Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Alessandro Catalano

Vorrei fare un sunto per chiarire alcuni concetti: dunque utilizzando il PP1 (espressamente progettato da Lucashek per la LP / LPs / Gulwing, quindi quelle testine con impedenza a 38 Ohms) realizzato con un precisa scelta progettuale mirata a non avere interferenze RF che possano raccogliere i cavi phono e interconnessione; ciò premesso ho provato la LP anche con carichi dell'ordine dei 10KOhms ottenendo ottimi risultati sonici, ma e pur vero che anche con la Glider SL, ACE SL, ACE ML e Ruby ML Open Air ho ottenuto sempre con il PP1 un equilibrio tonale corretto. Ma è altrettanto vero che sia con Nagra BPS che Audio Analogue AAPhono la correttezza l'ho ottenuta tra 470 e 1000 Ohms. Per concludere la cosa migliore è provare i vari carichi disponibili senza però scendere sotto i 470 altrimenti si rischia con le Benz di rallentarle troppo e chiuderle un po.

Un saluto

Alessandro

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/213/#findComment-790351
Condividi su altri siti

Una domanda mi sorge spontanea, però, alla luce di quanto del sostanziale consenso emerso qui sul carico minimo di 400-500 ohm (a salire) delle benz con impedenza interna di 12 ohm (come la mia Glider sl): molti di voi hanno confermato che il prefono benz pp1 lavora bene anche con le suddette testine (pur essendo stato pensato per le benz con impedenza più alta). Ma allora, considerato che il pp1 ha un impedenza di carico “fissa” di 22kohm, mi chiedo: come mai per la mia glider consigliate un carico nel range 400-1000 ohm? Cioè, se benz produce tale prefono per funzionare con tutte le sue testine vuol dire che anche quelle con impedenza 12ohm possono vedere un carico di 22kohm e funzionare più che bene (tant’è che il carico massimo consigliato nelle specifiche della Glider è pari a 47kohm). 
Ovviamente scrivo solo per confrontarmi e capire, non per contestare alcunché, soprattutto considerato che chi mi ha consigliato parla “a ragion veduta”, in base a esperienze fatte sul campo con le varie benz. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/213/#findComment-791825
Condividi su altri siti

1 ora fa, alexis ha scritto:

domandona... come si pone la tanto venerata victor 1000 rispetto alle top di oggi...?

è una delle poche testine che non ho avuto il piacere di ascoltare... piu rara di un molare di una gallina..

se hai avuto modo di testare la art1000 hai una buona approssimazione di quello che potresti ottenere   

Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/213/#findComment-792133
Condividi su altri siti

Il 3/4/2023 at 14:55, Ulf11 ha scritto:

vuol dire che anche quelle con impedenza 12ohm possono vedere un carico di 22kohm e funzionare più che bene (tant’è che il carico massimo consigliato nelle specifiche della Glider è pari a 47kohm). 

non so, ma ti posso dire che alcuni ritengono che la questione della regolazione dell'impedenza sia un problema più facile sistemare in quel modo che con una progettazione più spinta del prephono, che di per sè potrebbe evitare tale problema (secondo quei taluni).

è il caso di Stan Klyne, che (sebbene vendesse prodotti molto flessibili quanto a regolazioni) sosteneva che coi suoi prephono -ovviamente, concediamogli un po' di marketing- non ce ne sarebbe stato bisogno o quasi.

nel manuale di istruzione del mio Klyne 6P c'era una tabella di impedenze consigliate per un po' di modelli di testine MC, e spesso erano molto più alte di quelle che siamo abituati a considerare da 'regole canoniche', spingendosi oltre 20kohm fino anche ai 47kohm "da MM".

ho letto che anche altri progettisti sono su posizioni simili, ma non so giudicare se abbiano ragione o torto.

so che il Klyne suonava dannatamente bene :classic_biggrin:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/213/#findComment-795007
Condividi su altri siti

@daniele_g in effetti i Klyne 5 6 e 7 per l’epoca non suonavano affatto male. Ma bisogna dire che i pre fono attuali, specie quelli di punta hanno fatto passi da gigante.. e sono inconfrontabili con i migliori, di solo qualche lustro fa.

Condivido però la relativa inutilità delle regolazioni degli stadi mc.. im quanto comportano dei veri paracarri sulla via del segnale, con decine di contatti critici sui percorse dei segnali, e nei peggiori dei casi, con i famigerati microinterruttori.

considerato che le migliori testine mc hanno tutte bassissima impedenza.. non vi è certo bisogno di regolazioni così spinte, meglio lasciare il segnale libero e integro.. a mio avviso.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/213/#findComment-795421
Condividi su altri siti