Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

@flamenko concordo pienamente … e aggiungo un ulteriore mio intendimento: preferisco avere due o tre scelte diverse ma, di qualità, piuttosto che tante ma mediocri o una sola ma top. 

• Moderatori
Inviato
10 minuti fa, iBan69 ha scritto:

preferisco avere due o tre scelte diverse ma, di qualità,

non avresti più da giocarci e divertirti per confronti vari avessi una decina o più a disposizione, tutte di qualità?

Inviato

in verità.. oltre al platfond delle testine di cosidetta buona qualità.. vi è quello delle vere eccellenze.. e tornare indietro diventa assai difficult. tanto per dire, a mio avviso, (flam non leggere) le Proteus simil Diamond è eccellenza pura, tanto da far scivolare dura lex sed lex la etsuro red su un piano inferiore.. eppure quella è considerata una delle migliori testine esistenti..

tanto a rimarcare il concetto che il pianeta analogico ha ancore delle ampie aree inesplorate...

e tutto ció fa ampiamente parte del gioco 🙂

Inviato

@tapesrc ..... ma no......😉 lasciamo ai più la ricerca della via della salvezza...

• Haha 1
Inviato
30 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

non avresti più da giocarci e divertirti per confronti vari avessi una decina o più a disposizione,

Non avrei il tempo, di giocarci! 😢

• Moderatori
Inviato
11 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Non avrei il tempo, di giocarci!

Peccato....  

Inviato
1 ora fa, giubeppe ha scritto:

bella testina. Che modello è esattamente?

Genesis 1000, è una testina del secolo scorso, l'ho presa su consiglio di un forumer, e non me ne sono pentito. 

Specifiche.JPG

Inviato

@Tokyo elevate anche le specifiche e inoltre, pare sia imparentata con le ZYX. Ottimo acquisto.

Inviato

@Tokyo È di derivazione Supex ultime produzioni,come le Mission,e le Linn di quel periodo.

Inviato

Quello che sapevo è che Monster Cable ha dichiarato che le loro cartucce erano una collaborazione tra il designer Hisayoshi Nakatsuka (ZYX) e Namiki Precision Jewel Company, che ha fornito le strutture magnetiche.

Inviato

@Tokyo Indicativamente la commercializzazzione delle testine Monster Cable è avvenuta tra il 1983 e il 1987.

ZYX è un marchio recente,può essere che in seguito il designer lo abbia fondato .

Inviato

Quello che ho trovato in rete sulle date è questo :

Monster MC sono stati progettati da Hisayoshi Nakatsuka, lo stesso che ha progettato l'Accuphase AC-1, 2 e 3. Era la fine degli anni '70, l'inizio degli anni '80. Dai tempi dei mostri alla fine degli anni '80, progetta i carrelli ZYX. Questo è lo stesso design di base dei carrelli Monster e le specifiche su alcuni sono identiche. La configurazione della bobina risale agli anni '80, ma non sono sicuro dei progetti ZYX più recenti come l'Universo.
Con Monster il numero di modello era il prezzo. Il 1000 era $ 800 quando è uscito per la prima volta, ma è salito a $ 1000 nello stesso anno (1988). . Alcuni mesi dopo l'uscita del 1000 c'è stata una riprogettazione, un miglioramento. Questo è stato fatto senza annuncio. Non era un MKII. La risposta è stata estesa oltre i 100K. In precedenza era di 60 o 80K. 

Inviato

Nota a margine: più ascolto la proteus „D“, ormai completamente slegata e a suo agio tra i solchi, e più mi appare per quel che è… una testina di classe assoluta, un piccolo miracolo di risoluzione, sono letteralmente soggiogato dalla sua velocità, assenza di compressione, naturalezza, rendering delle microdinamiche, una goduria totale, certi dischi straconosciuti ora hanno un carattere simile a un nastro master. Evidentemente il rigidissimo stilo in diamante ora trasferisce le modulazioni con una accuratezza prima solo accennata.

A mio avviso, scusate se mi ripeto, una delle migliori testine di sempre. Sentito inoltre il mio amico, che ha sia la Atlas sl che la proteus D originale, che mi conferma che sono sostanzialmente allo stesso livello, ma che la proteus ha una marcia in più come naturalezza, mentre l‘altra è un filo più esplosiva.
Decido che a questo punto a breve mi leverò il dubbio, provandole entrambe sullo stesso giradischi..

Ps. Si accettano scommesse, sono entrambi trasduttori al vertice, difficile ci sia un vincitore assoluto e questa è già una vittoria 🤗