Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

@Sognatore chi si accontenta gode dicevano gli antichi!

L'Aqvox è senz'altro un gran bel pre phono, l'unica cosa che ti raccomando è di sfruttarlo con gli ingressi xlr, poichè nasce per quello.

Se non lo fai ed entri con gli rca per andare va, ma nulla di chè, molto probabile che l'ifi vada meglio.

Inviato
7 ore fa, micfan71 ha scritto:

Aqvox?

L'avevo comperato sulla base di quanto ho letto in internet, ma è stata una grande delusione. Rivenduto dopo poco tempo.

A mio parere con la stessa cifra (ed è una bella cifra) si possono prendere dei pre-fono migliori

Inviato

@luke_64 all'epoca che lo presi io costava sui 1000 euro, so che ultimamente è circa raddoppiato, perdendo di competitività.

Se lo hai utilizzato entrando con gli rca non lo hai sfruttato appieno, credimi che la differenza è tanta.

Se invece hai sfruttato l'ingresso xlr e non ti è piaciuto...bè i gusti son gusti e vuol dire che evidentemente quello non è il tuo suono!

Inviato

@Sognatore mi sembra a naso anche meno schizzinosa lato meccanico, la classica 103 suona solo su bracci ad alta massa

Inviato

Parentesi, avevo aperto una discussione ad hoc che non ha avuto seguito .. qui parliamo delle nostre testine, ma non sarebbe estremamente utile per tutti noi provare anche a capire come vadano interfacciate al meglio, ovvero se per singole famiglie di testine ci siano pareri concordi su abbinamento per lo meno braccio/shell/testina da noi provati in casa? Giustappunto ieri sono rimasto interdetto dalla differenza prestazionale della XV1S su braccio Ortofon RS 212D rispetto al braccio del Technics 1000R.. e della differenza, ma a contrario, delle prestazioni delle zyx .. se in casa avessi solo un braccio tra i due, in un caso la zyx farebbe schifo, nell'altro la XV1S, quindi i ns commenti in fin dei conti, se avulsi dal set up, sono estremamente inattendibili 

• Sad 1
Inviato

Parentesi, avevo aperto una discussione ad hoc che non ha avuto seguito .. qui parliamo delle nostre testine, ma non sarebbe estremamente utile per tutti noi provare anche a capire come vadano interfacciate al meglio, ovvero se per singole famiglie di testine ci siano pareri concordi su abbinamento per lo meno braccio/shell/testina da noi provati in casa? Giustappunto ieri sono rimasto interdetto dalla differenza prestazionale della XV1S su braccio Ortofon RS 212D rispetto al braccio del Technics 1000R.. e della differenza, ma a contrario, delle prestazioni delle zyx .. se in casa avessi solo un braccio tra i due, in un caso la zyx farebbe schifo, nell'altro la XV1S, quindi i ns commenti in fin dei conti, se avulsi dal set up, sono estremamente inattendibili 

Inviato

@franz_84 la tua discussione sarebbe stata anche molto interessante, ma la materia è complessa e zeppa di innumerevoli variabili, tecniche e umane, quindi di difficile attuazione, hai fini statistici.  
Comunque, nel mio caso, come già scritto in altre occasioni, ho cercato di ridurre e controllare quanto più possibile le variabili, ovvero quella del braccio, dei cavi e quella del pre phono, tutti uguali per due setup. Pur considerando la variabile dei differenti giradischi, ma molto simili come impostazione, mi sono concentrando su quello che ritengo l’anello più importante ed interessante di un setup analogico, ovvero la testina. Questo mi permette di confrontare testine diverse, riducendo, per quanto possibile, proprio quelle variabili dettate dai singoli anelli diversi, della catena analogica. Ovviamente, so che le risposte trovate, non possono essere univoche e universali, ma sicuramente, un minimo di attendibilità, in un confronto tra testine, per me, lo hanno.

• Melius 1
Inviato
45 minuti fa, gyrosme ha scritto:

la Benz LP montata su braccio Ortofon RS-309D tramite un economico shell in alluminio cromato da 16g..?

Ottima Testina , Ottimo Braccio , peso dello Headshell giusto .👍

Inviato

@gyrosme affatto, braccio strepitoso e gran bella testina, probabilmente hai azzeccato l'abbinamento meccanico.. come la amplifichi? 

Inviato
2 ore fa, Alessandro Catalano ha scritto:

al microscopio

del tipo..... Grazie!

Alessandro Catalano
Inviato

@Suonatore USB dal costo modestissimo ma funziona discretamente.

Inviato
Il 1/2/2024 at 15:26, micfan71 ha scritto:

Se lo hai utilizzato entrando con gli rca non lo hai sfruttato appieno ...

Difficile pensare che un acquirente Aqvox lo utilizzi con l'ingresso RCA. 

Tra l'altro l'ingresso RCA dà risultati insoddisfacenti anche rispetto a pre fono dal costo dieci volte inferiore.

Lho detto: una vera delusione.

Inviato
4 ore fa, Lestratto ha scritto:

@Alessandro Catalano puoi indicarmelo? Ne volevo giusto acquistare uno simile

interessato anch'io,

posto che con una discreta reflex impostando la funzione macro si ottiene qualcosa del genere....che comunque non è sufficiente a valutare usura/pulizia dello stilo....

IMG_6501.JPG