Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Io credo che con un ottimo pre phono la regolazione dell'impedenza di carico sia praticamente quasi impercettibile, io ho un ARC che consente di modificarla al volo da telecomando, se ci sono variazioni io le trovo insignificanti.

Io in genere comunque seguo cosa dice il costruttore e la Shelter attualmente in uso la tengo settata a 100 ohm

Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/63/#findComment-122930
Condividi su altri siti

@paolo75 Con testine con impedenza < = a 3 ohm,il carico è ininfluente,e vi è comunque qualche ohm di cavo phono,che va a sommarsi,al totale.

Quando si sale sopra i 6,o più ohm,inizia ad influire.

In passato ho avuto la Benz Glider M2,  0,8 mV,24 Ohm,molto critica da interfacciare.

Con testine MC con impedenza alta ,la più comune è la DL 103,o si utilizza il trasformatore dedicato,o bisogna caricare alto,altrimenti si rischia di cortocirquitare la testina,diminuendo la tensione di uscita,e diminuendo la risposta agli estremi banda.

(Articolo di Audioreview di 10/15 anni fa ).

40 anni fa mi ricordo che Denon, Nakamichi,e EMT,proponevano testine con uscita più alta della media di allora,Supex e derivate 0,2 mV,FR 0,2 mV,Ortofon circa 0,1 mV.

A metà degli anni 80 Ortofon introdusse la prima propria testina ad alta uscita ( 0,3 mV ),la economica molto apprezzata,e venduta MC 10 Super.

Mi ricordo poi le Supex 901 ( 2 mV )le Mission Silver (1mV ),la Yamaha che spazziava da 0,1 mV, a 2,1 mV,e altre ( vado a memoria )

Oggi l'impedenza media è intorno ai 6 ohm,e l'uscita media intorno ai 0,4 mV,puntualizzo media,alcune testine utilizzano smorzatori meccanici,simili al brevetto WRD di Ortofon,altre no.

Le testine con uscita uguale o superiore a quella media possono entrare direttamente nell'ingresso MM di molti preamplificatori,anche a valvole. 

Poi ripeto,segue il resto della catena.

Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/63/#findComment-124091
Condividi su altri siti

Le testine kondo a bassissima uscita sono eccezionali, solo un po‘ molto critiche, incluse quelle con field coil a sei Pins, che Hanno bisogno di un alimentatore esterno.

ascoltate molte volte da un amico, davvero un bel suono.

diciamo però anche che negli ultimi anni alcuni produttori sono riusciti a reperire micromagneti molto potenti capaci di generare uscite sostanziose attorno ai 2mV anche con pochissime spire e traferri ridottissimi.

le nuove lyra, le etsuro, le transfiguration per esempio, tutte a bassissima impedenza, che è un po‘ un marchio rivelatore di qualità.. più bassa l‘impedenza significa infine massa mobile più ridotta, tracciamento migliore, maggior reattività, maggiore risoluzione.

un po’ come con le auto da corsa… 🤗

la cosa davvero incredibile è scoprire come a fronte di una crescente qualità del digitale,

il mondo analogico non sta affatto fermo… anzi corre.. e corre e il buon vecchio solco nel vinile è sempre lì, pronto a disvelare nuovi tesori.. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16-viste-da-vicino-le-nostre-testine/page/63/#findComment-124362
Condividi su altri siti