Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

Tutte le Lyra vanno meglio settate a 47.000 

Inviato

Al riguardo del carico delle testine Lyra vi giro la mail che mi ha inviato Joe Harley distributore Lyra per gli USA:

I do hope you are enjoying your Titan, one of the world¹s true great
cartridges! Regarding loading it kind of depends on what you are using it
with, but in general try loading between 200 ohms and 1K ohms and see what
you prefer. (With my own system I prefer 500 ohms.)

Thanks and best regards,

Joe

Joe Harley | AudioQuest | Director of Marketing | jharley@audioquest.com |
2621 White Road, Irvine, CA 92614 | 949.585.0111 | 949.790.6025

Inviato

@leoncino non lo so..... la mia Etna passata a 47k mi sorprese inizialmente per una maggior ariosita’ e respiro poi facendoci l’orecchio aveva perso in corpo e definizione, piccoli dettagli ma.....insomma è ritornata direct sul mio thoress e a 500 da il massimo di se🤗

• Melius 1
Inviato

@leoncino provato con la Delos, col mio sistema sono ritornato a 800. A 47k le sibilanti e l'estremo acuto risultavano un poco in evidenza.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Suonatore ha scritto:

provato con la Delos, col mio sistema sono ritornato a 800. A 47k le sibilanti e l'estremo acuto risultavano un poco in evidenza.

Mi aggiungo e quoto: anch'io il meglio è sui 750.

Da nuova era meglio a 200, poi man mano che si rodava ho sempre cresciuto.

• Thanks 1
Inviato

Il carico giusto é evidentemente Legato al pre fono… ma in genere con i soliti 47k… non si sbaglia, alla facciazza dei sapientoni col il righello e la calcolatrice, che impongono regole teoriche in un mondo di empirismo puro.

e il progettista capo bjorge mi da ragione, in privato.

Inviato

Dalla testina in poi.....c'è di mezzo il proprio mare,di abbinamenti ,meccanici,elettrici,acustici,e le proprie orecchie e gusti.

In passato ho avuto contemporaneamente anche tre esemplari della stessa testina top,molto simili ma diversi nel suono,nella capacità di tracciamento,nella timbrica.

Mi vien da pensare che in realtà voi non accomodate solo il suono della testina,ma  anche di tutto il resto.

Con l'analogico è possibile e trovo sia positivo.

Inviato

@pino esatto. Bisogna ascoltare… in piena consapevolezza delle mille fallacità insite nel mondo analogico.

E che Basta un nonnulla per scardinare certezze teoriche.. 😜 e tutto ciò fa ampiamente parte del gioco.

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, Still Spinning ha scritto:

Ecco qui la mia piccolina:

Van den Hul frog HO

Bella la ranocchietta, complimenti!! 😊👍

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, alexis ha scritto:

mi da ragione, in privato.

Vabbè non vale......😛🙄

Inviato

Buongiorno, vi domando come un caricamento a 47k possa migliorare le caratteristiche sonore di una testina che non mi sembra abbia carenze nella zona alta delle spettro. 

Avendo anch’io una Delos, trovo che le indicazioni del costruttore siano le più corrette anche dal punto di vista sonoro:

Recommended load directly into MC phono input: 97.6ohm ~ 806ohm (determine by listening, or follow detailed guidelines in user manual)

Molto strano che si cerchi maggior brillantezza e apertura in una testina che non è certo carente da questo punto di vista ... a meno che le carenze stiano da altre parti ... 👂 ... 😄

Inviato
46 minuti fa, iBan69 ha scritto:

meno che le carenze stiano da altre parti ... 👂 ... 😄

puoi ripetere più forte please? Non trovo il cornetto del nonno…

😂😂😂

• Haha 1
Inviato

Con tutto il rispetto per lyra, mi fido di Alexis che le reputa tra le top ma il dato del costruttore per il caricamento che danno è inutile,che cosa significa da 91 ohm a 47kohm? Praticamente va bene tutto e niente.

Screenshot_2021-06-16-08-19-29-10.jpg

Inviato

@iBan69
A proposito di orecchio 👂..

Mi ricordo un divertente episodio di alcuni anni fa… invitai in Italia il proprietario e progettista di un blasonato marchio di valvole tedesche, le Elrog, per alcune prove sul campo di 845 e 211 di nuova concezione.

lui era ( la buonanima) ex ing capo della Telefunken dei tempi d‘oro, già piuttosto 🙂 molto avanti negli anni. Si presente e fa: ffssschfffschh. Gli dico se può ripetere: fffssschhhsfffftttsssh.

Alla fine con il dizionario farfuglio-italiano Sturmtruppen finalmente capisco

“ buonciorno, sono incegnere elrog. Dofete dire foi, se falfole suonale pene. Io sono prtroppo sorso e non ci sento. Inoltre fff parlo fffshh male perché dimenticaten dentiere sul tetto di automobilen in autostraden.“

quindi non solo era sordo e bisognava comunicare per iscritto e urlando, ma pure non parlava perché rimasto senza dentiera. Fu un esperienza esilarante e tragica allo stesso tempo.. il personaggio era delizioso e ovviamente ultracompetente, ma probabilmente non il partner di affari adatto a una collaborazione di lunga portata.. 🤗

fine ot.. 

Inviato

@alexis deve essere stata un’esperienza esilarante ma anche imbarazzante … 😄

• Haha 1
Inviato
29 minuti fa, Montez ha scritto:

mi fido di Alexis

Perdonami, ma qui la fiducia non c’entra nulla. Non metto in dubbio le competenze e l’esperienza di Alexis, o le tue, sicuramente superiori alle mie, nello specifico, ma le sue orecchie e il suo impianto, non sono uguali alle tue o alle mie. Io faccio una scelta in funzione di quello che sento io, non quello che sentono gli altri. Le mie perplessità nascevano proprio da quel dato e dal fatto, che nelle mie limitate prove, aumentando troppo il carico, il suono diventava, per me troppo aperto e sbilanciato in alto, a scapito di un po’ di corpo e calore nel medio. Posso provare, perché consigliato da una persona che ha più esperienza, ma poi a scegliere sono le mie orecchie. Senza polemica 😉
Ovviamente, la battuta delle sentire 👂 con Alexis, è stata da Lui interpretata nel modo corretto, come una battuta, ma non avevo dubbi, al riguardo. 
Detto questo, hai ragione, sui rivenditori, io non mi fido mai dei dati tecnici da loro pubblicati, fanno dei copia e incolla ad cazzum. 😄