Spadaccino1 Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 Il 14/11/2023 at 10:11, snaic2 ha scritto: ho anche provato a collegare la Emt al phono mc accuphase che guadagna 63 db ma ho notato che si va in saturazione Con tutto il rispetto per la 103, che ripeto mi giusta tanto, ma tra quella e la EMT c'è un abisso. Per conformità e peso, dopo qualche iniziale difficoltà, sono riuscito a sfruttare al meglio la EMT rispetto alla dl-103r, con il braccio del Technics 1200G. Per quanto riguarda il guadagno, col PH-10 (56-65 db per le mc) non ho problemi con quasi tutte le mc (tranne quelle che hanno bisogno di sut, tipo la denon...). Saluti, Pietro
iBan69 Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 @Suonatore usata, ma verificata in tempo reale qualche giorno fa da Daniele di CartridgeLab, mentre era al telefono con me. La canna che sto aspettando, è la Blu, quella da 14gr. consigliata dalla stessa Moerch per questa testina. Ps: La gialla, non la fanno più, ci sono la rossa da 7,5gr., la Blu da 14gr. e la verde da 4gr.
ninomau Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 @iBan69 A me è rientrata recentemente la mia Airy3 S rimessa a nuovo da Cartridge Lab (sostituzione cantilever, stilo, damper e pulizia interna). Montata sul braccio intermedio (Jelco 750 L) suona molto bene, grande separazione tra i canali, scena ampia e precisa, bel basso. Inserita la tra le Top4 della mia collezione.
snaic2 Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 @Spadaccino1 Ho avuto in passato anche io il ph10 prima di passare al Leben. Non riesco però a capire come fai ad ottenere 56 db in mc. Il ph10 ha in mc ha 65 db e puoi solo ottenere 62 db, 68 db e 71db. Anche 62 db con testina emt hsd 006 seconde me sono troppi. Prova la testina in mm in quanto da 45 db la puoi portare a 51 db, per me sufficienti 1
iBan69 Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 @ninomau hai fatto benissimo, è una testina dalle qualità eccellenti. La Airy 3 X, l’avevo avuta in prestito l’anno scorso, ma poi, non avevo concluso l’acquisto. Trovata a Roma da un tizio molto disponibile, una Airy 3S, che aveva diverse testine, per cui l’aveva usata poco, ho deciso di prenderla a condizione che la facesse controllare a Daniele, che con grandissima gentilezza e disponibilità, l’ha verificata, assicurandomi che la testina era ancora in perfetto stato. Domanda, anche nella tua Airy, si era ingiallita la colla interna?
ninomau Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 @iBan69 Sì, e non solo, c’erano anche tracce di ruggine sui magneti. L’ingiallimento della colla si è verificato anche su una Airy 3X di un amico, temo sia inevitabile dopo un certo tempo.
iBan69 Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 @ninomau entrambe le ZXY, che mi sono passate, avevano il problema della colla ingiallita, ma Daniele, nel mio caso, ha detto che non valeva ancora la pena aprirla e ripulirla, dato che non c’erano lavori da fare sulla testina, pertanto rimanderò la sostituzione della colla, a quando sarà necessario. A tal proposito, le nuove ZXY, non sono più trasparenti, ma bianche opache. Credo che la scelta sia stata fatta per questo motivo. Posso conoscere quale sia il tuo parco testine?
Spadaccino1 Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 @snaic2 chiedo venia. Ricordavo male, il range del gain è 62-71 db... Con 62 db la EMT va una bomba. Nessuna saturazione (tranne all'inizio, quando non era stata perfettamente), forse grazie al braccio ed allo Shell, entrambi in magnesio
snaic2 Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 @Spadaccino1 se ti va fai la prova in mm a 51 db, tanto con il ph10 é un attimo e fammi sapere
aldina Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 2 ore fa, iBan69 ha scritto: Arrivata oggi … attendo anche la canna dedicata ordinata specificatamente per lei, per provarla nel weekend. 😊 Testina equilibrata e rigorosa, non fa clamore ma la si apprezza col tempo. Meglio con la musica acustica direi piuttosto che col rock. Ma io avevo avuto una vita fa la versione H a uscita 0,48 anziché 0,24 come la tua e con bobine in rame. Prima di quella avevo la Airy2 silver da 0,24. Vanno settate e abbinate con grande cura, il corpo telaio leggerissimo, il taglio del diamante ecc insomma esigono pazienza. Ci farai sapere!
Spadaccino1 Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 @snaic2 appena la monto, certamente. Ora c'è la Delos per un "tour" con gli ultimi acquisti vinilici di Classica...
ninomau Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 @iBan69 Queste sono tutte, MC, MI, MM, stereo e mono : Miyajima Kansui e Zero Mono, Dynavector Te Kaitora, Fidelity Reseanch FR7, Koetsu Black , Zyx 1000 Airy 3S, Soundsmith Zephyr MIMC Star, Denon DL100A (103), Technics 300 MC, Sony XLM1, Ortofon SPU GM Mono, 2M Blu e M15 E Super, ADC Astrion, Audio Techica SP3 mono (peri 78 giri). Non le ascolto tutte con la stessa frequenza, le MM sono in un secondo e terzo impianto, alcune sono in vendita.
iBan69 Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 @aldina è una testina molto neutrale, è per questo che non impressiona al primo ascolto. Io la userei per la musica classica, con braccio dedicato, ovviamente.
iBan69 Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 @ninomau allora, dovrò prima o poi, venirti a trovare … 😉
ninomau Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 43 minuti fa, iBan69 ha scritto: @ninomau allora, dovrò prima o poi, venirti a trovare … 😉 Quando vuoi, contattami in privato.
Suonatore Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 @iBan69 grazie, pensavo che ci volesse una canna più leggera.... Quando acquistai la precision rossa, mi dissero che erano intenzionati a dismettere la verde.... si vede che ci hanno ripensato🤷♂️
iBan69 Inviato 15 Novembre 2023 Inviato 15 Novembre 2023 @Suonatore no, la testina è molto leggera e ha una compliance abbastanza alta, per cui ci vuole un braccio di massa elevata. Anche a me hanno detto che la verde non l’avrebbero più prodotta, dato che la Red, sarebbe andata bene nel 90% dei casi. Comunque, Moerch, sul suo sito, ha una tabella di abbinamenti con tantissime testine con i suoi bracci.
Messaggi raccomandati