Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
Il 15/11/2021 at 13:47, redpepper ha scritto:

Grado Prestige Gold T4P

quel gira mi ricorda qualcosa.....:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Non so se sia arrivata pure a voi, ma a me è pervenuta la mail di un noto negozio on line che praticherà uno sconto "Black Friday" su tutto il catalogo fino a lunedì 29. Manco a dirlo, ho preso una (altra!) testina. E siamo a tre questo mese. Un reperto archeologico NOS che mi è già stato recapitato, il canto del cigno della Shure dei bei tempi andati, e due attuali. Incrocio le dita. 

Inviato

@releone71  Hai preso una Shure Ultra?

Visto che la spesa l'hai già fatta condividi lo shop?

@BEST-GROOVE È un SL-10 come il tuo, bello il tuo topic sulla manutenzione/riparazione, però preferirei avere la testina di @preste , purtroppo di nuove testine in T4P non c'è niente di livello superiore

• Moderatori
Inviato
3 minuti fa, redpepper ha scritto:

però preferirei avere la testina di @preste

Ehh grazie troppo lusso, anch'io la vorrei ma visti i prezzi sull'usato....  1538117528_piangere21.gif.0dd4de1646e51258c5a83c247b7ae547.gif1538117528_piangere21.gif.0dd4de1646e51258c5a83c247b7ae547.gif1538117528_piangere21.gif.0dd4de1646e51258c5a83c247b7ae547.gif1538117528_piangere21.gif.0dd4de1646e51258c5a83c247b7ae547.gif

Inviato

@BEST-GROOVE sono stato fortunato a trovare un SL-10 in ottimo stato con cavi e testina originali ad un buon prezzo, davvero un bellissimo apparecchio!

• Moderatori
Inviato
9 minuti fa, preste ha scritto:

sono stato fortunato a trovare un SL-10 in ottimo stato con cavi e testina originali ad un buon prezzo

questo in tempi non sospetti o ultimamente?

Inviato

@BEST-GROOVE il mese scorso, dopo il tuo bellissimo post e la chiacchierata che abbiamo avuto in privato mi sono messo alla ricerca ma devo dire molto distrattamente. è stata una felice coincidenza ed un colpo di fortuna bello e buono 

Inviato
10 ore fa, redpepper ha scritto:

Hai preso una Shure Ultra?

Visto che la spesa l'hai già fatta condividi lo shop?

Non la ultra ma una ML120HE NOS intonsa, completa di confezione e accessori. L'ho presa sulla baia, non c'entra con l'offerta  Black Friday che è praticata qui: https://www.playstereo.com/it/blog/12_black-friday-2021.html

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, preste ha scritto:

e la chiacchierata che abbiamo avuto in privato .......è stata una felice coincidenza ed un colpo di fortuna bello e buono 

vero non lo ricordavo.... con tanti che scrivono;  alla fine è un bel giocattolino ed è un piacere usarlo. :classic_smile:

Inviato

Arrivata in settimana, montata solo stamane, questa vecchia ZYX Bloom è una piacevole sorpresa. In prima battuta perché è veramente poco usata come pubblicizzato dal venditore. La qual cosa, di conseguenza, mi ha consentito di apprezzarne la piacevolezza dell'impronta sonora: morbida, al pari delle mie Dynavector, ma con un tocco di dettaglio e ariosità in più in alto. Avverto anche un pizzico di maggior realismo in certe sonorità. Il legno delle bacchette che percuote il bronzo dei piatti, le spazzole che ondeggiano sulla pelle del rullante, la diteggiatura sugli strumenti a corda. Tutto verace e mai stancante, pur essendo ricco di micro dettaglio. E pensare che è la entry level della gamma. Bravo, Nakatsuka San. 👏👍

spacer.png

Inviato

@Gaetanoalberto  impianto con componenti di qualità consistente, e sia la Ortofon che l'eterna Shure sono testine altrettanto nobili: ensemble costruito per ascoltare musica, senza fronzoli, pulito e concreto, i miei complimenti 👍

• Thanks 1
Inviato

@Gaetanoalberto Ciao , scusa se ti chiedo , perche' hai messo quei distanziali fra la Shure e lo shell ? Hai la regolazione in altezza sul braccio dell'SL 1700  giradischi ( ne avevo uno identico MK2 acquistato nuovo nel 1979... ). Sarebbe meglio che il corpo superiore della testina faccia piu' unione possibile con lo shell.

Inviato

@long playing dallo scorcio del braccio a me sembra un 1700 mk I, quindi niente regolazione in altezza. 

Gaetanoalberto
Inviato

@Tigra Grazie mille. Ho esaurito le coppette al momento. Devo dire che sia dal punto di vista dei miei gusti personali che da quello dell'ascolto, mi ritrovo molto nelle tue parole ed ho ripreso ad ascoltare musica con grande piacere. Devo ringraziare Melius, che mi sono divertito a leggere, le parole scritte da alcuni di voi durante qualche thread aperto mentre costruivo l'impianto, e soprattutto l'amico @magoturiche mi ha seguito come un fratello, nonché il thread Lei, lui e Sansui che ha assecondato la mia passione personale per il suono Sansui.

Tornando al thread, mi preoccupa abbastanza il commento di @long playing

Il montaggio della testina è stato fatto da chi mi ha venduto il piatto, e non mi ero accorto del problema. C'aggio a ffa? Scusate l'ignoranza, dovrei togliere i distanziali e regolare altezza braccio per la Shure ? E poi la Ortofon? 

Inviato
50 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Scusate l'ignoranza, dovrei togliere i distanziali e regolare altezza braccio per la Shure ?

Chi ha montato la testina l'ha arrangiata a quel modo proprio perché il braccio non ha regolazione in altezza.

Anzi, così facendo puoi alternare l'una e l'altra testina regolando solo il peso di lettura. 

La stessa cosa che faccio io sul giradischi dove monto la maggior parte delle mie testine. Nonostante abbia la regolazione in altezza del braccio, sarebbe poco pratico mettersi a smanettare ad ogni cambio di testina. Perciò ne correggo l'inclinazione interponendo piccoli foglietti di sughero adesivo tra la conchiglia e la testina, in modo che tutte stiano ben parallele al disco e col giusto overhang. Così ad ogni cambio devo solo regolare il peso di lettura. 

• Thanks 1
Inviato

@Gaetanoalberto

38 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Il montaggio della testina è stato fatto da chi mi ha venduto il piatto, e non mi ero accorto del problema. C'aggio a ffa? Scusate l'ignoranza, dovrei togliere i distanziali e regolare altezza braccio per la Shure ? E poi la Ortofon

Se non hai la regolazione in altezza del braccio per usare la Shure puoi mettere uno spessore adeguato tra shell e testina che puoi fare tu stesso utilizzando del polistirolo...tieni presente quelli che sono nelle confezioni di alcuni cellulari ? Oppure puoi ritagliare del cartoncino rigido , in piu' pezzi sovrapposti se necessario per raggiungere lo spessore voluto  oppure ancora puoi utilizzare , e forse e' la migliore soluzione , del sughero . E' facile acquistare un foglio di questo materiale di vario spessore , e ritagliarlo a forma.

• Melius 1