Vai al contenuto
Melius Club

Parliamo di auto elettriche

Messaggi raccomandati

Inviato

E niente, proprio l’ elettrico non gli piace.

Inviato

Parlando di auto elettriche nessuno si ricorda della EV1? 

Inviato
23 minuti fa, cowboy ha scritto:

nessuno si ricorda della EV1? 

L'auto elettrica innovativa della GM che veniva data solo a nolo tra il '96 ed il '99 da alcuni concessionari Saturn.

Io ricordo problemi con le batterie, scarsa autonomia e polemiche infinite quando venne tolta dal mercato ed il progetto abbandonato. In molti additarono la casa costruttrice di aver affossato l'auto elettrica, tanto che mi sembra venne anche girato un documentario di denuncia.

Inviato

@qzndq3 esatto!!! Ho quel documentario in DVD, era davvero innovativa per l'epoca. 

Inviato

Ecco, oggi ero un po' pentito di avere un'auto elettrica: ero in giro a Rozzano nel momento clou del disastro che si è scatenato intorno alle 16.
Non si contano i guadi che ho dovuto affrontare per tornare a casa. Avrei preferito un Land Rover a nafta, carbone, topi morti... you name it.

Alberto

Inviato

puttanacc...ia     che disastro

Inviato

Acc...Un bombardamento!!! Quanti danni!!!!

Inviato

@andrea1972 ecco: io sono passato a 100 metri dal parcheggio dei lunotti sfondati pochi minuti prima del delirio... poi invece di cercare parcheggio vicino al cliente, in strada, ho deciso di metterla nel parcheggio a pagamento, al coperto.
Il tempo di parcheggiare al sicuro ed è successo il finimondo.
Come dice mio padre: meglio nascere fortunati che ricchi.

Alberto

Inviato

Questi episodi estremi non sono collegati in qualche modo ai cambiamenti climatici, Sandro ha ragione, è tutta una montatura delle lobby dell’ elettrico.

Inviato
Il 5/7/2021 at 11:23, cowboy ha scritto:

scommetto che non ne troverai neanche una

Per forza sono più di 10 anni che c'è il dpf obbligatorio, se vedi fumo è perché è stato rimosso. 

Inviato

@tomminno veramente io intendevo che non vedo auto senza fap che fanno un evidente fumo allo scarico. Intendevo le auto un pochino più vecchie di 10 anni, e comunque anche le stesse auto che hanno 20 anni non è che se ne vedono molte in giro, io però non abito in città. 

Inviato

Piano a vendere la pelle dell'orso,in Europa a livello emissivo han fatto marcia indietro,il nostro parco auto è mediamente recente,con l'ibridazione 'leggera',che non apporta vantaggi  ma costa poco e permette di superare i vincoli ecologici imposti,al momento è possibile acquistare un'auto,anche economica,e circolare serenamente per i prossimi 10 anni.

Chi vive in centro città ovviamente, deve fare le dovute considerazioni.

In genere chi vive in centro città non ha problemi economici.

In ogni caso abbiamo appurato, che tutti gli acquirenti di auto elettriche,hanno parallelamente anche auto tradizionali.

Il futuro  l'elettrico si imporrà,in equilibrio con le restanti tecnologie.

Inviato
1 ora fa, pino ha scritto:

tutti gli acquirenti di auto elettriche,hanno parallelamente anche auto tradizionali.

Sì, non so se alla sostituzione della X2 ho intenzione di continuare con il termico. Questa settimana ho speso di gasolio quello che con l’elettrico spendo in un mese o più.  Staremo a vedere, per me la I3 è stato un esperimento positivo, ovviamente non abbiamo tutti la stessa mobilità e per qualcuno potrebbe essere limitativa, ma costi e soddisfazione di guida non sono paragonabili.

Inviato

Stanno per ripartire gli incentivi (per i concessionari);

chi ha intenzione di comprare un auto elettrica o termica vada su internet e si faccia un preventivo con le promozioni in corso. Poi confrontatele verso i primi di agosto con gli incentivi operativi.

• Thanks 1
Inviato

Di solito verso fine anno, quando i concessionari devono raggiungere il budget per i premi, si ottengono gli sconti migliori.

Inviato

Sono indeciso se sostituire o meno la Clio di mia moglie,ha 50.000 km è del 2009.

Al momento percorre circa 4500 km l'anno,500 euro circa di benzina l'anno.

Il tagliando con distribuzione completa,tutte le cinghie,e liquidi,candele,batteria,spazzole,tappeti,passa i 1000 euro,da aggiungere la spesa per pneumatici e impianto frenante,penso intorno ai 700.

Revisione già passata.

Il box è stato costruito nel 1958 per ospitare una mini Morris,la Clio III entra a malapena dall'imbocco,e a sinistra è un po assassinata,peccato la 208 sarebbe stata la candidata N° 1.

Avevo pensato alla Yaris Ibrida,un po più piccola,ma non troppo, e col tempo verrebbe facilmente rovinata,alternative per questioni in primis di dimensioni,e seconde  di costo,Aygo,Up,500,non la Twingo perchè ha il motore termico nel sottobaule,e la TP,e di TP ne ho già una e in Inverno con la  neve,non è il massimo.

Avevo trovato una 500 Lounge  km zero effettivi,del Dicembre 2018,a 11 k,ma è stata venduta subito.

Per l'elettrica con incentivi o meno siamo a circa 1,5  volte il costo,quindi difficilmente ammortizzabile.

Nel mio specifico caso,optando per un elettrico puro ( Twingo,per le dimensioni,ma anche per il costo)avendo il box, sarei comodo per l'eventuale ricarica.

Ciò che mi frena è unicamente il costo di acquisto.

Ribadisco,a parità di condizioni,se abitassi in centro città,Milano,Torino,Roma ecc,la prima scelta sarebbe la Twingo elettrica.

Basterebbero una/due ricariche settimanali.

È giusto che ognuno faccia le proprie considerazioni,e rispetti le altrue,l'importante è ponderare bene il tutto,senza agire di impulso,e durante la ponderazione valutare i consigli,ma sopratutto le esperienze d'utilizzo che ritengo molto preziose.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione