leoncino Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 Diretto al preamplificatore phono ARC PH 7 Con il disco tester dà come massa circa 11 grammi.
ninomau Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 3 ore fa, leoncino ha scritto: Sinceramente sempre più convinto che per i dischi mono la testina mono non serva Per meglio dire questi dischi in realtà non sono monofonici, ma bensì stereofonici, hanno semplicemente i 2 canali identici, quindi una testina mono è assolutamente inutile. Per precisare, visto che la differenza tra dischi mono e stereo è data dalla presenza di informazioni sull’asse verticale e orizzontale del solco (stereo) o solo orizzontale (mono), avendo io una testina mono che legge solo in orizzontale (Miyajima Zero), ho realizzato un test molto attendibile delle nuove incisioni mono. Se infatti sono presenti delle modulazioni verticali la testina distorce in modo molto marcato. Questo è il caso di alcuni dischi del box mono degli Stones, di tutti quelli del box dei Kinks, ma di nessuno di quello dei Beatles. Nei dischi realmente mono la presenza ed il suono con la testina idonea (ho anche una SPU Mono) sono molto maggiori rispetto ad una testina stereo, anche più costosa. 2
leoncino Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 Interessante quanto dici, in pratica quanto da te sperimentato In pratica il solo cofanetto dei Beatles va meglio con la testina mono. Quindi mi confermi che le recenti stampe dei vinili mono si sentono meglio con testina stereo.
SpiritoBono Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 @leoncino Ottimo, è gia tutto perfettamente configurato.
ninomau Inviato 25 Settembre 2021 Inviato 25 Settembre 2021 @leoncino Forse mi sono espresso male, volevo intendere che : - i cofanetti mono degli Stones e dei Kinks contengono dischi incisi con modulazioni verticali, come i dischi stereo, ma in effetti all’ascolto suonano mono. - una testina mono nella mia esperienza e’ sempre superiore come risultato ad una stereo su un disco mono (anche in quelli degli Stones o dei Kinks sopracitati). Qui mi fermo perché siamo OT. 1
niar67 Inviato 26 Settembre 2021 Inviato 26 Settembre 2021 Dopo aver visto varie meraviglie,ecco il mio modesto contributo in attesa di prendere qualcosa(per il momento non dico niente)di più performante..... Saluti Andrea 2
Questo è un messaggio popolare. France1965 Inviato 26 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Settembre 2021 Ortofon SPU Riyal G MkII. Su braccio Ikeda 407. Sin da subito mi piace! Non devo leggere più le discussioni, altrimenti andrò a vivere sotto un ponte... 🤣 5 1
hypercell Inviato 26 Settembre 2021 Inviato 26 Settembre 2021 @France1965 un Melius anche per il gira che è identico al mio 👏
ninomau Inviato 26 Settembre 2021 Inviato 26 Settembre 2021 Ho fatto qualche aggiunta nel mio parco testine, cominciamo da questa Koetsu Black prima versione, rimessa a nuovo dalle sapienti mani di Daniele di Cartridgelab 1
Questo è un messaggio popolare. ninomau Inviato 26 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Settembre 2021 Proseguo poi con Ortofon SPU Meister Silver GM MK II 3
Questo è un messaggio popolare. ninomau Inviato 26 Settembre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Settembre 2021 E per finire Zyx 1000 Airy 3 S/H su braccio Stax UA70 3
pino Inviato 26 Settembre 2021 Inviato 26 Settembre 2021 @ninomau Artiglieria pesante. La mia preferenza alla SPU.
France1965 Inviato 26 Settembre 2021 Inviato 26 Settembre 2021 @ninomau melius in forma di messaggio. Non li posso più mettere, forse perché ancora novizio.
viale249 Inviato 26 Settembre 2021 Inviato 26 Settembre 2021 @ninomau ma sta leggendo il disco al contrario? Non mi è chiaro come hai fatto la foto... 1
Suonatore Inviato 26 Settembre 2021 Inviato 26 Settembre 2021 @viale249 ....🤔🤔 in effetti.... anche ipotizzando un secondo braccio a sx, la curva sembra al contrario. Hai forse utilizzato uno specchio??
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 26 Settembre 2021 Autore Moderatori Inviato 26 Settembre 2021 1 ora fa, viale249 ha scritto: ma sta leggendo il disco al contrario? è una versione speciale in edizione limitatissima. 1
Messaggi raccomandati