alexis Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 @ROBY19 non è vero nulla, Atlas sl e Atlas classica sono entrambe fantastiche e polivalenti, cambia solo un impostazione di base che rende le sl più delicate con la contropartita di un minore vigore dinamico. a me per esempio piace molto l‘esplosività della seconda ma potrei tranquillamente convivere con la seconda. piuttosto… è l’accoppiamento con il braccio ikeda a lasciarmi perplesso..non penso sia la scelta giusta per quelle testine. 1
gabel Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 @ROBY19: l’ho avuta (usata) nel mio impianto per circa 1 anno e ti assicuro che va benissimo, soprattutto con la musica non amplificata, che è quella che ascolto principalmente. Con il jazz e con l’orchestra sinfonica va da dio. @Suonatore: ho un tango 999 collegato ad un audio research Ref phono 1. @alexis: nessun problema, ho un secondo braccio Ortofon nel caso che con l’Ikeda non funzionasse.
alexis Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 @gabel sono entrambi bracci troppo pesanti per le Lyra… suonano con il freno a mano tirato.. 🥹
ROBY19 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 Ragazzi, mi sono limitato a citare una fonte che ritenevo autorevole.......io anche se le ho sentite tutte , non le giudico, in quanto l'ingresso phono svolge un ruolo determinante .......oltre al braccio non proprio idoneo...
alexis Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 3 ore fa, ROBY19 ha scritto: una fonte che ritenevo autorevole Bisogna anche capire il contesto della frase.. ma in genere devo dire che i walzer delle testine vanno giudicati dal vivo, via iPad le differenze paiono piccole, dal vivo la distanza tra una delos e una Atlas é siderale, così come ben percepibile la scalettatura tra i diversi modelli.
gabel Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 Ma scusate, il braccio utilizzato nella demo di Benedetti non è un Ikeda (montato tra l’altro su un 301)? 🤔
bear_1 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @gabel ....ma scusa ... non vorrai mica contestare il forumer "alexis" ....... comunque quando ti arrivano le casse vengo ad ascoltare questo "freno a mano" 1
iBan69 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 Al di là, delle esternazioni di Alexis sempre sopra le righe, ma in parte giustificate dalla sua grande passione analogica, il braccio Ikeda, con la Kleos, non è adatto. Ciò non toglie si possa usare, ma ne mortificherebbe in parte le prestazioni, in quanto ci vuole un braccio di massa decisamente più bassa. Faccio presente che l’abbinamento testina-braccio, non è frutto solo di personali gusti, ma di specifiche misure di risonanza e interfaccia, che vanno ad aumentare o ridurre le sinergie tra essi. Quindi, non è che se montiamo una testina top su un braccio top, otteniamo sempre un risultato top. Se la compatibilità non è sinergica, il risultato sarà sicuramente inferiore che con un braccio di minor calibro ma, pienamente compatibile. 1
gabel Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @iBan69 Roberto: ok, sono d’accordo con te che l’abbinamento fra il top non è poi garanzia di qualità. Però mi spiegate perché Benedetti ha utilizzato, per il suo valzer delle testine, proprio un Ikeda con le Lyra?
carloc1 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 2 minuti fa, gabel ha scritto: Però mi spiegate perché Benedetti ha utilizzato, per il suo valzer delle testine, proprio un Ikeda con le Lyra? La spiegazione andrebbe chiesta a Benedetti...
iBan69 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @gabel non aveva alternative? Doveva sponsorizzare il braccio per l’importatore/negoziante? Chiediamo a Fremer? 🤷🏻♂️
gabel Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 29 minuti fa, carloc1 ha scritto: La spiegazione andrebbe chiesta a Benedetti... Lo farò. 22 minuti fa, iBan69 ha scritto: Doveva sponsorizzare il braccio per l’importatore/negoziante? No, lui usa abitualmente gli Ikeda o i Fidelity Research FR-66S, che ne sono i progenitori.
iBan69 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @gabel quindi ecco spiegato perché ha utilizzato quel braccio. Diciamo che così non ci ha fatto una bella figura, però.
Suonatore Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @iBan69 al momento magari era anche l'unico con la shell smontabile.... 1
Lestratto Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @gabelInfatti io dal basso della mia (poca) esperienza volevo chiederti se hai misurato la fr con disco test. Non ho mai provato l'abbinamento lyra-ikeda, ma con il mio micro (14 g di massa) la kleos sl (la ex tua) risuona a 7hz. Quindi è già al limite di compatibilità il micro, l'ikeda dovrebbe essere più pesante ancora...
Questo è un messaggio popolare. alexis Inviato 26 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Giugno 2023 @Suonatore esatto.. aggiungi che quel 301 e la base bianca custom del video con base braccio per l’Ikeda era pure del sottoscritto, e che per un walzerista è fondamentale avere una certa velocità di cambiata.. diciamo pure che l’Ikeda é una scelta di comodo, ma se vuoi davvero sentire una Lyra top.. ci sono altri bracci, ben più performanti.. 🤓 @iBan69 se io come sottolinei sono sempre sopra le righe.. beh sempre meglio sopra che rimasto sotto, come si dice dalle mie parti.. 😂 1 2
ROBY19 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @alexis Visto che ho fatto scoppiare , tutto questo can can , voglio dire che la penso come te a riguardo all'Ikeda , Benedetti lo usa a casa aveva bisogno di un qualcosa che gli permettesse il bilanciamento peso e lo scambio veloce , quindi il settaggio è aleatorio , poi c'è una scuola di pensiero che fa capo ad Imai , che vuole bracci pesanti a prescindere, con almeno 35 gr. di massa, lo stesso Carr ascoltava col braccio FR64 /S sempre 35 gr. questo senza voler entrare nel merito del meglio o peggio, ma forse di quello che ascolto io è diverso da quello che ascolti tu e quindi quello che da fastidio a me o meglio mi piace meno è diverso da quello che piace a te.......per chi non ci crede rimando al famoso test del treno rosso......... Sono un po' in disaccordo con te a riguardo del contesto e alla tipologia degli ascolti , ognuno puo' necessitare di ascolti più o meno lunghi e convincenti , ma questo dipende da quanto il proprio cervello è allenato a discernere il bene dal male, quindi se ci senti puoi ascoltare anche con un filo attaccato ad un barattolo e non sbagliarti. A me un caro amico diceva , come fai a giudicare quest'apparecchio è spento e io lo sfottevo dicendogli , non comunica con il mio SE trascendentale.......... Saluti Roberto 1
Messaggi raccomandati