Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato
22 ore fa, gabel ha scritto:

Appena arrivata! Esemplare n. 3655. 👍🏻

Grandissima testa! COMPLIMENTIIIII !!!!

Inviato

@hypercell  la Umami Red ha veramente qualcosa di... erotico 😄 .

non so come suoni (ma ho pochi dubbi), ma è veramente di straordinaria bellezza.

Inviato

@senna Grazie mille per la testimonianza !!!

Mi permetto però di fare due osservazioni:

1) è ben noto che, per quanto i materiali costruttivi (onice, corallo, palissandro, giada, plastica ecc ecc) possano condizionare un po' il suono, allo stesso modo del braccio e della sua massa, è inconfutabile che il carattere della testina lo fanno più che altro le sue caratteristiche elettriche (bobina, numero di avvolgimenti, tensione d'uscita, impedenza ecc ecc) e magnetiche (tipo di magnete, neodimio, cobalto samario, ferrite, alnico, ecc ecc), oltre ovviamente all'interfacciamento col PRE FONO, cioè questi ultimi 3 parametri condizionano il suono in maniera infinitamente più importante di qualsiasi materiale della testina o braccio.

2) molto condivisibili le osservazioni che hai riportato, però io mi faccio una domanda: vale la pena a questo punto diventare matti dietro a una Koetsu, quando con una Lyra, Zyx, Hana, Benz, Audiotechnica e Ortofon si ottengono risultati ottimi molto più semplicemente e senza troppe menate?

Una riflessione, più che altro....

Paolo

Inviato

@daniele_g 😂😂 vero, ha forme sinuose, molto sensuali ma...al momento ad arraparsi sono solo le orecchie 🤣🤣

scherzi a parte sta suonando da quasi 4 ore e non riesco a smettere 

Inviato

Questa MM ad esempio, la Clearaudio Virtuoso V2 Ebony, ha davvero ben poco da invidiare a qualsiasi MC ed è molto più veloce di una Koetsu, nonostante sia il magnete a doversi muovere attorno alla bobina il che, non è ovviamente la stessa cosa.... 😉

1618590298314-RED.jpg

1618590298337-RED.jpg

Inviato

@hypercell ciao Maurizio, vedo che non hai perso tempo ... 😉 

Bellissima la Rossa, 🤩Complimenti !

• Thanks 1
Inviato
55 minuti fa, paolippe ha scritto:

vale la pena a questo punto diventare matti dietro a una Koetsu, quando con una Lyra, Zyx, Hana, Benz, Audiotechnica e Ortofon si ottengono risultati ottimi molto più semplicemente e senza troppe menate?

Per me una Koetsu messa nelle giuste condizioni per esprimersi, restituisce un suono unico, e vale la pena impazzirci per ottenere un simile risultato, magari per molti altri no…. Però credo che prima di esprimere un giudizio obbiettivo su queste testine, secondo me, bisogna ascoltarle nelle migliori condizioni, la messa a punto e molto complicata snervante e laboriosa, non è cosa per impazienti, ma quando tutto e a posto, ti ripagano con il loro suono, per me meraviglioso. Poi ci sono tante testine che suonano meravigliosamente e sono molto più facili da fare andare e perdonano anche una dimatura non perfetta, ma a chi piace il suono Koetsu, sa che nessuna altra testina gli dara quel suono con “l’anima” restituito dalla Giapponesina

• Melius 1
Inviato

@noam prima di esprimere un parere sensato preferisco aspettare almeno una 20na di ore di rodaggio

Inviato
7 minuti fa, hypercell ha scritto:

prima di esprimere un parere sensato preferisco aspettare almeno una 20na di ore di rodaggio

Anche di più ... 

Io, invece, non ho dovuto aspettare! 😉

Inviato

@paolippe la Clearaudio Virtuoso V2 Ebony come si comporta sui bracci Rega? È compatibile?

Grazie

Inviato

@noam diciamo che prima nel mio setup il riferimento di trasparenza, neutralità e assoluta finezza di grana era la Sumiko Palo Santos Presentation, ora comincia a vacillare 😉