questo tipo di "up grade"....Comunque se qualcuno ha la voglia di provarle ... bene così ci da le sue opinioni in merito.

• Melius 2
Inviato

@alexis neanche il DXD è un valido antagonista del vinile .. nella mia esperienza è syufficiente una 103 ben settata per umiliare qualsiasi front end digitale..

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, franz_84 ha scritto:

è syufficiente una 103 ben settata per umiliare qualsiasi front end digitale..

anche tu non scherzi eh.........:classic_biggrin::classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, franz_84 ha scritto:

neanche il DXD è un valido antagonista del vinile .. nella mia esperienza è syufficiente una 103 ben settata per umiliare qualsiasi front end digitale..

se il vinile è allo stato dell'arte si. 

• Melius 1
Alessandro Catalano
Inviato

@bear_1 Comunque da quel che so la Rega Ania non ha proprio nulla di Benz Micro ... è struturalmente completamente differente ... della DL 103 non saprei.

Un saluto

Alessandro

Inviato

Una onorata e nobile vecchietta al lavoro, sapientemente restaurata da Cartridge Lab.. per musicalità e naturalezza ha ancora da insegnare a molti oggetti di oggi ..IMG20230310201307.thumb.jpg.5ace0c45a9fd9409922ac0817e38737f.jpg

• Melius 2
Inviato

@franz_84 perdona l'ignoranza, ma che testina è? quella che sembra la presenza di un ulteriore pin mi ricorderebbe la Audio Note IO Limited, ma non è certamente essa... se poi ci ha messo mano Daniele Montebovi, beh son certo che il risultato è di eccellente livello.