Questo è un messaggio popolare. scroodge Inviato 15 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Gennaio 2024 Però.. scusate tutti e senza polemica, ma: Roberto (Torlai) costruisce le sue testine. Con che le costrusice? Con quello che trova. Come quasi tutti, pure quelli di brand. Ricordiamoci che i produttori di diamanti e di cantilever (giusto per stare su questi due componenti), cono pochissimi. Ora, dicevamo: uno progetta, costruisce e mette in vendita una testina, sarà libero credo, una volta che gli torna indietro, in accordo col cliente, di farci quello che vogliono? Penso che se il cliente avesse chiesto a Torlai di riportarla allo status quo antea, l'avrebbe fatto senza problemi. D'altra parte mi sembra che il cliente sia ben consapevole che ora, ha una altra testina, che a questo punto, è stata fatta praticamente su sue specifiche richieste, certo compatibilimente con la disponibilità di componenti a magazzino, o cassetto che sia.. Davvero senza polemica eh.. 2 1
pino Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 @Guru Guru Come è stato scritto,e tu non hai letto,nel forum,vi è un coro unanime a favore di Cartidge lab,e pareri discordanti su Torlai. Io al momento ho solo testine Ortofon originali,sono contrario alle ristilature. Ma io tutto questo l'ho già scritto nei miei post che tu non hai letto. 1
Guru Guru Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 14 minuti fa, pino ha scritto: @Guru Guru Lo Shibata esiste dagli anni '70,fu sviluppato per la quadrifonia. Giusto, mi sono confuso con Gyger. Van Den Hul sviluppo’ il taglio Shibata nato per la quadrifonia e a seguire lo imitarono in parecchi. La causa VDH la fece alla Benz (con la quale collaborava) che rinominò i tagli VDH1 VDH1S e VDH2, con i rispettivi FG1 , FG1S e FG2.
pino Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 @scroodge Ci mancherebbe,ognuno spende i propri risparmi come meglio crede. Sono state espresse opinioni diverse da più forumer. Nessuno si deve offendere,ognuno si faccia una propria opinione,ma non è che dobbiamo essere obbligati ad essere d'accordo tutti su tutto,altrimenti il forum perde il suo spirito di scambio e crescita.
Guru Guru Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 7 minuti fa, pino ha scritto: Come è stato scritto,e tu non hai letto,nel forum,vi è un coro unanime a favore di Cartidge lab,e pareri discordanti su Torlai. E come ho scritto, io mi servo da Cartridgelab probabilmente da prima del 90% del “coro unanime”, ma questo non mi porta certo a giudicare negativamente un professionista come Torlai che ho avuto modo di conoscere di persona. Piuttosto, mi chiedo come possa farlo tu, che non hai mai ristilato nulla , e non hai mai potuto valutare in prima persona la professionalità di questo o quello!
pino Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 @Guru Guru Purtroppo non leggi i post,nemmeno quelli recenti,o non memorizzi correttamente,come nel caso dello Shibata. Lo riscrivo,ho riferito di quanto letto e memorizzato nel forum di Videohifi e Melius,i pareri su Torlai sono discordanti,chi come te che lo conosci direttamente ( l'hai scritto tu )ne parla bene,e chi ne parla meno bene,io non lo conosco. In questo forum ci sono i moderatori,e loro leggono attentamente e non fan confusione.
Guru Guru Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 @pino sono i post come questo, carichi di polemica, che dopo un po’ mi fanno passare la voglia di leggere i tread del forum. Anche perché, a cosa mi dovrebbe servire leggere dei post che riportano cose scritte da altri senza esperienza diretta? Se scrivi per partito preso, o per sentito dire, che Torlai monta quello che ha nel cassetto dovrebbe servirmi a qualcosa?……Così giusto per fare un esempio. 😉 1
pino Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 @Guru Guru Non è polemica è senso critico. E comunque esperienze dirette non ne hai nemmeno tu. Io non ho alcun interesse a riportare quanto si legge nel forum,e non sono sempre rose e fiori. Ma questa è l'utilita del forum,è la realtà, che piaccia o meno. Fine OT Mi scuso con la moderazione.
franz_84 Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 Non ho nulla contro Torlai, è persona garbata che ho conosciuto in fiera anni fa, ma i suoi lavori non mi piacciono. Punto. Poi non realizza alcuna testina, ma elabora testine di altri, Audiotechnica e Benz su tutte. Purtroppo ritengo che mettere le mani su una DRT XV1S e modificarla sia sbagliato e senza senso, ma ognuno fa quello che vuole. Se si è contenti con una Benz Reference moddata bene per voi, se si vive felici con una DRT XV1S moddata a 8k sono contento per voi, se piace una ZYX con FG sono sempre contento per voi..Cosa volete che vi dica? Bisognerebbe chiedere cosa ne pensano Lukasheck, Nakatsuka e compagnia cantante di queste "elaborazioni", che per me sono senza senso, e poiché la liberta' di pensiero ancora la abbiamo, lo dico. Mettere un FG80 su di una ZYX 4D è un sacrilegio .. 1
Questo è un messaggio popolare. gyrosme Inviato 15 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Gennaio 2024 La mia new entry, una (vecchia) Benz Micro LP ristilata di recente in fabbrica. Che dire, la prima sensazione è che gli strumenti acquistino un po' di volume, di "terza dimensione" rispetto alla Wood L2 che ancora ho, non so se mi spiego. Vorrei chiedere a chi ne sa più di me (quindi praticamente a tutti...) un consiglio circa lo shell da usare. Ho un Ortofon RS-309D su un gira e uno Stax UA-70 con canna 12" sull'altro. Fino ad ora ho usato shell da 7-9 grammi con le mie testine che sono tutte sui 9-10 grammi di peso, poi senza pensarci troppo ne ho acquistati un paio da circa 16 grammi e li ho montati senza riscontrare particolari problemi. Ora cosa mi consigliate per fare il bravo audiofilo (), shell leggeri o pesanti? In più quelli che ho sono tutti in metallo, puó valere la pena acquistarne in legno? Potrebbero portarmi qualche vantaggio? Intanto qua c'è Chailly che dirige le Overture di Verdi che con la LP hanno una pienezza, uno spessore mai sentito... E poi è venuta a trovarmi anche Eva Cassidy, poverina, brava, tanto brava e sembra vera, tanto vera... 6
loureediano Inviato 16 Gennaio 2024 Inviato 16 Gennaio 2024 @franz_84 sinceramente non capisco il senso del tuo discorso. Tutti e ripeto tutti, offrono alternative alla ristilatura. E ti garantisco che tutti ma proprio tutti ti magnificano la sostituzione con cantiliver e tagli del diamante diversi dall'originale.
