Vai al contenuto
Melius Club

Viste da vicino, le nostre testine

Messaggi raccomandati

Inviato

@carloc1 Sì, è il Moerch DP-8.

@franz_84 ... si tratta di una vera pazzia 🤪. La primissima impressione è che si tratti di un grande strumento per riprodurre musica. Però in questo momento potrei essere troppo influenzato dall'entusiasmo del nuovo arrivo. Ho avuto una esperienza di qualche mese con la Ortofon A95, che mi era piaciuta moltissimo, e la primissima impressione è questa rappresenti un miglioramento importante sicuramente dal punto di vista della velocità.

Ciao.

Andy

Inviato

@agyga che massa ha il braccio? A quanto risuona? È una testina di medio bassa cedevolezza .. le caratteristiche sono favolose, grande ingegnerizzazione..

Inviato

@redpepper Si tratta di un giradischi Pear Audio Analogue Kid Thomas. In precedenza avevo montato  il Moerck DP-8  su un Clearaudio Performance DC in alternativa al Clarify in bundle. Credo sia un braccio che vada bene per tutti i giradischi su cui puoi montare la sua basetta.

Ciao

Andy

Inviato

@agyga Io ho  il DP6 (nero come il tuo) ce l'ho su un Basis 2001 e funziona molto bene, prima con canna gialla da qualche anno con canna precision rossa (come la tua)

• Melius 1
Inviato

@Suonatore Il fatto di avere più canne è decisamente comodo, io in tutto ne ho 3 (2 Precision e 1 Narrow tutte rosse). L'unica cosa che ritengo un po' scomoda è rappresentata del fatto che, quando le sostituisci, devi effettuare la taratura ex-novo dell'azimut a meno che tu non ricorra a qualche "trucchetto". Comunque ritengo i Moerch degli ottimi bracci. Se avessi occasione vorrei acquistare una canna blu.

Inviato
2 ore fa, agyga ha scritto:

devi effettuare la taratura ex-novo dell'azimut

Col DP6 essendo double pivot no. L'azimut una volta regolato, essendo sulla parte inferiore della torretta alla quale sono fissate le canne, se prendiamo per buono che le canne non sono deformate, rimane perfettamente regolato.

Inviato

Il DP6 è un gioiello di semplicità e funzionalità ;)

Inviato
51 minuti fa, Suonatore ha scritto:

Col DP6 essendo double pivot no.

Anche il DP8 lo è.

52 minuti fa, Suonatore ha scritto:

L'azimut una volta regolato, essendo sulla parte inferiore della torretta alla quale sono fissate le canne, se prendiamo per buono che le canne non sono deformate, rimane perfettamente regolato.

Idem.

Inviato

@capodistelle @Suonatore L'azimuth è diverso da testina a testina e quindi ogniqualvolta si cambia la canna e la relativa testina deve essere necessariamente regolato ex-novo.

Inviato

Al montaggio della testina ho controllato l'azimuth la regolazione di fabbrica andava bene, altrettanto quando ho cambiato canna e testina. Sarei curioso di sapere in quanti avendo più testine hanno la necessità di cambiare l'azimuth quando le alternano.

Inviato

Forse si confonde l'azimuth con il VTA.

Inviato

@capodistelle d'accordo con te, anche perché regolare l'azimut del DP6 e DP8 non è proprio una passeggiata....

A dirla tutta, l'ho regolato una volta quando ho trapiantato il braccio su un altro gira e con l'occasione, ho sostituito canna e testina, 

Inviato
Adesso, Suonatore ha scritto:

d'accordo con te, anche perché regolare l'azimut del DP6 e DP8 non è proprio una passeggiata....

Non direi...è abbastanza semplice ed intuitivo. Certo devi smontare la canna ogni volta ma è questione di pochi secondi.

Inviato

@carloc1 Insomma...... intuitivo si, ma devi andare per tentativi staccando e riattaccando la canna

Inviato

Il fatto che fra testine diverse l'azimut sia uguale è un caso, a meno che non lo si regoli esclusivamente in modo visuale. Io ho testine diverse sui 3 bracci e a ogni montaggio regolo l'azimuth ex-novo.

Fortunatamente le nuove canne, credo dal 2019, dispongono di un comodissimo foro che permette la regolazione dell'azimut senza smontarle.

Ciao

Andy