Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

antonio_caponetto
Inviato

La bolla ti dà l'allineamento dello shell non è detto che lo sia anche del cantilever anche se con buonissima approssimazione lo puoi considerare a posto.

Nel caso del Wand però la bolla è sistema difficiel da usare, dato che non ha un vero e proprio shell ed è ricurvo.

• Thanks 1
Inviato

Sto leggendo ora di una testina del modico costo di 14.900 euro….chissà se qualcuno pubblicherà qui la foto 😉

Inviato
2 ore fa, releone71 ha scritto:

Con almeno una copia, con data visibile, del quotidiano locale accanto... 🧐

Poi chiediamo il riscatto? 🤣

Inviato

Anche se non sono così appassionato, secondo me ci può stare; alla fine in un sistema analogico la testina "caratterizza" il suono dell'impianto quasi quanto il cambio dei diffusori

• Melius 1
Inviato
Il 13/10/2021 at 23:09, magicaroma ha scritto:

Ma solo io per controllare l'azimuth uso una piccola bolla poggiata sullo shell (ovviamente anche il piatto deve essere in bolla) ?

non sei l'unico, non sei l'unico.. 👍😉

Inviato
18 ore fa, scroodge ha scritto:
Il 13/10/2021 at 23:09, magicaroma ha scritto:

Ma solo io per controllare l'azimuth uso una piccola bolla poggiata sullo shell (ovviamente anche il piatto deve essere in bolla) ?

non sei l'unico, non sei l'unico.. 👍😉

Ecco la mia anziana Zyx rimontata ieri da un amico molto paziente dopo un paio di mesi di stop (uno dei cavi del braccio si era dissaldato). 

IMG_20211017_104228.jpg

Inviato

Daniele di Cartridgelab mi ha rispedito la Supex 900 mkIV dopo la revisione. Ecco le foto (invero non un granchè) prima e dopo:

IMG_20210606_135254.jpg

IMG_20210818_143635.jpg

Inviato

….quelle manine pregiate del Montebovi👏👏

Inviato
20 minuti fa, Montez ha scritto:

esteticamente comunque meglio dopo

Quando nel 2010 è stata ristilata, come protezione nella zona dietro il cantilever, è stata usata una carta che con il tempo è risultata essere adesiva. Questa continuava ad accumulare polvere e sporcizia varia, che la pulizia periodica, oltre ad essere difficile e rischiosa, non riusciva ad eliminare interamente.

Le foto non rendono come dovrebbero ma penso vi siate fatti una idea.

Inviato

Un grande classico non (ancora?) elaborato installato sul nuovo acchiappo, anch'esso molto storico 😊

Denon 1.jpg

Denon 2.jpg

Inviato

@luigi61 bellissima l’Ikeda, sul suo braccio! 😍

Caratteristiche tecniche? 

Inviato

@luigi61: ci stavo facendo giusto un pensierino… 🤔🙂

@iBan69

Electromagnetic Generator: Moving Coil (MC)
Output Voltage: 0.16mVrms (1kHz 35.4mm/sec. at 45°peak)
Coil Impedance: 2.0 ohms (1kHz)
Appropriate Stylus Force: 1.8 grams ±0.2 grams
Frequency Response: 10Hz – 45kHz
Channel Separation: Over 27dB (1kHz)
Channel Balance: Within 1.0dB (1kHz)
Stylus Chip: Solid Diamond, Line Contact
Cantilever: Double layered duralumin pipe
Weight: 10 Grams

Inviato

@gabel @luigi61 ciao Luigi.... ma il phono di Mizzon & Faber tira su bene anche una testina da 0,15? Il dato è davvero basso anche se a 3,54 cm/s, meno facevano solo certe vecchie Ortofon o FIdelity...

Noto che le testine MC di massima ambizione e costo si posizionano tutte lì... Uscita e impedenza interna bassissima.

Dai facci sapere. A presto

Marco

Inviato
1 ora fa, aldina ha scritto:

Il dato è davvero basso anche se a 3,54 cm/s

A 5 cm/s sono circa 0.22mV, grosso modo lo stesso valore di una Denon 103R. Un guadagno di una settantina di dB è sufficiente. 

Inviato
Il 26/10/2021 at 19:38, luigi61 ha scritto:

mi stampa un sorriso ebete in volto

come ti capisco......

io l'ho ascoltata solo con step e devo dire che suona bene quella testina, ottima scelta! 😜

• Thanks 1