Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

Fra l'altro approfitto per chiedere lumi su una cosa che mi succede.

Ho acquistato un nuovo shell per la AT solo perché il precedente ha l'astina un poco  corta e con poca curvatura per cui temevo che una volta o l'altra mi sfuggisse con esiti disastrosi...

Ho preso un oggetto economico e, senza che lo notassi, un po' più massiccio dell'altro, non li ho pesati ma il nuovo peserà almeno un 50% più dell'altro. 

Ebbene ho l'impressione che la AT con questo suoni meglio, non che suonasse male, ma mi sembra più autorevole, più scolpita, come che tracci meglio.

Braccio Ortofon RS309, quindi micca un peso piuma.

Peso impostato 2g come prima.

Solo suggestione o realtà?:classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, gyrosme ha scritto:

non li ho pesati ma il nuovo peserà almeno un 50% più dell'altro. 

Ebbene ho l'impressione che la AT con questo suoni meglio,

beh,  hai modificato la massa e quindi il punto di risonanza  

poi possono esserci altri fattori che giocano come il materiale dello shell 

con 2 gr.  un braccio di buona massa ci vuole  

Inviato

@niar67 come si dice... tanta roba!!! Veramente tanta roba, ricordo con simpatia quando testammo a casa mia i primi prototipi.

Corretteza timbrica, dinamica, estensione, dettaglio e concretezza allo stesso tempo. Testine che non sutpiscono ma che affascinano, poco per volta ma sempre di più..

Inviato

Sentita a casa sua quando andai a comprare la mia Wood, tutto tanta roba, tutto l'impianto...:classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

Inviato

@scroodge E beh,in effetti Roberto ha fatto un lavorone..😉👍

Saluti

Andrea

Alessandro Catalano
Inviato

@franz_84 Gran bel gira sotto ogni profilo ... però un imballo gigantesco e ne sappiamo bene per caricarlo e scaricalo in macchina che fatica s'è fatta assieme eh. Ma oro le fatiche sono ricompensate !

Un saluto

Alessandro

Inviato

@Alessandro Catalano  Caro Alessandro, mi è costata lettetalmente la schiena 😑😑 dai primi ascolti la differenza con il G è abissale, due macchine completamente diverse ..

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@franz_84 ha un motore con doppio numero di spire infatti.. bravo ottimo 👍 acquisto.

• Melius 1
Inviato

@franz_84 macchina impressionante, ascoltata ieri da Francesco. È stato l'ascolto in cui più ho percepito l'impressione, spesso abusata nelle recensioni, del c.d. "nero infrastrumentale". I vari strumenti perfettamente dislocati e scontornati in larghezza e profondità. Non posso fare la tara con il 1200g, dato che era la prima volta che ascoltavo il suo impianto, ma non dubito dello step recato dal 1000.

• Melius 1
Alessandro Catalano
Inviato

@franz_84 @alexis @Lestratto Il dato di fatto è proprio questo e non solo ... quando il progetto, i materiali e la realizzazione è ottima allora si che l'analogico Ti offre veramente enormi soddisfazioni e poi Francesco quando potrai montare anche il braccio Ortofon avrai ulteriori miglioramenti. Come sempre da me affermato gli accoppiamenti sono fondamentali !

Vorrei aggiungere solo un mio parere personale i gira rigidi sono superiori ai flottanti ad eccezione degli SME e in parte degli Oracle Delphy e per quanto ovvio anche il nuovo ed inavvicinabile Nagra, che di fatto non si possono considerare flottanti e per chi ci ha smanettato un po sopra sa cosa intendo dire.

Un saluto

Alessandro

Inviato

Tra i 400/500 a salire fino a 1000. Poi dipende anche dalle regolazioni del tuo stadio phono.

• Melius 1
Alessandro Catalano
Inviato

@Ulf11 Suppongo che si una Low (uscita 0,4) ... in questo caso concordo al 100% con @carloc1 . Ovviamente il carico poi lo adegui secondo i Tuoi gusti, fermo restando il range di cui sopra. Ah altra cosa altrettanto importante aspetta 40/50 ore di rodaggio per un accurato settaggio di carico. Complimenti una gran bella testina e grande sound.

Un saluto

Alessandro