Questo è un messaggio popolare. Tigra Inviato 16 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Gennaio 2024 In occasione dei due ripristini commissionati a Cartridge Lab, nel primo (su Denon 103s) ho optato, su consiglio di Daniele, per un cantilever boro + stilo Shibata: certamente il suono non è quello della testina originale, ma devo dire che la testina va davvero una favola. Nel secondo, su Dynavector XX2 mk2, essendoci a disposizione il materiale originale, ho scelto di far fare un restauro che mantenesse quanto più possibile la testina come uscita dalla casa madre (oltre al rifacimento della sospensione, danneggiata dal precedente proprietario), ed anche in questo caso il lavoro è stato di qualità veramente eccellente. Da Torlai ho fatto ristilare anni fa una Lyra Argo, ed avendo a disposizione anche materiale Ogura la ristilatura fu fatta mantenendo la testina come in origine, ed pure in questo caso l'operazione è andata benissimo. Per esperienza personale quindi posso dire che entrambi mi sono parsi ben all'altezza della situazione: due ottimi artigiani, che alla bisogna sanno come ripristinare i nostri piccoli, delicatissimi giocattoli. 1 3
Questo è un messaggio popolare. tullio61 Inviato 16 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Gennaio 2024 @franz_84 Io sinceramente non capisco il senso dei tuoi interventi. Sei tifoso di Cartridge Lab? Ci sta ma io ho pubblicato un post in cui volevo condividere il mio entusiasmo riguardo la mia rinnovata testina Torlai, in un thread che si chiama "Viste da vicino, le nostre testine" e tu ti sei sentito in dovere di entrare a gamba tesa con delle risposte inutilmente polemiche, circa la professionaltità di una persona che, oltre ad avere una enorme cultura, in fatto di testine, lavora da molti anni nel settore ed è riconosciuto da molti come un professionista serio e capace! Vedi, queste polemiche senza senso non le capisco ne mai le capirò. Il nostro è un hobby, sottolineo hobby, che richiede tanta passione, un minimo di conoscenza tecnica e prima di tutto amore per la musica. Credo di avere tutti e tre questi requisiti, possiedo circa 4000 lp e 1000 cd, ho lavorato per 15 anni nel più rinomato, a quei tempi, negozio di hifi della mia città, Trieste, ed è dall' età di 15 anni, complice un amico più grande, che ho la passione per l'alta fedeltà. Credo che anche tu, in misura diversa, abbia le stesse mie capacità. Di te, però, mi manca il contraddittorio polemico che permea i tuoi interventi. Non prenderla come una critica personale, direi piuttosto che è una caratteristica che non abbiamo in comune e che, a 62 anni, non credo farà mai parte del mio modo di essere. Buone cose e buoni ascolti. 4
Questo è un messaggio popolare. Tibeg100 Inviato 19 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Gennaio 2024 Aggiungo la mia new entry, in attesa del suo Step Up dedicato. Trattasi di My Sonic Lab Hyper Eminent. Sono approdato su queste testine su consiglio di un caro amico. Che dire… ottimo consiglio! 9
gabel Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 @Tibeg100 non so se l’amico che te l’ha consigliata è lo stesso che l’ha consigliata anche a me, però mi dice che sono fra le sue preferite (e ne ha davvero tante), scalzando la mitica Lyra Atlas SL dal primo posto. 😲
Guru Guru Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 2 ore fa, Tibeg100 ha scritto: , in attesa del suo Step Up dedicato. Una scelta obbligata per queste testine
Tibeg100 Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 L'amico che me l'ha consigliata ha la Ultra Eminent che esce a 0,3mV ed ha una impedenza interna estremamente bassa (0,6Ohm). La Hyper Eminent invece esce un po' più alta a 0,5mV (imp interna 1,8Ohm). Per adesso la sto utilizzando col pre phono Esoteric E-03, ingresso MC carico sui 300Ohm. Adoro questo pre, è silenziosissimo e posso fare tutti i settaggi dei carichi dal pannello frontale sui due ingressi di cui è dotato. Farò alcune prove con l'uesugi U-Bros 5L, ma temo che il guadagno sia altino (infatti lo utilizzo sulla Accuphase AC-2 che esce a 0,14mV. PS l'amico è un appassionato Giapponese, che frequenta gli ambienti giusti a Tokyo e ha contatti con diversi produttori. Dice che al momento le MSL sono fra le testine più acclamate nel sol Levante, oltre a Phasemation e Fidelix 1
Messaggi raccomandati